convivenza possibile?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

convivenza possibile?

Messaggioda Tartaboy » dom nov 03, 2013 10:35 pm

Con molta cautela mi piacerebbe affrontare il tema delle convivenze possibili.
Secondo le vostre esperienze o conoscenze, reputate possibile la convivenza in un recinto esterno con laghetto, di Cuora flavomarginata e Mauremys revesii? Hanno provenienze sovrapponibili e l'habitat soddisfarebbe le esigenze di entrambe le specie. Il mio dubbio riguarda la possibilità di ibridazione, che so essere concreta. Volevo chiedere a chi ha sufficiente esperienza proprio se, allevate in gruppi equilibrati come sex ratio, possano comunque rischiare di accoppiarsi tra generi...
Vincenzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: convivenza possibile?

Messaggioda EDG » lun nov 04, 2013 2:47 pm

Hai già considerato tutto. L'unico problema appunto è l'ibridazione, che sicuramente è molto meno probabile se si hanno esemplari di entrambi i sessi per entrambe le specie. Penso che si può fare.

Per trovarsi una "sorpresa" del genere, credo si aveva un solo esemplare per specie, se non è stato addirittura un incrocio "cercato".
Allegati
Cuora flavomarginata X Mauremys reevesii (1).jpg
Cuora flavomarginata X Mauremys reevesii (1).jpg (36.88 KiB) Visto 1313 volte
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: convivenza possibile?

Messaggioda Tartaboy » lun nov 04, 2013 3:01 pm

Grazie, Enrico, ho avuto la conferma che aspettavo. Il progetto-Asia può lentamente prendere forma... : Chessygrin :
Le Mauremys sinensis le ho escludo almeno inizialmente perché temo distruggerebbero in poco tempo tutte le piante che dovessi mettere nel laghetto, e le piante per me sono una parte troppo importante, sia a livello ornamentale che funzionale!
Ultima modifica di Tartaboy il lun nov 04, 2013 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti