A Settembre in letargo???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Letizia
Messaggi: 19
Iscritto il: dom giu 25, 2006 3:17 pm

A Settembre in letargo???

Messaggioda Letizia » mer set 20, 2006 5:11 pm

Ciao a Tutti!!!!!!!!!
Ben trovati ai "vecchi" iscritti e ben arrivati ai "nuovi"!!!!!!!!![:17][:17][:17][:17][:92][:92][:92][:92][:92][:92][:92][:92][:92]
La mia tartaruga quest'estate è andata un pò a spasso nel mio giardino, per poi ritornare nel terracquario.Verso gli ultimi giorni di Agosto ha scavato una buca abbastanza grande nel terreno; dal primo di Settembre è lì e non vuole saperne di uscire. Ho provato a prenderla,ma si è infastidita!!Non esce nè per il cibo nè per cercare acqua. Ho provveduto a rendere il terreno umido con acqua, comunque anche la pioggia non l'ha smossa. Lei è coperta da foglie verdi e larghe, ogni tanto cambia posizione: ruota sul posto!! Sono preoccupata: possibile che sia andata IN LETARGO? Non voglio alterare il suo equilibrio, così per il momento ho riparato il tutto con una rete metallica e controllo l'umidità del terreno evitando però di farvi arrivare pioggia direttamente su di lei; lì è riparata anche dal vento. Potrei lasciarla tutto l'inverno?Ecco qualche indicazione: il terreno è vicino al mare quindi il clima non è rigido,lei ha un'anno e otto mesi circa, con dimensioni 12x11. Razza: Trachemys scripta elegans.
Secondo voi è normale?? E' andata in letargo o meglio si sta preparando visto che cercando di vedere come stava ho notato che aveva gli occhi aperti!?! Se si trovasse male in giardino, ne sarebbe certamente uscita!!!!!
Aspetto un vostro giudizio, commento, consiglio!!!!!!
[:162]

Letizia
Messaggi: 19
Iscritto il: dom giu 25, 2006 3:17 pm

Messaggioda Letizia » sab set 23, 2006 5:38 pm

Visto che nessuno mi ha dato risposte per ora la lascio lì :( spero comunque di avere qualche riscontro, almeno dai veterani!!!

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » sab set 23, 2006 6:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Letizia

Ciao a Tutti!!!!!!!!!
Ben trovati ai "vecchi" iscritti e ben arrivati ai "nuovi"!!!!!!!!![:17][:17][:17][:17][:92][:92][:92][:92][:92][:92][:92][:92][:92]
La mia tartaruga quest'estate è andata un pò a spasso nel mio giardino, per poi ritornare nel terracquario.Verso gli ultimi giorni di Agosto ha scavato una buca abbastanza grande nel terreno; dal primo di Settembre è lì e non vuole saperne di uscire. Ho provato a prenderla,ma si è infastidita!!Non esce nè per il cibo nè per cercare acqua. Ho provveduto a rendere il terreno umido con acqua, comunque anche la pioggia non l'ha smossa. Lei è coperta da foglie verdi e larghe, ogni tanto cambia posizione: ruota sul posto!! Sono preoccupata: possibile che sia andata IN LETARGO? Non voglio alterare il suo equilibrio, così per il momento ho riparato il tutto con una rete metallica e controllo l'umidità del terreno evitando però di farvi arrivare pioggia direttamente su di lei; lì è riparata anche dal vento. Potrei lasciarla tutto l'inverno?Ecco qualche indicazione: il terreno è vicino al mare quindi il clima non è rigido,lei ha un'anno e otto mesi circa, con dimensioni 12x11. Razza: Trachemys scripta elegans.
Secondo voi è normale?? E' andata in letargo o meglio si sta preparando visto che cercando di vedere come stava ho notato che aveva gli occhi aperti!?! Se si trovasse male in giardino, ne sarebbe certamente uscita!!!!!
Aspetto un vostro giudizio, commento, consiglio!!!!!!
[:162]


le mie tarte sono fuori nei laghetti in giardino, ho visto che iniziano a mangiare meno, prima finivano subito tutto ciò che tiravo loro, ora vedo che avanxza roba. Stanno tutte però a prendere il sole e passeggiano, non so se il comportamento della tua è normale, ma penso di no

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab set 23, 2006 6:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

Citazione:
Messaggio inserito da Letizia

Ciao a Tutti!!!!!!!!!
Ben trovati ai "vecchi" iscritti e ben arrivati ai "nuovi"!!!!!!!!![:17][:17][:17][:17][:92][:92][:92][:92][:92][:92][:92][:92][:92]
La mia tartaruga quest'estate è andata un pò a spasso nel mio giardino, per poi ritornare nel terracquario.Verso gli ultimi giorni di Agosto ha scavato una buca abbastanza grande nel terreno; dal primo di Settembre è lì e non vuole saperne di uscire. Ho provato a prenderla,ma si è infastidita!!Non esce nè per il cibo nè per cercare acqua. Ho provveduto a rendere il terreno umido con acqua, comunque anche la pioggia non l'ha smossa. Lei è coperta da foglie verdi e larghe, ogni tanto cambia posizione: ruota sul posto!! Sono preoccupata: possibile che sia andata IN LETARGO? Non voglio alterare il suo equilibrio, così per il momento ho riparato il tutto con una rete metallica e controllo l'umidità del terreno evitando però di farvi arrivare pioggia direttamente su di lei; lì è riparata anche dal vento. Potrei lasciarla tutto l'inverno?Ecco qualche indicazione: il terreno è vicino al mare quindi il clima non è rigido,lei ha un'anno e otto mesi circa, con dimensioni 12x11. Razza: Trachemys scripta elegans.
Secondo voi è normale?? E' andata in letargo o meglio si sta preparando visto che cercando di vedere come stava ho notato che aveva gli occhi aperti!?! Se si trovasse male in giardino, ne sarebbe certamente uscita!!!!!
Aspetto un vostro giudizio, commento, consiglio!!!!!!
[:162]


le mie tarte sono fuori nei laghetti in giardino, ho visto che iniziano a mangiare meno, prima finivano subito tutto ciò che tiravo loro, ora vedo che avanxza roba. Stanno tutte però a prendere il sole e passeggiano, non so se il comportamento della tua è normale, ma penso di no



pure a me accade la stessa cosa di adriana...stanno al sole ma maniamo meno...

yurello73
Messaggi: 136
Iscritto il: lun apr 24, 2006 4:27 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda yurello73 » dom set 24, 2006 8:03 pm

io non sono esperto di letargo x che ancora le metto dentro a fine estate!l'unico consiglio è di tirarla fuori e controllare meglio le condizioni della tarta

Letizia
Messaggi: 19
Iscritto il: dom giu 25, 2006 3:17 pm

Messaggioda Letizia » mer set 27, 2006 3:29 pm

Grazie per le vostre dritte!!!!!! Spero che non sia malata,ma solo in letargo anche se in modo "strano"!!!! A presto!!!!

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » mer set 27, 2006 3:44 pm

Il letargo di una Track deve avvenire sul fondo del laghetto oppure interrata sulle rive fangose dello stesso.

Non mi sembra il tuo caso e per una tarta di 1 anno e mezzo (12 cm??? ma che si mangia cavalli vivi????) non mi sembra la soluzione ideale.

Troppo rischio, io la toglierei.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer set 27, 2006 3:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Letizia

Grazie per le vostre dritte!!!!!! Spero che non sia malata,ma solo in letargo anche se in modo "strano"!!!! A presto!!!!



le mie trachemys cmq a volte amano nascondersi nella terra (come fa la tua)...e dopo anni sono vive e stanno benissimo!

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » mer set 27, 2006 3:55 pm

Una cosa e' nascondersi nella terra, un altra e' passare l'inverno in letargo in un posto non Idoneo.

Dici che sono ancora vive dopo aver passato mesi nascoste nella terra?
Da quanti anni le tieni all'aperto?
Spiega meglio la situazione Tommy o si rischiano fraintendimenti e info errate.;)

Letizia
Messaggi: 19
Iscritto il: dom giu 25, 2006 3:17 pm

Messaggioda Letizia » lun ott 02, 2006 10:16 am

Per Achab: in effetti tutti si meravigliano quando la vedono!!! Ho anche messo una sua foto nella discussione precedente (aperta sempre da me!). Mi è stato anche detto che è cresciuta così tanto perchè l'anno scorso non è andata in letargo! Cmq il terreno dove lei si è spontaneamente nascosta è umido-fangoso: a questo ci penso io, come ho già scritto precedentemente. Quindi sarebbe ideale per il letargo? Lei per ora ogni tanto cambia posizione, nulla di più; ho notato che compie movimenti molto lenti, ma credo si normale visto che non deve consumare molte energie, inoltre mi sembra che scavi sempre di più. La cosa che mi stupisce,nel caso fosse sbagliato tenerla lì, è la sua totale dedizione al posto, visto che non vuole saperne di uscire!! Che forse non sappia più istintivamente cosa è meglio per lei? Dov'è finito il suo istinto? E' possibile che si lasci morire? Mi sembra assurdo!!!!!!!!! Dal canto mio, anche grazie ai vostri consigli, farò il possibile per farla stare bene, anche se credo sia ovvio AMARE i nostri "amici", altrimenti non saremmo qui!:D

Avatar utente
matteogoretti
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 18, 2006 12:44 pm
Località: Toscana

Messaggioda matteogoretti » lun ott 02, 2006 12:34 pm

Secondo me è possibile

Avatar utente
edo
Messaggi: 710
Iscritto il: sab ago 12, 2006 3:24 pm

Messaggioda edo » lun ott 02, 2006 1:49 pm

prova a prenderla mettila in acqario e alzale la tmperatura vedi se mangia se no facci sapere...ciao

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » lun ott 02, 2006 1:59 pm

Io ho avuto tarte che si sono lasciate morire tranquillamente senza che nessun "supremo istinto" sia intervenuto a salvarle.

Tieni conto che le tarte in cattivita' spesso hanno un'istinto "falsato"(potrei farti molti esempi) , spesso non sanno nemmeno quali erbe mangiare o quali sono velenose per loro, ne tantomeno sanno scegliere il luogo ideale per il letargo.

In natura agiscono seguendo gli esempi degli altri o imparando dagli sbagli, in cattivita' a volte non hanno occasione di sperimentare queste cose o muoversi su di un area sufficientemente vasta per trovare luoghi adatti alle loro esigenze.

Anzi a volte come meccanismo di difesa si fermano ( letargizzano o estivano) aspettando che la situazione migliori da sola, ma se non migliora...xx(

Una cosa non ho capito:
In questo giardino avrebbe la possibilita' di andare in letargo in laghetto, ma non lo vuole fare oppure non ha questa scelta?
Quanto e' profondo il laghetto? Si trova al sole o all' ombra?
Ci sono altre tartarughe con lei?

Forse con queste info potremo capire meglio il perche' di questo strano comprtamento.
;)


P.S.
non ho capito il riferimento al fatto di "AMARE" i nostri amici, puoi spiegare meglio?:I

Letizia
Messaggi: 19
Iscritto il: dom giu 25, 2006 3:17 pm

Messaggioda Letizia » lun ott 02, 2006 9:32 pm

"Dal canto mio, anche grazie ai vostri consigli, farò il possibile per farla stare bene, anche se credo sia ovvio AMARE i nostri "amici", altrimenti non saremmo qui!"

Dopo la citazione,ecco la spiegazione:

Amo la mia Tartaruga, per questo presto molta attenzione ai consigli di chi come me le ama; anche se è retorico scriverlo :se non amassimo le nostre Tarte non saremmo qui nel forum!!!!!!!!!!!!!!

Ora passo alle domande sperando di poter inserire riferimanti che possano aiutare, anche ora posso sembrare retorica,ma sono molto preoccupata!
Non ci sono altre tartarughe, solo Tarty!! Ho provato a farla stare con altre tarte, ma le aggredisce.
Ho provato già a spostare Tarty da questo suo nascondiglio, solo che ha reagito ancorandosi a delle radici nel terreno e facendo quel tipico suono delle Trachemys quando si sentono minacciate; cmq l'avevo rimessa nel terracquario, solo che nelle sue passeggiatine in giardino, lei è ritornata al "suo posto",sistemandosi ancora più in profondità.
Non possiedo un laghetto purtroppo, questo è un lavoro che dovrò fare!!!! Cmq lei non vuole stare in acqua, anche quando è piovuto mentre era lì si è infastidita : ha sollevato il capo e si è messa in modo tale da far scivolare via la pioggia,in modo che non stagnasse; per questo l'ho protetta dalla pioggia diretta.

Cedo di aver inserito tutto!!
Aspetto!! :I

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » mar ott 03, 2006 7:37 am

Ok, non hai un laghetto, ma la tartaruga in giardino ha la possibilita' di entrare in una zona d'acqua? anche una semplice bacinella interrata?

Se non ha questa possibilita' e molto facile che si comporti come descrivi tu, le mie Emys ( che sono palustri ) fino a quando non hanno avuto a disposizione una zona d'acqua sufficente tendevano ad interrarsi anche ad AGOSTO.

il fatto che poi lei "non voglia stare in acqua" e' assolutamente irrilevante, e' un animale acquatico, DEVE stare in acqua!

Se un delfino decide di spiaggiarsi nuotando verso riva, non significa che non morira' sotto il Sole solo perche' lo ha deciso lui.
Nostro compito e' capire il problema, e riportarlo in mare aperto.

Le consegueze di questi comportamenti possono essere molto pericolose, guarda ad esempio questo Topic:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... ite,aperte

ed in questo caso era un animale adulto e forte, immagina cosa potrebbe succedere alla tua tarta di 1 anno.
xx(

Io al momento la porterei nell' acquaterrario ( in casa o con termoriscaldatore ) e me ne fregherei di quello che vuole o non vuole.

Poi in primavera potrai adattare il giardino alle esigenze di una Tarta acquatica e lasciarla fuori fino quando vuole lei.;)


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 206 ospiti