Trachemys s.e. e troppa fame: che fare?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
81kia
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 01, 2009 6:31 pm
Località: Lombardia

Trachemys s.e. e troppa fame: che fare?

Messaggioda 81kia » lun set 21, 2020 9:41 am

Buongiorno a tutti,
la mia fedele compagna dell'età di oltre 30 anni ha passato questa stagione estiva con alcune anomalie: dopo il solito comportamento nervoso durato circa 2 settimane, è seguita l'ovodeposizione di uova non fecondate (è una femmina ed è da sola). Non ha fatto però come sempre, bensì il suo stato di nervosismo e deposizione si è susseguito per tutta l'estate e l'ultima deposizione, ha creato un solo uovo, singolo, molto strano e diverso dagli altri, separato nel tempo di una decina di giorni dalle altre deposizioni e di forma eccessivamente oblunga. Ho pensato quindi che avesse avuto dei problemi di simi-ritenzione, dato che in quei 10 giorni, avevo notato che la mia amata tarta aveva iniziato a non muovere più uno dei due arti posteriori. Questo mi aveva spinto a decidere che se la cosa fosse susseguita ancora l'avrei portata dal veterinario ma, immediatamente deposto, aveva ricominciato a muoverla, tranquillizzandomi. Ora, sembrerà una domanda stupida o apprensiva ma: dopo quest'estate di anomalie, adesso ha una fame e s a g e r a t a !!! Lo sappiamo che le Trachemys sono famose per la fame da lupi ma fidatevi, questa fame non si era mai vista ed io non so che fare. Dopo il consueto digiuto pre e durante l'ovodeposizione, un aumento della fame è la normalità ma non così. Sembra davvero costantemente affamata: anche la sera alle 21! Dato che dopo circa 1 mese di sovra-alimentazione (pellettato, gamberetti, pesciolini) sembra che sia ingrassata a dismisura, ora vorrei iniziare a diminuire un po' perchè ho paura per la sua salute, dato che l'obesità è elemento pericoloso, ma come posso fare? smetto semplicemente di darle da mangiare anche se lei ha fame? mi sembra di una crudeltà infinita, avete dei metodi da suggerire? diminuisco le ore di UV? sottolineo che ha la sua zona emersa con spot e uv con timer che per 12 h mantiene il tutto in modo regolare on/off (2h/1h/2h/1h...). Grazie fin da ora e buona giornata :)

Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti