Pelodiscus Sinensis domande

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
AndyWhite
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 21, 2016 3:58 pm
Regione: Liguria

Pelodiscus Sinensis domande

Messaggioda AndyWhite » lun feb 22, 2016 5:02 pm

Ciao a tutti.

Sono un nuovo utente del forum. Dato che ho deciso di prendere una Pelodiscus Sinensis, volevo porvi alcune domande, dato che, documentandomi su diversi siti e forum italiani, ho trovato pareri contrastanti sul modo di stabulare al meglio questa tartaruga.

1) Altezza acqua per semplare adulto: volevo sapere la vostra opinione dato che alcuni parlano di 15 cm altri di 40 cm;
2) UVB, Spot e zona emersa: anche qui ci sono opinioni differenti, alcuni sostengono che sono inutili perchè la tartaruga non fa basking, addirittura ho letto che una persona che le allevava da tempo sosteneva che la lampada UVB è dannosa perchè tende a rovinarne l'epidermide (e teneva il suo esemplare in una stanza, non all'aperto). Altri affermano invece che tutte tre le cose sono importanti e raccomandavano una UVB 5.0 da 40 watt e uno Spot opaco da 40 watt;
3) termoriscaldatore: come sopra, alcuni ritengono che non sia necessario altri si.

Poi volevo alcuni chiarimenti di carattere generale:
1) Sale (5 gx litro): che tipo di sale convine usare? Sale normale da cucina fino o grosso?
2) Sabbia: va bene sabbia di quarzo bianco con granulometria inferiore ai 2mm? Anche in questo caso ho letto che la sabbia (soprattutto per esemplari baby) deve essere fina ma non troppo, perchè con la sabbia marina finissima si rischia di rovinare il filtro. Vi volevo quindi chiedere che tipo di sabbia mi consigliate fina o finissima?

Scusate per la quantità di domande che vi ho posto, ma voglio essere sicuro di fare le cose al meglio.

Grazie.

Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti