Nuova tarta da rimettere in forma

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Zoso86
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 13, 2013 10:09 am
Regione: Calabria

Nuova tarta da rimettere in forma

Messaggioda Zoso86 » mer nov 13, 2013 12:53 am

Salve a tutti!mi serve qualche consiglio : book :
Ho preso da qualche giorno una tartaruga che aveva da circa un anno un mio amico.L'ha affidata a me perchè incapace di occuparsene...la povera bestiola non è mai stata trattata come effettivamente va tenuta in cattività una tarta.
innanzitutto è stata alimentata malissimo,solo gamberetti essicati per un intero anno.Ha trascorso tutto l'invrno senza un termoriscaldatore e senza lampade,inoltre non è mai stata esposta nemmeno a luce solare se non per qualche mese che è stata portata al mare per le vacanze del precedente scellerato padrone.Come se non bastasse la tarta è stata sovralimentata,difattonha diversi strati di grasso in eccesso che si notano addirittura quando la tarta è in posizione normale e non quando si ritrae.Presenta anche evidente peluria su carapace,piastrone,zampe e collo,che sono riuscito in parte ad eliminare con del cotone bagnato sfregandola delicatamente.(micosi o alghe???)
Io non ho molta esperienza,ma il minimo indispensabile per cercar di far star bene la tarta lo conosco,ho una tss a cui fin ora non ho fatto mancare nulla,come alimentazione varia,acquaterrario deguato ecc.
Purtroppo ho qualche dubbio sulla specie,credo sia una elegans ma non sono sicuro,ha macchie rosse sulle orecchie ma non presenta macchie scure sul piastrone,che dovrebbero avere le elegans(almeno credo,chiedo scusa se dico cavolate), : Rolleyes : E non vorrei che le macchie rosse non siano invece qualche patologia.posto foto a breve.
Adesso è in un ambiente adeguato con i comfort che merita,anche se ancora molto impaurita,ma vorrei consigli su come riprendere qusta povera bestiola,come farle perdere quel grasso,se alimentarla normalmente o con digiuni piu frequenti,come accorgermi se c'è qualcosa di serio che non va prima di portarla da un veterinario,anche se non sembra abbia comportamenti anomali.Datemi una mano per favore,grazie in anticipo!

Avatar utente
Zoso86
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 13, 2013 10:09 am
Regione: Calabria

Re: Nuova tarta da rimettere in forma

Messaggioda Zoso86 » mer nov 13, 2013 4:32 pm

Nessun consiglio? : Sad :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Nuova tarta da rimettere in forma

Messaggioda Tartaboy » gio nov 14, 2013 2:35 pm

Vista la situazione una visita da un veterinario specializzato è d'obbligo!Così "a orecchio", direi che quello che credi sia grasso in eccesso in realtà è un accumulo di fluidi (ritenzione) dovuta probabilmente a problemi renali/epatici. La peluria e le macchie andrebbero valutate, intanto stabula correttamente e prova a somministrare del fegato che è un ottimo alimento, ricco di vitamina A di cui la tarta è al 90% carente cronicamente...
Vincenzo

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Nuova tarta da rimettere in forma

Messaggioda diletta » gio nov 14, 2013 9:49 pm

Ciao, anch'io ti consiglio una visita dal veterinario per valutarne la salute.
cominciando già da una buona stabulazione spero che la tua nuova tarta migliorerà!
Intanto complimenti per il bel gesto!
offrile la possibilità di ricevere UVB dalla lampada, magari usando un portalampada a riflettore
per una migliore concentrazione di radiazioni.
appena puoi metti una foto, cosi da aver più pareri
un amore unico e infinito

Avatar utente
Zoso86
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 13, 2013 10:09 am
Regione: Calabria

Re: Nuova tarta da rimettere in forma

Messaggioda Zoso86 » ven nov 15, 2013 4:05 pm

Ciao e grazie ad entrambi per i consigli. : Thanks :
Tartaboy volevo chiederti sul somministrare del fegato...di quale animale?E soprattutto,per quanto riguarda la ritenzione idrica da cosa può dipendere se è effettivamente un problema renale come dicevi?io ho parlato di grasso perchè il suo vecchio proprietario le dava cibo ogni giorno senza farla digiunare e in quantita sproporzionate,per 5 0 6 volte l dimensione della testa dell'animale.
Non mi sono rivolto subito ad un veterinario perchè nella mia zona non vi sono di specializzati in rettili,quindi dovrei spostarmi.
Però la tarta a prima vista e naturalmente vista dal mio occhio poco esperto non mi sembra abbia comportamenti anomali o che facciano pensare a problemi seri,sembra abbastanza tranquilla,ripeto,sempre a mio avviso che non sono molto esperto.
Ma se mi dite che è necessario vedrò di trovare un bravo veterinario.
Purtroppo non ho ancora fatto foto dettagliate per mostrarvi il grasso e le macchie perchè sono fuori per lavoro e la tarta la sta curando la mia ragazza.
Appena rientro vedrò di farne qualcuna.
Grazie ancora

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Nuova tarta da rimettere in forma

Messaggioda Tartaboy » sab nov 16, 2013 4:15 pm

Zoso86 ha scritto:Ciao e grazie ad entrambi per i consigli. : Thanks :
Tartaboy volevo chiederti sul somministrare del fegato...di quale animale?E soprattutto,per quanto riguarda la ritenzione idrica da cosa può dipendere se è effettivamente un problema renale come dicevi?io ho parlato di grasso perchè il suo vecchio proprietario le dava cibo ogni giorno senza farla digiunare e in quantita sproporzionate,per 5 0 6 volte l dimensione della testa dell'animale.
Non mi sono rivolto subito ad un veterinario perchè nella mia zona non vi sono di specializzati in rettili,quindi dovrei spostarmi.
Però la tarta a prima vista e naturalmente vista dal mio occhio poco esperto non mi sembra abbia comportamenti anomali o che facciano pensare a problemi seri,sembra abbastanza tranquilla,ripeto,sempre a mio avviso che non sono molto esperto.
Ma se mi dite che è necessario vedrò di trovare un bravo veterinario.
Purtroppo non ho ancora fatto foto dettagliate per mostrarvi il grasso e le macchie perchè sono fuori per lavoro e la tarta la sta curando la mia ragazza.
Appena rientro vedrò di farne qualcuna.
Grazie ancora

Io uso il fegato di pollo, è molto appetibile ma anche grasso, per cui va somministrato 1-2 volte a settimana, l'assenza di sintomi evidenti è normale in animali paucisintomatici come i rettili; vuol.dire che sei in tempo per rimediare, ma non vuol dire che l'animale stia bene. Le macchie rossastre sul piastrone possono essere emorragie interne da setticemia e sono un sintomo grave, io correrei dal vet!
Vincenzo

Avatar utente
Zoso86
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 13, 2013 10:09 am
Regione: Calabria

Re: Nuova tarta da rimettere in forma

Messaggioda Zoso86 » dom nov 17, 2013 11:05 pm

no le macchie rosse sono sulle orecchie non sul piastrone,ma non è una elegans,almmeno credo per la mia poca competenza.le macchie sul piastrone di cui parlavo sono quelle nere che dovrebbe avere una elegans(?) ma che lei non ha.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nuova tarta da rimettere in forma

Messaggioda Agostino » lun nov 18, 2013 11:18 am

metti qualche foto

Avatar utente
Zoso86
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 13, 2013 10:09 am
Regione: Calabria

Re: Nuova tarta da rimettere in forma

Messaggioda Zoso86 » gio nov 28, 2013 11:11 pm

Scusate l'asenza ma sono stato impegnato.vi aggiorno.
La tarta sta meglio,nuota dritta ora,probabilmente era un blocco intestinale momentaneo.In piu il grasso in eccesso o ritenzione che sia è sparito,diciamo che è di nuovo in forma,almeno cosi sembra.

mirana
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 18, 2013 2:44 pm
Regione: Veneto

Re: Nuova tarta da rimettere in forma

Messaggioda mirana » ven nov 29, 2013 6:34 pm

SCUSA SI PUO' CAPIRE QUANTI ANNI HA QUESTA TARTARUGA? PERCHE' SE è PICCOLA è MEGLIO TERMOREGOLATORE A 25° CON TERMOMETRO DI PRECISIONE, EVITARI SBALZI DI TEMPERATURA DELL'ACQUA E LAMPADA DI GIORNO. COSI' SE è GRASSA ASSORBE E DIGERISCE. LA TEMPERATURA DELL'ACQUA è IMPORTANTE PER FAVORIRE LA DIGESTIONE ED IL BENESSERE DELLA TARTA. NB GLI SBALZI DI TEMPERATURA DELL'ACQUA CAUSANO RAFFREDDORI E PEGGIO.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti