Giacinto d'acqua

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
DarkSwan
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:40 pm
Località: Piemonte

Messaggioda DarkSwan » ven set 22, 2006 10:52 am

Grazie grazie...anche se ora ho un po' di confusione...comunque per il bambù ci penserò su...vado alla ricerca su e-bay!!!:X

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Messaggioda Tartaboy » ven set 22, 2006 10:57 am

per quanto riguarda la lattuga d'acqua il tipo delle piante acquatiche al tartabeach (mi sfugge il nome)mi disse che moriva anche lei d'inverno. A proposito di giacinto invece, qualcuno l'ha mai visto fiorire? perchè una mia amica di Lecce ne ha in laghetto da anni e sono davvero rigogliosi(con quel clima per forza:D!), ma di infiorescenze neanche l'ombra...

Avatar utente
stenella
Messaggi: 194
Iscritto il: dom feb 19, 2006 2:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda stenella » ven set 22, 2006 11:31 am

allora, il giacinto d'acqua è ottimo per le tartarughe acquatiche, sia per il ruolo di fito depuratore, sia per il fatto che offre nascondigli alle più timide e sia soprattutto per il loro palato. ne avevo messo un pò nella vasca con la mia trachemys, ,ma è durato molto poco.
per quanto riguarda il mantenimento in inverno, posso dire che qua dalle mie parti (maremma), bastava metterlo in una vasca dentro una serra e la primavera successiva era bello rigoglioso, e fioriva pure...con tanti bei fiori blu-violetto!!!

Avatar utente
trionix 91
Messaggi: 711
Iscritto il: mer feb 15, 2006 4:04 pm
Località: Campania

Messaggioda trionix 91 » ven set 22, 2006 2:22 pm

io non li riesco a trovare qui sapete consigliarmi qualcuno che li vende qui in campania tutte queste piante galleggianti ?
V

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven set 22, 2006 2:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaboy

per quanto riguarda la lattuga d'acqua il tipo delle piante acquatiche al tartabeach (mi sfugge il nome)mi disse che moriva anche lei d'inverno. A proposito di giacinto invece, qualcuno l'ha mai visto fiorire? perchè una mia amica di Lecce ne ha in laghetto da anni e sono davvero rigogliosi(con quel clima per forza:D!), ma di infiorescenze neanche l'ombra...



si io ne ho messa una sola piantina a luglio in un leghetto di cemento e in due mesi me l hanno riempieto e hanno pure fiorito...peccato che adesso non so come posso fare per mantenrli in inverno...

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » ven set 22, 2006 2:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaboy

per quanto riguarda la lattuga d'acqua il tipo delle piante acquatiche al tartabeach (mi sfugge il nome)mi disse che moriva anche lei d'inverno. A proposito di giacinto invece, qualcuno l'ha mai visto fiorire? perchè una mia amica di Lecce ne ha in laghetto da anni e sono davvero rigogliosi(con quel clima per forza:D!), ma di infiorescenze neanche l'ombra...



I miei l'anno scorso sono fioriti, ed erano anche belli, quest'anno mi hanno riempito il laghetto, ma di fiori nemmeno l'ombra.:(
Mentre le ninfee continuano a fiorire anche adesso.
...misteri vegetali...:0

X Carmen:
Mal comune mezzo gaudio????|)

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Messaggioda Ritacapecchi » ven set 22, 2006 3:48 pm

ciao,
anch'io nella mia carriera ho consciuto il giacinto d'acqua , è un po' infestante però è bello anche quando fiorisce. Dove lavoravo lo tenevamo sia all'aperto (ma d'inverno muore ) (maremma)e allora durante l'inverno veniva trasferito in acquari all'interno di serre , chiaramente ha bisogno di luce . Non ho mai notato che le tarte avessero Problemi anzi per le Emys piccole era una sorta di zattera galleggiante . Ho però notato che certe volte le Trachemys se lo mangaiavano .
Rita

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven set 22, 2006 4:04 pm

Se è per quello io non ho visto fiorite neanche le ninfee, eppure ne ho due piante da marzo e altre due molto grandi da Agosto.
Il giacinto per tutta l'estate era giallognolo, sembrava bruciato dal caldo e infatti solo adesso comincia ad essere più verde.
Ho letto che vive bene sopra i 16 gradi, per cui è normale che fuori muoia anche da me.
In Sardegna non ho mai visto ninfee fiorite da nessuna parte, forse è proprio il clima che non và bene.

Avatar utente
Ocadia
Messaggi: 1025
Iscritto il: gio set 22, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Ocadia » lun set 25, 2006 11:28 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ocadia

...In acquario adesso ho messo 2 giacinti, 1 pistia (lattuga d'acqua, giusto?) e 1 tappeto di salvinia natans....domani posto le foto



Eccole:

Immagine

Immagine

Immagine

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun set 25, 2006 11:34 am

Non le mangiano le tue tarta???:0

quanti cm di acqua tieni nella vasca?dalla foto sembrano 4 5 al massimo...un po pochi secondo me...

Avatar utente
SaraB
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:19 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda SaraB » lun set 25, 2006 11:41 am

A me le ninfee sono fiorite già da quest'anno, devo dire bellissime. Anche il giacinto d'acqua è fiorito in estate.

Dove ho comprato le piante mi han detto che le ninfee fioriscono in pieno sole mentre il gicinto preferisce mezz'ombra...mha...a me son fioriti tutti e due ed il laghetto è lo stesso e per di piu' piccolo.

Ciao
Sara -ra-

Avatar utente
Ocadia
Messaggi: 1025
Iscritto il: gio set 22, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Ocadia » lun set 25, 2006 12:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

Non le mangiano le tue tarta???:0

quanti cm di acqua tieni nella vasca?dalla foto sembrano 4 5 al massimo...un po pochi secondo me...



E no,le mie tarta non le mangiano|)
Il livello dell'acqua e circa sui 9cm, poco?

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun set 25, 2006 12:36 pm

ba dipende quanti cm è la tarta...io alle mie trachemys ho messo 20 cm di acqua...e il prossimo anno ne avranno 80 cm nel laghetto..sia baby che adulte!

Avatar utente
Ocadia
Messaggi: 1025
Iscritto il: gio set 22, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Ocadia » lun set 25, 2006 1:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

ba dipende quanti cm è la tarta...io alle mie trachemys ho messo 20 cm di acqua...e il prossimo anno ne avranno 80 cm nel laghetto..sia baby che adulte!



le mie tarta sono sui 6-7cm, comunque mi hai fatto venire lo scrupolo, alzo il livello almeno a 15cm che dici?

Avatar utente
Ocadia
Messaggi: 1025
Iscritto il: gio set 22, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Ocadia » gio set 28, 2006 11:33 am

Alzato ieri il livello a circa 15cm, se posso posto lefoto così mi dite se va bene...Ho messo però più punti di appiglio al fondo.
Ahh la salvinia natans è diminuita, mi sa che hanno comincito a mangiarla e i giacinti hanno dei bei morsetti alla base delle foglie.... certo povere piante|) ma sono contenta che siano gradite!


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 206 ospiti