Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda Danilo_T. » lun set 08, 2014 12:08 am

Salve a tutti,

ho intenzione di creare un thread sullo sviluppo dei lavori della vasca per la mia Clemmys Guttata, new entry in arrivo dal tb.
Foto in basso:
DSC_0036.JPG
Durante il rientro a casa da Cesena
DSC_0036.JPG (60.56 KiB) Visto 4655 volte

DSC_0038.JPG
Sistemazione provvisoria in vaschetta e termostato acceso a 25°C
DSC_0038.JPG (49.57 KiB) Visto 4655 volte


In attesa che mi arrivi il necessario da un negozio online su internet tengo la bestiola in una vasca in plastica scaldata con termostato a 25°C. Purtroppo ho rallentato i lavori e non ho la vasca bella e pronta. : Cry :

In ogni caso credo che entro martedì mi arrivi il filtro Askoll Pratiko 300 new generation da accoppiare ad un acquario 100*40*50 con 30 cm di acqua circa con un apertura da un lato per consentire alla tartaruga di uscire su una zona emersa 40*40 allestita con sabbia fine 0.3/0.7 mm. La vasca invece sarà allestita sempre con la stessa sabbia, legno di torbiera se lo trovo (per abbassare di poco il PH dell'acqua) e piante galleggianti, ovvero, lemna minor ed egeria densa.

Posterò foto a breve spero.

Per la maturazione del filtro farò come segue (non ho mai fatto maturare un filtro):
- maturazione con tarta dentro la vasca (non è una baby, ha 1 anno ma comunque molto piccola)
- acquario riempito con acqua di rubinetto (cambi parziali dell'8-10% del totale dei litri in vasca da fare ogni 7 giorni con acqua di osmosi per cercare di abbassare il PH sifonando il fondo)
- piante da inserire subito ad acquario allestito
- illuminazione 5 ore al giorno per poi aumentare di mezz'ora alla settimana per arrivare ad un totale di 8 ore per evitare il proliferare di alghe
- riscaldatore ovviamente acceso a 25°C visto che avrò la tarta in vasca
- filtro riempito con spugne e solo cannolicchi (saranno l'ultimo elemento incontrato dall'acqua prima del ritorno in vasca)

A maturazione completa (dopo circa 30 gg) farò i test dell'acqua per capire come vanno i valori. Anche dopo la maturazione cambi parziali del 10% ogni 7 gg sifonando il fondo e aggiungendo acqua di osmosi.

Ovviamente per quanto riguarda la maturazione del filtro non dovrò mai toccare i cannolicchi ma solo le spugne quando saranno sporche lavando sotto acqua corrente. Poi leggevo che se durante la maturazione il filtro resta spento (credo sia un passaggio obbligato) devo aggiungere un attivatore batterico per rimpiazzare i batteri deceduti... vero o falso?

In ogni caso vi aggiornerò con foto e quant'altro.

Se ho sbagliato qualcosa vi prego di correggermi,
: Thanks :
Danilo

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda Danilo_T. » lun set 08, 2014 8:07 pm

Domani o dopodomani verrà l'elettricista per montare il gruppo prese e il quadretto con gli interruttori automatici per la manutenzione. Intanto il pacco con termostato nuovo, filtro e lampade è in arrivo.
Danilo

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda Dogo » lun set 08, 2014 11:50 pm

Veramente un gran lavoro ma secondo me ti stai preoccupando veramente troppo dei valori dell'h2o, alle Tarta non serve far maturare il filtro, hanno bisogno solo di un filtraggio meccanico, poi comunque se sana la manderei in letargo, sono nord americane!!! Le mie tra poco le metto in vasca in box e ci rivediamo a fine aprile- maggio
Nat Caza Major

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda luky » mar set 09, 2014 7:39 am

Concordo, non preoccuparti troppo dei valori dell'acqua, con le tarte è inutile.
Per il resto mi sembra un bell'acquisto. C'erano anche adulti alla fiera?

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda Danilo_T. » mar set 09, 2014 1:42 pm

Va bene ragazzi... comunque solo un adulto maschio 550 euro se non erro e solo 2 altre più piccole di circa un anno a 220 euro. : WallBash : Io ho preso una delle due del 2013
Danilo

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda Danilo_T. » mar set 09, 2014 1:50 pm

Oggi ho ordinato da un sito tedesco (http://www.reptile-planet.de/) Solar Raptor da 35 W flood da sistemare a circa 20/30 cm dall'animale (credo basti) e del cibo liofilizzato per spezzare e variare la dieta (camole della farina e grilli).
Danilo

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda luky » mar set 09, 2014 4:52 pm

Se li trovi puoi dare anche lombrichi e latterini. I latterini io li prendo surgelati e scongelo di volta in volta quello che mangia.

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda Danilo_T. » mar set 09, 2014 7:19 pm

Si i lombrichi li trovo... i latterini li prendevo per la Trachemys alla Coop ma non si trovano sempre. Devo aspettare che arrivino. Per ora ho i pellet Tetra ReptoMin Baby e trota fresca a pezzi che poi ho congelato.

Comunque oggi è venuto l'elettricista e ha montato tutto. Posterò foto tra poco! : Chessygrin :
Danilo

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda Danilo_T. » mar set 09, 2014 7:50 pm

Queste sono le foto della vasca:

DSC_0043.JPG
Vasca
DSC_0043.JPG (74.73 KiB) Visto 4633 volte

DSC_0046.JPG
Vasca
DSC_0046.JPG (55.52 KiB) Visto 4633 volte

DSC_0044.JPG
Vasca - dettaglio taglio per accesso alla zona emersa
DSC_0044.JPG (68.93 KiB) Visto 4633 volte

DSC_0045.JPG
Vasca - dettaglio taglio per accesso alla zona emersa
DSC_0045.JPG (59.13 KiB) Visto 4633 volte


Il taglio che si vede nelle ultime foto verrà rifinito con profilati in alluminio sopratutto perchè può essere pericoloso.
Danilo

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda Danilo_T. » mar set 09, 2014 8:05 pm

Qui invece i lavori dell'impianto elettrico. Il tutto sarà posto in un locale piccolo ed umido il tutto a favore del fatto che la Clemmys ha bisogno di una certa percentuale di umidità che sarà monitorata con uno strumento in quanto non ho idea di quello che potrebbe succedere con l'evaporare dell'acqua e il calore delle lampade. In ogni caso è prevista la creazione di uno o due fori per l'aerazione all'interno del localino.

DSC_0050.JPG
Quadro elettrico
DSC_0050.JPG (46.37 KiB) Visto 4633 volte

DSC_0051.JPG
Quadro elettrico
DSC_0051.JPG (58.57 KiB) Visto 4633 volte

DSC_0052.JPG
Panoramica punti presa
DSC_0052.JPG (38.37 KiB) Visto 4633 volte

DSC_0054.JPG
Punto presa 1
DSC_0054.JPG (36.03 KiB) Visto 4633 volte

DSC_0053.JPG
Punti presa 2 e 3
DSC_0053.JPG (40.14 KiB) Visto 4633 volte


Per quanto riguarda la struttura che reggerà l'acquario sarà realizzata in siporex si può vedere un elemento nelle foto 1 e 5.
Danilo

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda Danilo_T. » mar set 09, 2014 8:11 pm

Qui invece la trota fresca ridotta in "pastiglie" della grandezza della testa dell'animale e congelata.

DSC_0047.JPG
Trota
DSC_0047.JPG (35.67 KiB) Visto 4632 volte


Preferisco i latterini per il miglior rapporto calcio/fosforo però nel frattempo va bene... spero arrivino presto al centro commerciale. : Andry :
Danilo

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda luky » mer set 10, 2014 9:19 am

Per il momento va benissimo : Thumbup :

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda Danilo_T. » mer set 10, 2014 1:29 pm

Ragazzi oggi è arrivato il pacco da http://www.aquariumline.com/ ma non riesco a capire come si collegano le lampade T5, qui le foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La penultima foto rappresenta l'attacco che parte dalle cuffiette che ospiteranno gli estremi delle lampade T5.
Danilo

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda Danilo_T. » mer set 10, 2014 2:00 pm

Ragazzi di sicuro l'attacco delle cuffiette non fa scopa con gli ingressi del ballast elettronico 2x24W T5... si può fare una modifica o devo comprare per forza l'apparecchio giusto?

Le cuffie sono queste: http://www.aquariumline.com/catalog/dry ... 13385.html

Qui invece il ballast elettronico: http://www.aquariumline.com/catalog/bal ... 11147.html
Danilo

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Diario: allestimento vasca Clemmys Guttata

Messaggioda Danilo_T. » mer set 10, 2014 4:24 pm

Ragazzi alla fine sto effettuando un reso perchè un pò per mia colpa ho sbagliato l'ordine delle cuffie + ballast in quanto non fanno scopa gli attacchi dell'uno e dell'altro ( sostituirò tutto con questo prodotto http://www.aquariumline.com/catalog/arc ... 14472.html ) ma anche perchè hanno sbagliato a inviarmi la sabbia. La desideravo in granulometria 0.1/0.3 mm e non mi pare sia così. Tra l'altro una confezione su tre presenta una granulometria differente ancora, giudicate voi:

Immagine

Siccome riceverò il tutto chissà quando, conviene allestire l'acquario, avviare il filtro e poi successivamente inserire la sabbia o devo farlo prima? : Cry : tenete conto che il filtro maturerà con la tarta all'interno.
Danilo


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti