Tanti... Tantissimi dubbi... Aiuto...!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Venusia2109
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 07, 2013 8:17 pm
Regione: Piemonte

Tanti... Tantissimi dubbi... Aiuto...!

Messaggioda Venusia2109 » lun ott 07, 2013 8:42 pm

Ciao, mi sono appena iscritta, ho scoperto solo oggi questo sito dopo che cercavo in giro per internet diverse domande a tutti i miei dubbi. Un anno fa in questo periodo mio padre ha trovato in giro per la città (Torino) una tartaruga... Adulta con una ferita sulla testa... L'ha portata a casa, l'abbiamo accudita, era la mia prima esperienza con questo animaletto... Mi sono recata dal mio veterinario di fiducia e purtroppo non sapeva darmi informazioni... Ho trovato online una veterinaria bravissima che mi ha dato i primi consigli su come tenerla (è una femminuccia!)... Abbiamo passato l'inverno decisamente bene... Ha mangiato non l ho fatta andare in letargo con un termoriscaldatore... Con mio padre abbiamo costruito noi un acquario per l inverno... Grande abbastanza da farla stare in acqua e poterla far uscire... In estate la mettevo fuori al sole (in cortile) di giorno e la sera la riportavo nell'acquario... Avrei voluto farle un laghetto fuori ma per lavori in corso (tanta troppa polvere) mio padre non ha voluto... Arrivo al dunque... È tornato il freddo... In questi ultimi giorni ha smesso di mangiare... (Ho letto che non è consigliato farle andare in letargo tenendole in casa ed ho anche un po' paura sinceramente che venga a morire... Per quest'anno direi che ho fatto il pieno... Per vecchiaia e tumore ho perso cane e gatto...)... Nell'acquario ha sempre il riscaldatore con temperatura sopra i 27 gradi... Stasera, dopo averle pulito tutta l acqua ed avere cambiato il materiale nel filtro (esterno)... Ha iniziato ad arrampicarsi ed a voler uscire a tutti i costi... (L acquario e 3 volte la sua grandezza...)... Ora l ho messa fuori dall'acquario e sta passeggiando per tutta la stanza... So che non va bene ma non volevo che si suicidasse lanciandosi giù... Chiedo consigli ed aiuti su questa disgraziata... Ah, un ultima cosa... Ho comprato di tutto da mangiare dai cibi quelli nelle scatolette apposta per queste tartarughe... Fino ai gamberetti quelli secchi... Nulla... Mi mangia solo i gamberetti freschi e quelli grigi... Il resto sputa tutto... Ogni tanto fa qualche eccezione con il prosciutto... All'inizio mangiava anche l osso della seppia ultimamente invece nulla... Neanche l insalata... Con il cibo e parecchio schizzinosa... Si vede che i vecchi proprietari le davano sempre e solo gamberetti... Cosa devo fare?! Come devo accudirla... Posso farla passeggiare in stanza?

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Tanti... Tantissimi dubbi... Aiuto...!

Messaggioda diletta » mar ott 08, 2013 4:36 pm

se la tartaruga supera i 10cm, puoi farle fare letargo regolare, in un posto tipo garage o cantina,
con temperature fra i 4 e gli 8 gradi.

se non vuoi che faccia letargo serve un acquario con parte immersa 25/26gradi con termoriscaldatore
parte emersa con spot e lampada UVB 5/8% con temperatura 30/32 gradi.

parliamo di T.scripta? come stabuli attualmente la tarta?

alimentazione, poi mettere via gamberetti secchi e altro cibo in scatola.
deve mangiare principalmente pesce fresco o decongelato-

qui la scheda di allevamento che potrai leggere e informarti per benessere della tartaruga:
http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta

evita passeggiate per la casa e il dentro e fuori, che può far male alla tua tartaruga
un amore unico e infinito

Venusia2109
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 07, 2013 8:17 pm
Regione: Piemonte

Re: Tanti... Tantissimi dubbi... Aiuto...!

Messaggioda Venusia2109 » ven ott 11, 2013 2:46 pm

Ho il termoriscaldatore ed ho preso un termometro per tenere costantemente la temperatura sotto controllo... ho cambiato la sua vasca con una più grande questa e un 73x66 ha delle pietre che le permettono di uscire fuori dall acqua ma non ci va mai... A giorni alterni preferisce uscire completamente dall acquario quasi buttandosi fuori...! Ieri sera è tornata a mangiare ma solo un gamberetto... Non vuole insalata non vuole altri tipi di pesciolini... Ho tentato anche la carne... Bollita e cruda... Nulla... Ho paura che quei maledetti che l hanno buttata l avevano prima abituata a solo gamberi ed a continue passeggiate giornaliere per casa... Sa Scendere molto bene le scale oltretutto... Meno male perché altrimenti in una mia distrazione faceva un bel volo al piano di sotto...! : Rolleyes : e difficilissimo accudire una tartaruga... Comunque è una Scripta scripta... Bella grande non riesco a caricare le foto... Più o meno grande come 2 pacchetti di sigarette...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Tanti... Tantissimi dubbi... Aiuto...!

Messaggioda Filly » sab ott 12, 2013 9:28 am

Tutte le tartarughe hanno una grande propensione a scappare, arrampicarsi, uscire dalla vasca o recinto anche il più grande che tu possa fornirgli.
Nell'allevamento "in casa" la cosa importante è quindi che il tutto sia a prova di fuga.
Per quanto riguarda l'alimentazione ci vogliono mesi prima che inizi a assaggiare altri cibi a cui non è abituata.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 268 ospiti

cron