Pagina 1 di 1

Aiuto e consigli

Inviato: mer ott 10, 2018 4:57 pm
da Reika
Ciao a tutti! Sono nuova, mi sono iscritta perché ho visto che siete molto esperti e mi servono dei consigli. Ho una tartarughina d'acqua Mauremys sinensis, da poco più di un mese, per ora è nella classica vaschetta con zona emersa, ma ho intenzione di comprare qualcosa di più grande. Ho messo circa 3 cm d'acqua, 2 volte la sua altezza, le do da mangiare un alimento completo con vitamine A, B e D, e ho messo una lampada a uvb 5%. Da circa una settimana ho notato che si sta tipo spellando, ma ho letto che cambiano pelle e fin qui ok, però ho anche notato che ha una chiazza giallo/beige sul collo, più precisamente dove c'è l'orecchio, e ha perso 2 unghie in una zampetta. Ho letto che potrebbe avere un problema serio. Potete aiutarmi? Se volete foto posso mandarla

Re: Aiuto e consigli

Inviato: gio ott 11, 2018 9:35 am
da Filly
ciao, in effetti potrebbe essere una micosi, se puoi inviare una foto possiamo capire meglio.ti consiglio, comunque, di rivolgerti da un veterinario esperto in rettili

Re: Aiuto e consigli

Inviato: ven ott 12, 2018 10:32 am
da Reika
Da un paio di giorni mi sembra migliorata, le si è staccata quella specie di crosticina beige e la vedo molto attiva, tant'è che ha tentato la fuga 2 volte e ho dovuto diminuire l'acqua per non farla scavalcare. Non riesco ad allegare la foto perché il file è troppo grande : Sad :

Re: Aiuto e consigli

Inviato: ven ott 12, 2018 10:42 am
da Reika
Eccola, appena riesco ne posto una fuori dall'acqua

Re: Aiuto e consigli

Inviato: ven ott 12, 2018 10:47 am
da Reika
Qui è appena scappata dalla vaschetta, anche se penso diminuito l'acqua è riuscita ad uscire...

Re: Aiuto e consigli

Inviato: ven ott 12, 2018 12:10 pm
da Filly
Sembra stia bene, dalla prossima primavera alloggiala all esterno estate e inverno.. vivrà molto meglio!

Re: Aiuto e consigli

Inviato: ven ott 12, 2018 5:34 pm
da CARLINO
Al più presto levala dalla vaschetta , mettila in un recipiente grande con l'acqua alta , appigli per arrivare ad una zona emersa dove ci vogliono due lampade, uno spot per il calore ed una fonte di uvb: è una specie molto sensibile alla qualità dell'acqua, c'è bisogno di un grande filtro biologico per evitare problemi di micosi.

Re: Aiuto e consigli

Inviato: mar ott 23, 2018 10:34 am
da Reika
Si sta bene, ha cambiato la pelle e il primo scuto : Love 2 : ho ordinato la vasca quindi presto la trasferiró.
Filly ha scritto:Sembra stia bene, dalla prossima primavera alloggiala all esterno estate e inverno.. vivrà molto meglio!
ma all'esterno non soffrirà il freddo? Ho letto che l'acqua deve stare tra 20 e 26 gradi

Re: Aiuto e consigli

Inviato: mar ott 23, 2018 10:48 am
da Filly
In natura fanno letargo, puoi farglielo saltare un anno se ritieni non stia bene o sia troppo piccola, ma dal prossimo meglio farla letargare.