Consigli per nofita.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tartaclaudio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 04, 2014 3:35 pm
Regione: Liguria

Consigli per nofita.

Messaggioda tartaclaudio » mer feb 05, 2014 6:16 pm

Ciao a tutti, vorrei alcuni consigli da voi esperti...questa è la mia configurazione:
Vasca: larghezza 65 cm - altezza 45 cm - prof. 36 cm
Fondo di 5-6 cm con ciotoli bianchi e neri.
Filtro esterno Hydor Prime 30 per acquari da 200 a 400 lt con il seguente materiale filtrante: partendo dal basso verso alto: filtro meccanico - ovatta - carbone attivo - ovatta.
Biocondizionatore Euro Life Aqua Bio.
Riscaldatore: Visitherm Vtx 50W.
Illuminazione: Cosmos 20 River.

All’inizio ho messo una lampada spot a infrarossi da 50W che poi ho levato perché non riesco a trovare una soluzione nel posizionamento...è troppo vicina e scalda troppo...poi sinceramente la 220V sopra l'acquario mi mette un po' di ansia (con due bambini poi...). La tarta sta bene, mangia con appetito e la temperatura dell’acqua è sui 24°C.
Ora sto somministrando: pezzettini di trota, nasello, lombrichi, camole della farina, radicchio e Sera Reptil Carnivor.

Leggevo alcune discussioni sulla maturazione che deve essere effettuata a un filtro…io quando ho allestito tutto non ho fatto tutti questi passaggi ma ho messo acqua, biocondizionatore e tarta insieme…può andare bene lo stesso? L’acqua è limpida, per adesso non ha odore e la tarta mangia con voracità.
Avrei intenzione di levare i ciotoli per mettere sabbia fine…tra 15 giorni…vorrei svuotare la vasca, pulire i filtri aggiungendo cannolicchi, rimettere acqua, biocondizionatore e mettere la sabbia…
Esiste in commercio un portalampade che abbia una luce che faccia sia da spot che da UVB?
Sapete consigliarmi un negozio online dove poter acquistare prodotti?...ho letto di alcuni che mi interessavano ma dicono che ci sono tempi lunghissimi...
Posto una foto dell'acquario...Grazie mille per l’attenzione e accetto consigli sul da farsi! Ciao a tutti!
Allegati
IMG_1944.JPG
IMG_1944.JPG (65.53 KiB) Visto 1508 volte
IMG_1943.JPG
IMG_1943.JPG (51.57 KiB) Visto 1508 volte

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consigli per nofita.

Messaggioda Filly » mer feb 05, 2014 6:35 pm

Di che specie si tratta?
Trachemys?

Negozi on line ce ne sono molti: puoi vedere su ebay, zooplus, aquarium line, redbug ecc.

Esistono lampade che emettono calore e uv, partono da 35watt ma necessitano di accenditore elettronico per poter funzionare( spesa complessiva tra i 70e gli 80 euro).
Tuttavia secondo me puoi benissimo farne a meno degli uv, a patto che continui con una buona alimentazione( aggiungi vegetali: radicchi, cicorie, tarassaco ecc.)e che tu abbia possibilità di alleverla all' aperto durante l'estate.
in questo caso ti basterebbe uno spottino da 20watt solo per il basking.
I cambi è meglio farli parziali e molto frequenti( una volta a settimana del 10% va bene).


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: waserdas e 133 ospiti