Emergenza per probabile prolasso

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
mariano1985
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 03, 2009 3:15 pm
Regione: Lazio

Emergenza per probabile prolasso

Messaggioda mariano1985 » mar feb 09, 2021 7:58 pm

Salve ragazzi, ho appena visto che la tartaruga trachemys maschio di un amico ha un probabile prolasso, ma non so se è il pene o un pezzo di intestino... Da quanto mi hanno riferito era stata morsa al pene e alla coda da diverse settimane (probabilmente 1 mese circa), ed era rimasta fuori una piccola parte che poi sembrava essere rientrata nel giro di qualche giorno spontaneamente. Manca il tratto finale della coda, che sembra ben cicatrizzata.

Da giorni hanno visto che c'era di nuovo questo elemento fuori dalla cloaca e ho fatto qualche foto. Il pezzetto che resta fuori sembra piuttosto rigido ed è chiuso, come se fosse "a punta". E' come se fosse cicatrizzato, o comunque sembra piuttosto consistente, non è molle e non sembra che ci siano aperture all'estremità. Sotto questa parte terminale c'è una parte più sottile rosacea che poi entra nella cloaca.
Il fatto che non sia come un "tubo" con l'estremità aperta mi fa pensare che non sia l'intestino, ma che magari è il pene, anche se ricordo che le mie lo avevano di un colore molto scuro, mentre questo è rosaceo tendente al giallino.

Da quanto ho capito probabilmente non hanno intenzione di portarla da un veterinario, in quanto si sono informati e l'intervento è costoso e non vogliono affrontare la spesa. E' possibile fare qualcosa per far rientrare quella parte? Sapete dirmi se si tratta di un tratto finale di intestino o del pene? La tartaruga ha possibilità di salvarsi senza intervenire chirurgicamente?

Per adesso è stata separata dalle altre e messa in un box di plastica con dello scottex umido, senza acqua. Fino ad oggi è rimasta con le altre. Nuota e oggi pare abbia mangiato (ma non sanno dirmi se riesce a defecare e se mangia tanto o assaggia solo qualcosa). Cosa si può fare?

IMMAGINI:
Immagine
Immagine
Immagine

Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti