Consiglio per maturazione filtro con baby tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Consiglio per maturazione filtro con baby tarta

Messaggioda Danilo_T. » mer set 03, 2014 4:40 pm

Buon pomeriggio a breve dovrò fare il mio primo acquisto al tartarughe beach a Cesena, non ci sono mai stato.

Ho tutto pronto il problema è che dovrò far maturare il filtro (Askoll Pratiko 300) e non ho un altra vasca in cui mettere la tarta (avrei solo una baby in acquario).

La sua casa è un 100*40*50 e avrà circa 30 cm di acqua e sarà completa di piante galleggianti. (lemna e egeria densa)

Per far maturare il filtro ho letto questa guida: http://www.clinicaveterinaria.org/publi ... opic=44530

Mi consigliate il metodo 1 o 3? Vorrei qualche dritta perché è la prima volta inoltre vorrei sapere se è necessario cambiare i cannolicchi che trovo "di serie" oppure sostituirli con altro tipo anche perché penso che in ogni caso dovrei integrare.

Ultima domanda: che acqua uso per riempire la vasca? Osmotica o rubinetto? Vorrei evitare la classica linea di calcare che si forma con l'evaporare dell'acqua.

Grazie a tutti anticipatamente.
Danilo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consiglio per maturazione filtro con baby tarta

Messaggioda Filly » mer set 03, 2014 11:03 pm

Se esculdi il metodo 2, vai con il 3.
Comunque considera che ci metterai tartarughe baby e in una quantità d'acqua abbondante per cui il carico organico non sarà esagerato.
Importanti sono i cambi parziali d'acqua(di rubinetto).
La linea di calcare la togli solo con olio di gomito : Wink :

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Consiglio per maturazione filtro con baby tarta

Messaggioda Danilo_T. » mer set 03, 2014 11:49 pm

E' sconsigliato l'uso di acqua di osmosi?
Danilo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consiglio per maturazione filtro con baby tarta

Messaggioda Filly » gio set 04, 2014 9:58 am

Danilo_T. ha scritto:E' sconsigliato l'uso di acqua di osmosi?

Più che altro è inutile e dispendioso, con le tartarughe avere l'acqua "pura" è inutile dal punto di vista chimico e impossibile perché con le feci rilasciano carichi organici di gran lunga superiori a quelli dei pesci.
Invece è bene lasciar decantare l'acqua da immettere nella vasca per 48ore per far evaporare il cloro.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti