Chinemys reevesii

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Chinemys reevesii

Messaggioda Tommy » dom set 10, 2006 10:11 am

ieri ho preso tre baby di questa specie...vorrei avere alcune info su come allestire al meglio il loro acqua terrario, ma la cosa piu importante è questa..quanti cm di acqua devo mettere dato che sono ancora veramente piccole (sono grandi come 2-5 centesimi)?

e poi come si distingue se è Chinemys reevesi o
Chinemys reevesii megalocephala???

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » dom set 10, 2006 10:20 am

ti scrivo in privato il mantenimento

Avatar utente
Tartaman
Messaggi: 553
Iscritto il: ven ago 25, 2006 2:32 pm
Località: Puglia

Messaggioda Tartaman » dom set 10, 2006 11:14 am

Tommy voglio ucciderti...:D:D:D:D:D

Avatar utente
Tartarugaio
Messaggi: 296
Iscritto il: mar giu 28, 2005 12:52 am
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » dom set 10, 2006 11:34 am

si allora io le ho allevate ad anche riprodotte alcuni esemplari li ho ceduti a longarone ..
sono tartarughe che non amano molto nuotare si potrebbe dire che sono semi acquatiche le soluzioni ideali per allestimento interno possono essere di 2 tipi. un vasca con 2 dita d'acqua e un isoletta o una pietra per star fuori dall'acqua oppur4 soluzione ideale un terrario con una piccola parte acquatica poco profonda son scarse nuotatrici in acqua ci entrano solitomamente alle volte per dormire o per affrontare il letargo sarebbe un gravissimo errore allestire una vasca tipo pseudemys o simili. Poi e chiaro si adattano a stare anche nell'acquario con tanta acqua ma non è il loro habiat naturale.
In natura queste tarte popolano risaie acquitrini ,pozze d'acqua rive dei fiumi difficilmente si addentrano sull'acqua alta. per mia esperienza personale potresti creare una spiaggetta che occupa 2/3 della vasca che manterrai umida puoi utilizzare del terriccio ..e 1/3 poi metterci una dell'acqua oppure una vasca con acqua non profonda più di 2 dita.
Da piccole-baby son leggermente più acquatiche poi da adulte preferiscono la terra ferma e umida . Alla fine uno puà scegliere di allevarle anche in laghetto ma ci deve essere un diverso fondo fangoso e l'acqua non molto alta.
Adesso se le hai prese baby puoi inserirle dentro ad una vasca con due dita d'acqua e un isoletta pietra su cui quest inverno punterai uno spot...man mano che cresce crei una parte terrestre che da adulta potrà essere anche i 2/3 dell'acquario oppure se decidi potrai spostarla in laghetto ma badando bene alla profondità dell'acqua e tenendo conto di lasciare attorno al laghetto un cospiqua parte di terra. Ho visto molti austriaci che le allevano insieme a terrapene o flavomarginata utilizzando li stessi set up..ma ho notato che essendo una tarta resistentissima vive bene anche nell laghetto una volta raggiunti i 3-4 anni di età.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom set 10, 2006 1:49 pm

grazie tartarugaio..ma quindi adesso che sono piccole devo allstire una vasca con molto terra e 1/3 di parte acquatica fonda 2-3 cm?

Avatar utente
Tartarugaio
Messaggi: 296
Iscritto il: mar giu 28, 2005 12:52 am
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » dom set 10, 2006 5:43 pm

beh adesso che son piccole puoi tenerle tranquillamente su una vasca con 2 dita d'acqua e un isoletta o pietra dove possono uscire man mano che crescono aumenti la parte terrestre... per dire più son pesanti più faticano a nuotare ma vedendo le foto delle tue fai come ti ho appena detto che va bene.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom set 10, 2006 6:18 pm

ok grazie!

Avatar utente
Andrea bello
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 13, 2006 12:25 pm
Regione: Veneto
Località: Veneto

Messaggioda Andrea bello » lun nov 13, 2006 12:30 pm

Ciao a tutti, anch'io 2 giorni fa ho acquistato una Chinemys Reevesii baby (circa 3 cm).
Mi chiedevo quale sia, leggendo questo forum, la differenza tra Chinemys Reevesii e Chinemys Reevesii megalocephala? Sono 2 sottospecie diverse? Perche' da quello che sapevo io non ci sono sottospecie della Reevesii catalogate. E come eventualmente allora riconoscerle?
Andrea

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun nov 13, 2006 1:31 pm

Secondo alcuni Chinemys megalocephala e' una specie a se', secondo altri e' semplicemente un ceppo di reevesii con delle caratteristiche (tra cui la testa enorme appunto) ben differenti da una normale reevesii. Ad ogni modo viene al massimo considerata come specie ma non come sottospecie di C.reevesii

Avatar utente
senzazucchero
Messaggi: 678
Iscritto il: dom ott 09, 2005 6:15 pm
Località: Calabria

Messaggioda senzazucchero » lun nov 13, 2006 2:35 pm

Immagine


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti