Tarta che "scava" per deporre...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Spartan965
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:15 am
Regione: LIGURIA
Località: la spezia

Tarta che "scava" per deporre...

Messaggioda Spartan965 » lun ott 07, 2013 10:50 am

Ciao ragazzi. ho 2 tarte Scrypta "orecchie gialle", Ariel e Speedy di circa 3 anni e mezzo, femmine belle grandi(sulla 30na di cm tutte e due...), una delle due Speedy, per circa una settimana mi faceva capire che voleva essere tirata fuori dall'acqua-terrario, e in salotto (tutto con tappeti) si metteva in un angoletto che lei ha eletto, poi piantata sulle zampine davanti "scavava" con quelle dietro e forzando...
poichè per 6/7 giorni non mi mangiava ho parlato con la veterinaria che mi detto che probabilmente voleva deporre;
gli ho attrezzato una zona sabbiosa ma non ci ho trovato niente, ne li ne nell'acquario che gli pulisco tutti i giorni...
dopo circa sette /otto giorni mi ha ricominciato a mangiare d'appetito ed ha smesso quella che io chiamo la "danza ";
però sono un po preoccupato...c'è la possibiltà che le uova non le habbia in effetti deposte?
Poichè so che ciò può essere molto pericoloso....
Un abbraccio a tutti coloro che come me amano queste bestiole-

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Tarta che "scava" per deporre...

Messaggioda Filly » mar ott 08, 2013 4:04 pm

L'unico modo per vedere se ha delle uova (oltre alla palpazione) è farle una radiografia.
Probabilmente erano delle prove di scavo o può averle deposte in acqua e mangiate ma avresti dovuto trovare dei residui in acqua.

Avatar utente
Spartan965
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:15 am
Regione: LIGURIA
Località: la spezia

Re: Tarta che "scava" per deporre...

Messaggioda Spartan965 » gio ott 10, 2013 2:48 pm

Filly ha scritto:L'unico modo per vedere se ha delle uova (oltre alla palpazione) è farle una radiografia.
Probabilmente erano delle prove di scavo o può averle deposte in acqua e mangiate ma avresti dovuto trovare dei residui in acqua.

Grazie per la risposta...
Quindi il fatto che abbia smesso, sia di nuovo vispa e d'appetito non è risolutivo?
Sono un pò preoccupato...

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Tarta che "scava" per deporre...

Messaggioda Tartaboy » sab ott 26, 2013 8:12 pm

Spartan965 ha scritto:
Filly ha scritto:L'unico modo per vedere se ha delle uova (oltre alla palpazione) è farle una radiografia.
Probabilmente erano delle prove di scavo o può averle deposte in acqua e mangiate ma avresti dovuto trovare dei residui in acqua.

Grazie per la risposta...
Quindi il fatto che abbia smesso, sia di nuovo vispa e d'appetito non è risolutivo?
Sono un pò preoccupato...

Effettivamente se le avesse ancora dentro (distocia), e non hai le prove del contrario, sarebbe pericolosetto...una lastra per escludere la ritenzione la farei.
Vincenzo


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti