Dubbio Emys Orbicularis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
°Gandalf°
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mag 08, 2010 10:16 am
Regione: Lazio
Località: San Vito Romano

Dubbio Emys Orbicularis

Messaggioda °Gandalf° » mar ott 01, 2013 7:17 am

Ragazzi, toglietemi un dubbio per favore. Per comprare delle Emys Orbicularis Galloitalica, legalmente, come si deve fare? Ho trovato un privato che le vende, lo può fare in modo legale perché lessi di problemi nella cessione di Emys... e sul documento la specie dev'essere indicata vero? Per essere sicuro che siano delle Galloitalica...

: Thanks :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Dubbio Emys Orbicularis

Messaggioda EDG » mar ott 01, 2013 11:04 am

Se lui ha i riproduttori denunciati, sarebbe perfetto. Altrimenti fate una scrittura privata dove si attesta che ti cede tot esemplari del suo allevamento, quindi è una prova del fatto che non sei andato a prenderli in natura. L'argomento è sempre delicato, e tranquilli al 100% non si può mai stare con le Emys, anche se accompagnate da un documento. Si cambia parere da regione a regione e da persona a persona. Ufficialmente non c'è un organo cui compete controllare la situazione delle Emys in commercio, non essendo in CITES.

Per quanto riguarda la sottospecie (nel documento basta la specie), devi fidarti di quello che te le cede, sulla base della provenienza geografica, perchè morfologicamente non è possibile distinguere con certezza una sottospecie dall'altra, tranne in alcuni casi con esemplari appena nati.
Enrico

Avatar utente
°Gandalf°
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mag 08, 2010 10:16 am
Regione: Lazio
Località: San Vito Romano

Re: Dubbio Emys Orbicularis

Messaggioda °Gandalf° » mar ott 01, 2013 12:06 pm

Capito, quindi nel caso basterebbe un documento di cessione privato? Comunque ora mi informo, ma credo di aver capito che sono riprodotte da lui!
Mi ha mandato questa foto, che dici tu che hai una certa esperienza, sembra una Galloitalica (se si riesce a vedere, dato che capisco che è una foto un po' così)?

Immagine

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Dubbio Emys Orbicularis

Messaggioda EDG » mar ott 01, 2013 3:13 pm

Fatti mandare una foto del piastrone, ma di quando era appena nata o poco più.
Enrico


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti