Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Danilo_T. » gio mag 08, 2014 11:48 pm

Salve a tutti,
per questione di praticità e di spazio vorrei optare per la lampada "2 in 1" Powersun UV - 100 W (la più piccola in termini di watt) http://www.misterpoint.it/zoomedzoomedp ... p-110.html. Qualcuno di voi l'ha mai usata o la usa? A che distanza deve stare dalla zona emersa per scaldare la superficie a 30-35°C? La mia zona emersa misura 40*40 cm come base (non è chiusa almeno credo di lasciarla scoperta) e chiaramente il neon UV non ci entra... la soluzione neon UV compatto non mi piace quindi ho optato per la vapori di mercurio che mi fa pure da spot però ho il dubbio della distanza.

Grazie anticipatamente.
Saluti. : Thumbup :
Danilo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Agostino » dom mag 11, 2014 12:04 am

Dovrebbero stare a circa 25-30cm, ma se ci metti sotto un termometro puoi vedere in 5 minuti (deve scaldarsi) a che temperatura arriva.

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Danilo_T. » lun mag 12, 2014 5:45 pm

Alla fine credo sceglierò una Solar Raptor (lampada ad alogenuri metallici) flood da 35 W. Ho paura che una potenza maggiore possa a 30 cm scaldare troppo. Vorrei evitare di allontanare di più la lampada perchè ci perderei in emissione dei raggi UV, al massimo se la zona emersa non arriva a temperatura (considerando che il tutto sarà posto in garage non riscaldato) ci aggiungo una piccola lampada spot.
Danilo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Filly » lun mag 12, 2014 6:00 pm

A 30cm crea un punto spot bello caldo.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Agostino » lun mag 12, 2014 8:11 pm

una 35W se il terrario è in un ambiente non riscaldato, a 30cm non fa gran che di calore. Sarebbe meglio di wattaggio superiore, considera che le lampade fanno un fascio e poi decide la tartaruga dove stare e quanto starci lì sotto.

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Danilo_T. » lun mag 12, 2014 10:14 pm

Ma non stiamo parlando di lampade ad incandescenza... Ioduri metallici scaldano di più da quello che so. Però al massimo ci addiziono uno spot di supporto. Una lampada di potenza commerciale maggiore è la 50 W che tra l'altro non è flood ma bensì spot il che significa che concentra il raggio luminoso in un'area ristretta e quindi produrrà più calore della flood a parità di potenza. Purtroppo non so come si comporterà la 35 W ma penso sia meglio scegliere una lampada di potenza inferiore che una di potenza maggiore perché in quel caso sarei costretto ad allontanare la lampada dalla superficie della zona emersa a scapito dell'emissione di raggi uv sempre se il mio ragionamento è giusto...
Danilo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Agostino » mar mag 13, 2014 1:20 am

io le ho testate tutte le Solar Raptor e per questo ti consiglierei almeno una 70W

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Danilo_T. » mar mag 13, 2014 9:02 am

Agostino ha scritto:io le ho testate tutte le Solar Raptor e per questo ti consiglierei almeno una 70W


In questo momento quale puoi testare? Con la 70 W flood riesco ad avere 30/32°C sulla zona emersa? O ne avrò di più? Ripeto il mio limite è 30 cm max 35 cm.

Le tue lampade montano su un terrario aperto sopra (come il mio) o chiuso? E' posto in una stanza almeno a temperatura ambiente o in una cantina fresca? (il mio sarà in garage non riscaldato) Sono lampade flood o spot?

Grazie anticipatamente.
Danilo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Agostino » mer mag 14, 2014 1:14 am

I test li ho fatti senza verificare le temperature a distanza, sopratutto perchè queste variano in base alla temperatura ambiente, comunque una 70W non emetterà tantissimo calore, io solitamente consiglio le 100W.

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Danilo_T. » mer mag 14, 2014 9:49 am

Ma un conto è verificare 100 w a 30 cm un conto a 50 cm
Danilo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Agostino » mer mag 14, 2014 9:38 pm

comunque sia, sopratutto se non si in una stanza riscaldata, non credere che facciano molto calore ed una 100W va benissimo anche a 30-35cm.

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Danilo_T. » ven mag 16, 2014 9:15 am

Agostino nella mia stanza non riscaldata la temperatura sarà circa 10/15 °C e considerando che il terrario sarà aperto forse 35W sono effettivamente pochi... ma 100 W mi sembrano tanti però d'altronde l'esperto sei tu :)

Il fatto è che come puoi capire ho paura di buttare 100 euro di lampada facendo l'acquisto sbagliato.

Tu hai testato le flood o le spot? E' importante perchè scaldano in maniera differente a parità di potenza.

Grazie ancora.
Danilo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Agostino » ven mag 16, 2014 8:19 pm

le ho testate tutte, anche se non ho verificato il riscaldamento, a me interessava l'emissione di UV-B. Ad ogni modo non andrei sotto alle 70W e se non sbaglio (i test devo ancora pubblicarli) di 70W ne fanno solo una (non ne sono sicuro perchè ho fatto i test qualche mese fa). L'80W è stata l'unica a dare pessimi risultati, ma devo ancora capire se è un difetto di produzione o di una partita sbagliata.
Ultima modifica di Agostino il ven mag 16, 2014 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Danilo_T. » lun mag 19, 2014 4:03 pm

Esiste la solar raptor 80 W???
Danilo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Distanza lampada a vapori di mercurio da zona emersa

Messaggioda Agostino » lun mag 19, 2014 8:31 pm

si, ed è senza ballast, ma come ti dicevo è l'unica che rende poco, a meno che non sia una partita difettosa. Più avanti ne proverò un'altra e vedremo i risultati.
Ciao


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti