Tartarughe Centro Recupero

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Selenio
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 11, 2017 12:35 pm
Regione: Puglia

Tartarughe Centro Recupero

Messaggioda Selenio » sab nov 11, 2017 12:45 pm

Salve a tutti.

Sono Michele, e sono nuovo in questo forum. Anzitutto complimenti per il vs. lavoro e per il bellissimo sito che avete realizzato.

Volevo chiedervi un'informazione in merito al Centro di Recupero TCI. Come sapete, sul sito c'è un link che consente di visualizzare una webcam 24/24h.

Il problema è che ho da subito notato la colorazione particolarmente bianca di molti degli esemplari del centro visualizzati tramite questa webcam. Vorrei sapere se fosse normale che il carapace assumesse tale colorazione.

Ho una Trachemys da ben 8 anni e il suo carapace non ha mai avuto quel colore. Per motivi logistici, avrei necessità di affidarla ad un centro che se ne possa prendere cura nel migliore dei modi.

Da quello che ho potuto leggere, il vostro è tra i migliori. Prima di fare il grande passo (comunque non prima della primavera), tuttavia, mi piacerebbe avere alcuni chiarimenti come questo.

Grazie in anticipo!

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Tartarughe Centro Recupero

Messaggioda CARLINO » sab nov 11, 2017 3:16 pm

La colorazione bianca del carapace dipende nella maggior parte dei casi da questi due fattori:
- Muta in corso con scuti che stanno per distaccarsi e che permettono all'aria di entrare sotto creando l'effetto ottico del colore bianco.
- Acqua particolarmente calcarea che forma depositi sul carapace in occasione del basking ,quando le tartarughe bagnate si asciugano al sole.

Selenio
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 11, 2017 12:35 pm
Regione: Puglia

Re: Tartarughe Centro Recupero

Messaggioda Selenio » dom nov 12, 2017 11:22 am

CARLINO ha scritto:La colorazione bianca del carapace dipende nella maggior parte dei casi da questi due fattori:
- Muta in corso con scuti che stanno per distaccarsi e che permettono all'aria di entrare sotto creando l'effetto ottico del colore bianco.
- Acqua particolarmente calcarea che forma depositi sul carapace in occasione del basking ,quando le tartarughe bagnate si asciugano al sole.


Capisco.. Grazie per la risposta tempestiva! : Chessygrin :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti