Vi presento le mie due pesti: Matilda e Morgana

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Monymo
Messaggi: 6
Iscritto il: dom gen 12, 2014 11:24 am
Regione: Emilia Romagna

Vi presento le mie due pesti: Matilda e Morgana

Messaggioda Monymo » dom gen 12, 2014 12:05 pm

Ciao a tutti,
mi sono appena registrata in questo forum e vorrei farvi alcune domande..spero di aver scelto la sezione giusta!

Non avevo mai avuto tartarughe d'acqua prima d'ora ma solamente un acquario da 60 l con pesci tropicali..
Ho così deciso di addentrarmi nel mondo delle tartarughe..un bellissimo mondo!!

Ve le presento subito!
Lei è Matilda, vivacissima:
http://imageshack.com/a/img28/3046/9xdh.jpg
Lei è Morgana, timida e con la faccetta furbetta:
http://imageshack.com/a/img836/169/lpv2.jpg

Matilda è una Trachemys scripta scripta e Morgana è una Graptemys pseudogeographica kohnii.

Sono davvero piccoline, hanno circa 6 mesetti.

Ho una domanda da porvi... Morgana, la Graptemys sta molto in acqua, sale solo ogni tanto per respirare e poi torna subito giu..so che questa specie adora stare nascosta e che è molto timida..quindi è normale vero? Di notte, quando tutte le luci sono spente, ho visto che salgono tutte e due sull'isolotto, all'asciutto, mentre di giorno, con la luce accesa no..escono solo parzialmente..
Sono però vivacissime e mangiano moltissimo e con molta voracità!

Vi descrivo la tartarughiera che ho allestito, ovviamente per ora che sono piccole, poi apporterò tutte le modifiche del caso e comprerò una tartarughiera più grande o addirittura allestirò un laghetto in giardino:
tartarughiera di 80 cm di lunghezza, 30 l d'acqua con termoriscaldatore da 50 watt, filtro esterno di capacità 200l, lampada uvb uva da 11 watt (prima avevo messo da 23 watt ma ho visto che stavano sempre nascoste quindi ho capito che era decisamente troppo), lampada spot da 60 watt per scaldare un po l'ambiente esterno (la tengo spesso spenta perchè adesso in casa ho 25 gradi), grotta con cascatina e grotta come nascondiglio, termometro per avere sempre sotto controllo la temperatura, ghiaia grande e ghiaia fine (non sabbia per evitare problemi alle tarta)..

Ecco una foto, anche se devo ancora ultimarlo perchè devo cambiare la carta nera e migliorare ancora un po l'estetica ma diciamo che la "parte pratica" e più importante ormai l'ho fatta.
http://imageshack.com/a/img13/9454/ba4h.jpg

Per quanto riguarda l'alimentazione, vorrei fare una dieta bilanciata, composta da pesce, verdura, insetti e pellets..variando tutti i giorni..Cosa ne dite?

Vi ringrazio in anticipo,

Mony.

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: Vi presento le mie due pesti: Matilda e Morgana

Messaggioda gianni » dom gen 12, 2014 4:07 pm

Mi sembra che hai iniziato bene! : WohoW :
naturalmente se in primavera-estate potrai metterle all'aperto se ne gioveranno : Chessygrin :

Avatar utente
Monymo
Messaggi: 6
Iscritto il: dom gen 12, 2014 11:24 am
Regione: Emilia Romagna

Re: Vi presento le mie due pesti: Matilda e Morgana

Messaggioda Monymo » dom gen 12, 2014 9:00 pm

gianni ha scritto:Mi sembra che hai iniziato bene! : WohoW :
naturalmente se in primavera-estate potrai metterle all'aperto se ne gioveranno : Chessygrin :



Grazie!!
Sisi certo, quest'estate, quando le temperature saranno più elevate, potrò provare!!

Avatar utente
Monymo
Messaggi: 6
Iscritto il: dom gen 12, 2014 11:24 am
Regione: Emilia Romagna

Re: Vi presento le mie due pesti: Matilda e Morgana

Messaggioda Monymo » dom gen 12, 2014 10:05 pm

Scusate ma vorrei chiedervi anche se è normale che la Graptemys sia così timida e sempre sempre in acqua..
questa cosa un pò mi preoccupa visto che l'altra è così dinamica e va spesso sulle rocce a fare basking e poi si tuffa in acqua!!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Vi presento le mie due pesti: Matilda e Morgana

Messaggioda Filly » sab feb 08, 2014 12:30 pm

le Graptemys spp hanno un'indole molto timida, soprattutto rispetto alle sfacciate Trachemys : Thumbup :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti