consigli su costruzione laghetto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

consigli su costruzione laghetto

Messaggioda Fil+tarta » mer dic 04, 2013 6:11 pm

Buongiorno ragazzi. Ho 2 TSS da quasi 3 anni. Hanno raggiunto una grandezza ormai superiore ai 10 cm e anziché creare/comprare un nuovo terracquario volevo dedicargli un laghetto nel giardino.
Quali sono le misure alle quali mi dovrei attenere? Quanto deve essere profondo il laghetto? Quanto deve essere largo e grande?
Che materiali usare per costruire una "capanna"?
Sarà necessario coprirlo con una rete dato che nel giardino spesso ci sono merli (e uccelli vari) e gatti?
Che materiale usare per fare il laghetto e la rampa per la salita alla zona emersa dall'acqua?

Scusate delle troppe domande, ma vorrei fargli un ottimo lavoro!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: consigli su costruzione laghetto

Messaggioda Agostino » mer dic 04, 2013 9:03 pm

Di profondità, vista la tua regione sono sufficienti 50cm ma se lo fai un pò di più non fa male. Considera che più grande lo fai e più è facile trovare un equilibrio dei valori dell'acqua, ma ti consiglierei un minimo di 2,5 metri di diametro.
Una "capanna" ????? non serve a nulla, loro passano il letargo dentro all'acqua e ti consiglio di non mettere attorno alla laghetto della terra per evitare che depongano uova, sono una psecie dannosa per l'ecosistema e meno se ne riproducono e meglio è, supera questa voglia di riproduzione egoistica, tipica dell'uomo.......
Gatti e merli non sono pericolosi per loro, considera che se ci sono merli in genere non ci sono gazze o corvi, che potrebbero essere pericolosi.
In genere si usa un telo nero che trovi nei negozi di acquariologia o grandi garden. Poi per farle risalire per are basking, usa dei tronchi inclinati, le sponde del laghetto, nella parte alta devono essere molto graduali e possibilmente mettere una piccola rete plastificata sotto al livello dell'acqua.

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: consigli su costruzione laghetto

Messaggioda Fil+tarta » gio dic 05, 2013 12:46 pm

Grazie
Agostino ha scritto: Una "capanna" ????? non serve a nulla, loro passano il letargo dentro all'acqua e ti consiglio di non mettere attorno alla laghetto della terra per evitare che depongano uova, sono una psecie dannosa per l'ecosistema e meno se ne riproducono e meglio è, supera questa voglia di riproduzione egoistica, tipica dell'uomo.......
Gatti e merli non sono pericolosi per loro, considera che se ci sono merli in genere non ci sono gazze o corvi, che potrebbero essere pericolosi.
In genere si usa un telo nero che trovi nei negozi di acquariologia o grandi garden. Poi per farle risalire per are basking, usa dei tronchi inclinati, le sponde del laghetto, nella parte alta devono essere molto graduali e possibilmente mettere una piccola rete plastificata sotto al livello dell'acqua.


Ma io noto che la femmina soprattutto ha degli atteggiamenti nei confronti del maschio, come se si volesse accoppiare. Fa nulla? Anzi le ho trovate ad accoppiarsi anche mentre io ero in stanza però la luce era soffusa.

Dici di usare un telo nero, ma per fare cosa non ho capito.
La rete plastificata sotto al livello dell'acqua è un consiglio come salita?

Grazie e scusa se ne approfitto!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: consigli su costruzione laghetto

Messaggioda Agostino » gio dic 05, 2013 4:13 pm

se loro si accoppiano ma non hanno una zona dove deporre le uova, non le riproduci e quindi niente danni. Il telo nero è utilizzato per fare i laghetti, basta fare una buca della grandezza desiderata e metterci il telo, poi nei bordi lo copri con sassi decorativi i pietre; prova cercare con Google il telo nero per laghetti, vedrai quanta roba ti viene fuori.
Si, la retina intendevo per essere sicuri che non scivolino sul telo nei bordi e quindi facilitare la risalita.

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: consigli su costruzione laghetto

Messaggioda Fil+tarta » gio dic 05, 2013 5:33 pm

Ah esiste un telo nero per i laghetti? wow!!!! io pensavo di mettere una vasca di quelle di plastica semplice, invece questa mi sembra una bella idea!
Nel caso si accoppiano e lei resta incinta e non caccia via le uova, non le fa male?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: consigli su costruzione laghetto

Messaggioda Agostino » gio dic 05, 2013 6:53 pm

Noi gestiamo il centro di recupero, ne abbiamo veramente tante e non c'è terra per depositare le uova, ma non ne vediamo mai, pensiamo che se le mangino loro o ancora più probabile gli uccelli come aironi o cormorani. I casi di ritenzioni di uova sono abbastanza rari.

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: consigli su costruzione laghetto

Messaggioda Fil+tarta » gio dic 05, 2013 7:42 pm

ancora molte grazie!!!! ti pongo un'ultima domanda da ignorante in materia. Perché dici che le tarta sono un danno per l'ecosistema?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: consigli su costruzione laghetto

Messaggioda Agostino » ven dic 06, 2013 7:25 am

Solo le specie alloctone acquatiche come le Trachemys ssp, quando abbandonate in tutti gli specchi d'acqua. La stessa cosa è quando le si riproduce e si toglie spazio ad altri esemplari da dare in adozione, quindi proprio riprodurle è una cattiva cosa, ne abbiamo milioni in Italia che non si sa dove mettere, quindi riprodurle non è da fare. Spesso la gente dice: ma io le riproduco e poi me le tengo; nessuno può garantire che per 50 anni le può detenere, le cose possono cambiare, infatti continuamente ci arrivano richieste da gente che ci dice (come al solito) che non le possono più detenere.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti