ALCUNI DUBBI...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » gio gen 16, 2014 11:09 am

C'è qualcuno??

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda Agostino » gio gen 16, 2014 11:15 am

susy, se hai domande scrivi pure, qualcuno ti risponderà.
Hai allungato molto la discussione con le prove dell'inserimento foto e qualcuno potrebbe aver perso il filo

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » sab gen 18, 2014 12:15 pm

Hai ragione ma le ho messe x avere un vostro parere sulla sistemazione. .....e avevo anche chiesto se è normale che la grapthemis non cambia gli scuti mentre la trachemys si... un altra domanda, sempre la grapt non mangia l'osso di seppia,è un problema? Ce l-ha in vasca gia da un paio di mesi

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda diletta » dom gen 19, 2014 10:20 pm

Ciao, a quanto ho capito sono stabulate separatamente, meglio cosi.

Io ti consiglio comunque una lampada/neon UVB abbinata a uno spot, visto che
sono piccole in fase di crescita.
Togliere quei sassolini che vedo sul fondo, non vedo utilità quanto poi possono risultare dannosi
con il rischio di occlusioni.
Nell' acquario andrebbero aggiunti più appigli per facilitare la risalita.
L'osso do seppia è bene tenerlo sempre a disposizione per le tartarughe.
L'acqua non va cambiata totalmente, ma con un buon filtro fatto maturare precedentemente,
si fa un cambio del 10% settimanalmente.

Per l'allevamento c'è un ottima scheda qui nel forum.
Se hai altre domande, chiedi pure : Wink :
un amore unico e infinito

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » lun gen 20, 2014 12:20 pm

Grazie mille x la risposta! Allora in realtà le tarte non sono proprio piccole nonostante la taglia, hanno 4 anni ma le ho di nuovo io da poco tempo...quindi immagino non siano cresciute xche x un lungo periodo non sono state allevate come si deve...sono divise xche dopo un anno e mezzo di convivenza una è diventata aggressiva...i sassolini sul fondo non hanno mai dato problemi in 4 anni..ma sicuramente devo mettere qualche appiglio in più. x quanto riguarda le lampade forse non si vedono ma ci sono, solo una tarta e sprovvista dell 'uvb (ma ha la spot) e sentivo qui nel forum che se sono ben allevate possono fare a meno dell'uvb ma in esitate dovrebbero prendere il sole. Come filtro ho il pratico 100 (esrerno) e cambio l'acqua ( tot) una volta al mese. ..Mi spiegate solo il discorso degli scuti?

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda diletta » lun gen 20, 2014 6:31 pm

susy ha scritto:Grazie mille x la risposta! Allora in realtà le tarte non sono proprio piccole nonostante la taglia, hanno 4 anni ma le ho di nuovo io da poco tempo...quindi immagino non siano cresciute xche x un lungo periodo non sono state allevate come si deve...sono divise xche dopo un anno e mezzo di convivenza una è diventata aggressiva...i sassolini sul fondo non hanno mai dato problemi in 4 anni..ma sicuramente devo mettere qualche appiglio in più. x quanto riguarda le lampade forse non si vedono ma ci sono, solo una tarta e sprovvista dell 'uvb (ma ha la spot) e sentivo qui nel forum che se sono ben allevate possono fare a meno dell'uvb ma in esitate dovrebbero prendere il sole. Come filtro ho il pratico 100 (esrerno) e cambio l'acqua ( tot) una volta al mese. ..Mi spiegate solo il discorso degli scuti?


Se i sassolini sono piccoli, come vedo, conviene toglierli. il rischio c'è sempre
anche quando si pensa che non succeda niente. I rettili sono imprevedibili.
Se come scrivi sono state allevate male, ti consiglio una lampada/neon UVB con riflettore.
Il pratiko 100 è insufficiente per delle scripta, appena poi cambialo con uno più potente sovradimensionato
il tiplo ai litri d'acqua.
L'acqua va cambiata circa il 10% una volta a settimana o ogni 15 giorni,fatta decantare precedentemente, per il benessere delle tartarughe stesse, l'acqua del rubinetto contiene molto cloro, che alla lunga può dare problemi alle tarte.
Gli scuti, si staccano man mano che le tartarughe crescono, è normale muta : Wink :
un amore unico e infinito

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » mar gen 21, 2014 12:22 pm

Mmhm capito, penserò se toglierli i sassolini. ..anche se ripeto, ce le hanno da 4 anni! Per quanto riguarda il filtro come fai a dire che non va bene? L'acqua è sempre limpida e non ho nessun tipo di alghe (cosa che prima c'era), poi ce n'è solo una x vasca. ..e sono circa grandi una decina di cm....per quanto riguarda il cambio d'acqua ho già provato come dici tu ma è troppo poco il 10% xche il fondo non viene pulito bene e farlo ogni settimana o 15 gg è un tempo troppo ravvicinato.. ( stress tarte)poi onestamente non ce n'è bisogno cosi spesso. L'acqua che uso la tratto sempre prima con il reptosafe e ol biotize xciò dubito che rimanga ancora un acqua dannosa...la muta l'avevo capita ma xche la trachemys troosti li cambia e la graphtemys no?

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda diletta » mar gen 21, 2014 7:44 pm

Le tue tartarughe sono di dimensioni da considerarsi poco più che baby,
per questo il filtro va bene, ma quando cresceranno il 100l non sarà sufficiente. Il Pratiko comuque resta un buon filtro!
Riguardo ai cambi ti ho risposto prima.
Riguardo i prodotti che usi, non mi esprimo perchè non so se alla lunga posso portare delle conseguenze
visto che sono sempre "medicinali", non ho esperienza in merito...
Sicuramente ti confermo che l'acqua non va mai cambiata totalmente, il fondo si
pulisce con un sifone per aiutarsi nella pulizia.
Le scripta hanno una crescita veloce e sono delle mangione...
Per la graphtemys, escludendo eventuali problemi di salute, non conoscendo la tua tartaruga,
posso dirti che i maschi crescono di meno rispetto alle femmine circa la metà, restano fra i 10 e i 14 cm.
Considera anche l'alimentazione, temperature e raggi UV.
Se hai la possibilità di trasferirla fuori d'estate ne giovierà
un amore unico e infinito

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » gio gen 23, 2014 12:14 pm

Ok mille grazie diletta

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » dom feb 23, 2014 5:47 pm

Immagine

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » dom feb 23, 2014 5:50 pm

Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro consiglio. La mia tarta è caduta dall'acquario, sembra stia bene ma due scuti sono parecchio alzati e si vede un po' di sangue e carne credo. ..non so cosa fare e se devo fare qualcosa, aiutooooo! ! Grazie
Ho allegato una foto

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda Agostino » dom feb 23, 2014 10:15 pm

sarebbe bene farla medicare da un veterinario, prima possibile.

susy
Messaggi: 53
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:04 pm

Re: ALCUNI DUBBI...

Messaggioda susy » lun feb 24, 2014 10:04 am

Ok grazie oggi provo a sentirne qualcuno. .


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti

cron