Principiante cerca aiuto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
emanuelacutroneo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 24, 2013 2:03 pm
Regione: lombardia

Principiante cerca aiuto

Messaggioda emanuelacutroneo » mar ott 08, 2013 12:05 pm

Ciao a tutti, sono nuova del forum. Mi chiamo Emanuela, ho sempre dato un'occhiata alle vostre conversazioni ma adesso mi trovo in una situazione critica e ho deciso di scrivervi.. Ho 2 scripta scripta, regalatemi da un amico nonostante sapesse quanto odio tenere animali in gabbia/in acquari. Sono piccolissime (se volete posso inviarvi delle foto) e stanno in un acqua terrario provvisorio (la famosa scatola IKEA). L'acqua è sempre sui 24-25 gradi (non ho, purtroppo un termoregolatore ma le tengo in casa), la cambio abbastanza spesso (2-3 volte a settimana, completamente perché ancora non posso comprare un filtro). Le mie tartarughe, nonostante una lampada a incandescenza 40W puntata sulla zona emersa, non vogliono salirci! Stanno sempre in acqua e non giocano, non nuotano! Stanno sempre semi-dormienti in un angolino, nascoste. Inoltre non mangiano! Gli do pesce surgelato (molte volte migliore di quello fresco) ma nulla! Non lo vogliono! Io per non sporcare la vasca continuamente le sposto in uno più piccolo e metto lì il pesce... Inizialmente vivevano in sicilia e lì non avevo questi problemi: una è sempre stata più timida e si è sempre nascosta (ma a volte la scoprivo a prendere il sole) l'altra ha sempre giocato tantissimo, non stava mai ferma e prendeva il sole di continuo (e mangiava come una pazza). Dove sbaglio? mi sto seriamente preoccupando...

p.s.: la vasca è 50*34*26, l'acqua è a 18 cm...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Principiante cerca aiuto

Messaggioda Filly » mar ott 08, 2013 3:48 pm

Sei sicura che l'acqua sia a quella temperatura?
e' difficile che si mantenga o cosi alta senza riscaldatore anche se sono in casa.
Mettici almeno un termometro per monitorare la temperatura, non vorrei che stessero entrando in letargo.

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Principiante cerca aiuto

Messaggioda diletta » mar ott 08, 2013 4:20 pm

puoi portare la temperature dell'acqua fino a 26gradi.
sotto lo spot che temperatura hai?
abbinato allo spot c'è una lampada UVB?
un amore unico e infinito

emanuelacutroneo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 24, 2013 2:03 pm
Regione: lombardia

Re: Principiante cerca aiuto

Messaggioda emanuelacutroneo » ven ott 11, 2013 12:17 pm

Il termometro ce l'ho e mi segna quella temperatura (è uno di quelli adesivi, magari è di scarsa qualità però). Sulla zona emersa devo controllare invece.. Comunque ho paura che il problema sia quello di non avere la uva/uvb... Oggi c'è sole, le ho messe fuori e si stanno divertendo invece :)

mirana
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 18, 2013 2:44 pm
Regione: Veneto

Re: Principiante cerca aiuto

Messaggioda mirana » ven nov 29, 2013 6:20 pm

TERMOREGOLATORE è NECESSARIO IN QUESTA STAGIONE E UN TERMOMETRO MOLTO SENSIBILE X ESSERE CERTI DELLA TEMPERATURA COSTANTE. è D'OBBLIGO SE PICCOLE E DEBILITATE. CORAGGIO 35 EURO IL TERMOREGOLATORE E 5 EURO IL TERMOMETRO. ANCHE LA MIA ORA SI è RIPRESA E STA' MEGLIO.

mirana
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 18, 2013 2:44 pm
Regione: Veneto

Re: Principiante cerca aiuto

Messaggioda mirana » ven nov 29, 2013 6:24 pm

NB IL TERMOMETRINO PICCOLO MADE IN CINA NON FUNZIONA. INDICA LA TEMPERATURA STANDARD A 25° PUOI BUTTARLO QUANDO VUOI... MEGLIO PRIMA POSSIBILE. VEDRAI CHE UN TERMOMETRO DI PRECISIONE TI FARA' NOTARE LA DIFFERENZA.. HANNO LO STESSO PREZZO 5 EURO MA NE VALE LA PENA.: CHIEDILO TU AL NEGOZIANTE IL TERMOMETRO DI PRECISIONE SII ESIGENTE PER LE TUE TARTA.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti