ALCUNI DUBBI...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » mar dic 17, 2013 1:19 pm

Ciao a tutti! Avrei qualche domanda da farvi....ho due tarte da 3 anni, circa un anno fa ho dovuto dividerle xche una iniziava a mordere l 'altra..secondo voi come mai? Volevo anche sapere se la lampada al neon va bene se posizionata sull'acqua, sulla zona emersa non riesco a farla stare in quantoc'e già la spot....un'altra domanda e se vanno bene le larve di zanzara rossa surgelate che si trovano nei negozi d'acquario,, quelle x i pesci tropicali. ..grazie mille e scusate le tante domande!

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda Acquarion » mar dic 17, 2013 4:12 pm

susy ha scritto:Ciao a tutti! Avrei qualche domanda da farvi....ho due tarte da 3 anni, circa un anno fa ho dovuto dividerle xche una iniziava a mordere l 'altra..secondo voi come mai? Volevo anche sapere se la lampada al neon va bene se posizionata sull'acqua, sulla zona emersa non riesco a farla stare in quantoc'e già la spot....un'altra domanda e se vanno bene le larve di zanzara rossa surgelate che si trovano nei negozi d'acquario,, quelle x i pesci tropicali. ..grazie mille e scusate le tante domande!


Ciao,
dovresti dare qualche informazione in più come la specie e la grandezza dell'acquaterrario. Se la lampadina è una compatta al 5% uvb dovrebbe per lo meno puntare sulla zona emersa, dato che ha una superficie di irraggiamento non troppo ampia (sai che si cambiano una volta all'anno, perchè perdono di efficacia?).

SI il chironomus va bene...

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » mer dic 18, 2013 11:41 am

Volevo allegare una foto ma non riesco. ... non ho idea di che specie si tratti...sul carapace a 3 punte tipo un draghetto, e di colore verde scuro con gli occhi gialli e sulla testa ha due linee gialle. ..l'altra invecw sembra la classica tartaruga da negozio. .occhi azzurri, carapace verde chiaro....
L'acquario e circa 80 lt e il neon proprio nonci sta sulla zona emersa...c'è spazio solo x la spot...come faccio? ? Grazieeeee

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda Filly » mer dic 18, 2013 1:38 pm

dovrebbe essere un Graptemys
Sul portale ci sono le schede di allevamento, confrontale con la tua per verificare la specie

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » gio dic 19, 2013 12:18 pm

Grazie ragazzi ma x l'illuminazione come faccio??

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » gio dic 19, 2013 12:58 pm

Non trovo le schede allevamento!... : Rolleyes :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda Filly » gio dic 19, 2013 2:46 pm

susy ha scritto:Non trovo le schede allevamento!... : Rolleyes :

http://www.tartaclubitalia.it/le-specie

essendo una specie onnivora e fornendole una giusta alimentazione, in inverno, puoi fare a meno delle lampade a raggi uv anche perchè emettono pochissime radiazioni.Basta la spot per il basking.
D'altro canto, però, in estate diventa obbligatorio l'allevamento all'aperto in modo che possa fare basking al sole.raggiunta una certa dimensione andrebbero anche fatte andare in letargo, molto piu salutare : Thumbup :

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » ven dic 20, 2013 3:57 pm

Ok grazie mille davvero!

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » dom dic 22, 2013 1:23 am

Eccomi di nuovo qui con uma domanda...ho letto che x l'illuminazione sarebbe perfetta la solar raptor..ma non ho capito come funziona! Non èuna lampadina da montare in un porta lampada, leggevo di un accenditore bho....non ho capito aiutoooooo : Sad : poi a quanto pare la si trova solo on line...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda Filly » dom dic 22, 2013 5:26 pm

lascia perdere le lampade uv, si usano per specie terresti o palustri, alle tue serve solo una buona alimentazione e un allevamento all'aperto in estate : Thumbup :

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda Acquarion » sab dic 28, 2013 10:40 am

Filly perdonami, mi potresti spiegare meglio questa storia che alle acquatiche d'inverno non si danno uvb?

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » lun dic 30, 2013 11:50 am

Grazie filly! Invece come faccio ad eliminare quelle brutte alghe dalle rocce? Cambio l'acqua una volta al mese tot, ho un filtro esterno (dove all'interno ho lasciato solo cannolicchi e spugna) e l'acqua la tratto cob reptosafe e biotize...
Ho inoltre scoperto la specie delle mie tarte, di una in particolare, guardando qui nel forum ho trovato un vecchio post che avevo scritto anni fa...morale della favola e una scripta troosti...e la mia domanda è: può essere che sia più aggressiva dell'altra? Oltretutto è questa che morde l'altra..motivo x cui ho dovuto dividerle....
Grazie ancora e scusate il papiro!

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » lun dic 30, 2013 12:31 pm

Scusate. .mi aiutate a caricare le foto? Con il programma imageschake non ricordo l'email e pw vecchi, e inserendo nuova mail etc mi dice "username already exist" una cosa del genere. .che faccio? ?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda Filly » lun dic 30, 2013 5:35 pm

susy ha scritto:Scusate. .mi aiutate a caricare le foto? Con il programma imageschake non ricordo l'email e pw vecchi, e inserendo nuova mail etc mi dice "username already exist" una cosa del genere. .che faccio? ?


Puoi inviarle anche come allegato : viewtopic.php?f=25&t=16343

o in alternativa a imageshak puoi utilizzare tinypic: http://tinypic.com/

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » mar dic 31, 2013 11:53 am

Di nuovo grazie! Le ho caricate ma xche non le vedo qui?


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 274 ospiti