Ecco la tarta trovata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
twingo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 23, 2013 3:46 pm
Regione: Piemonte

Ecco la tarta trovata

Messaggioda twingo » lun set 23, 2013 4:13 pm

Se la posso tenere lo spazio non manca a casa mia.
Chiaramente non ci penso minimamente a metterla dentro al mio laghetto di 3 metri quadri con pesci e ninfee.........!
Pero' ho un campo dove gli ho già fatto un box bello largo dove puo' girare e non finirmi sotto qualche camion che passa davanti casa mia.
Problema: cosa gli do da mangiare? sono andato a caccia di lumachine e insettini che trovo nel mio campo, ho provato con della insalata ma manco la guarda. Dite che trovo qualche cibo idoneo in qualche negozio animali?
E' grandicella, un bel 25 cm, coda lunga e unghie lunghe, sul lato sinistro presenta un difetto sul carapace probabilmente o era stata azzannata da qualche animale o era finita sotto qualche auto tempo fa. Io l'ho trovata che camminava, mentre attraversava una strada dove le case piu' vicine stavano a 2km e nessun laghetto nei dintorni. Chissà da dove arrivava.
Mi date una mano per cortesia?
Se proprio non si puo' tenere, ditemi dove la posso portare, a me piu' vicino sarebbe la provincia di Milano.

Grazie : turtlec :
Allegati
tarta5.jpg
tarta5.jpg (25.67 KiB) Visto 3608 volte
tarta2.jpg
tarta2.jpg (37.45 KiB) Visto 3608 volte
tarta4.jpg
tarta4.jpg (44.23 KiB) Visto 3608 volte
tarta3.jpg
tarta3.jpg (31.63 KiB) Visto 3608 volte
tarta1.jpg
tarta1.jpg (28.75 KiB) Visto 3608 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Ecco la tarta trovata

Messaggioda EDG » lun set 23, 2013 7:35 pm

E' una Trachemys scripta (maschio), la più comune tartaruga d'acqua, quindi devi metterla in acqua (difficilmente può mangiare all'asciutto) e il laghetto di cui dicevi mi sembra una soluzione ideale, anche se alcune piante e pesci diminuirebbero di numero. Non tenerla ancora all'asciutto che già non mi sembra in buone condizioni, anche se la forma strana credo sia un problema di malformazione alla nascita, dato che ha diversi scuti anomali.
Enrico

twingo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 23, 2013 3:46 pm
Regione: Piemonte

Re: Ecco la tarta trovata

Messaggioda twingo » mar set 24, 2013 10:49 am

Caspita, ne avrà fatta di strada a piedi, oppure qualche senza cervello l'ha abbandonata, come dicevo, dove l'ho trovata ho perlustrato non c'e' ne' un laghetto ne case che ne abbiano uno e distano almeno 2km da dove l'ho recuperata.
Pensavo di fargli una pozza sua a questo punto, tanto ho del telo per farlo. Ma il mio problema è come alimentarla, questo è importante. va bene la pozza solo per lei ma poi cosa gli do da mangiare? Mi affido alle info del forum sulle tarta d'acqua?
Grazie.


Bru'

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Ecco la tarta trovata

Messaggioda diletta » mar set 24, 2013 5:38 pm

dovrai fare un laghetto, questa specie fa anche letargo,
quindi puoi tenerla tutto l'anno fuori a patto che il laghetto sia profondo 100cm.

per l'alimentazione segui la scheda di allevamento:
http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta
un amore unico e infinito

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Ecco la tarta trovata

Messaggioda Agostino » mar set 24, 2013 7:22 pm

Diletta, la profondità del laghetto è sufficiente con un minimo di 50-60cm , tanto anche una ghiacciata polare non arriverà mai a 50cm, ammesso che la pozza sia scavata sul terreno che aiuta a non far ghiacciare l'acqua fino in fondo. Per esempio, se arrivasse a ghiacciare 30cm di acqua, i restanti 20cm permetterebbero di continuare il letargo senza problemi.
Scusami se ho ripreso la tua misura, ma non vorrei spaventare troppo chi deve scavare il buco, farlo profondo 100cm non guasta, anzi la sicurezza è sicuramente superiore e ci sarebbero più litri di acqua nel laghetto, ma non tutti sono disposti a scavare così tanto.
Ultima modifica di Agostino il mar set 24, 2013 8:05 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Ecco la tarta trovata

Messaggioda EDG » mer set 25, 2013 7:57 am

twingo ha scritto:cosa gli do da mangiare?

viewtopic.php?f=36&t=16628
Enrico

twingo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 23, 2013 3:46 pm
Regione: Piemonte

Re: Ecco la tarta trovata

Messaggioda twingo » mer set 25, 2013 5:51 pm

Grazie per le delucidazioni. Gli farò una zona con un bel buco. Non mi spaventano i 100cm di profondità in quanto il laghetto l'ho scavato a mano 3 metri per 2 profondo nel punto piu' giu' a 140cm con una terrazza a metà dove poi ci ho appoggiato i vasi di ninfee. Certo, li starebbe bene, ma mi farebbe un disastro. Meglio fargli uno spazio suo a parte, di terreno ne ho da sbizzarrirsi.
Via ai lavori.

Grazie

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Ecco la tarta trovata

Messaggioda diletta » gio set 26, 2013 6:36 pm

Agostino ha scritto:Diletta, la profondità del laghetto è sufficiente con un minimo di 50-60cm , tanto anche una ghiacciata polare non arriverà mai a 50cm, ammesso che la pozza sia scavata sul terreno che aiuta a non far ghiacciare l'acqua fino in fondo. Per esempio, se arrivasse a ghiacciare 30cm di acqua, i restanti 20cm permetterebbero di continuare il letargo senza problemi.
Scusami se ho ripreso la tua misura, ma non vorrei spaventare troppo chi deve scavare il buco, farlo profondo 100cm non guasta, anzi la sicurezza è sicuramente superiore e ci sarebbero più litri di acqua nel laghetto, ma non tutti sono disposti a scavare così tanto.


tranquillo io sono qui, anche per imparare e confrontarmi : Wink :
un amore unico e infinito

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Ecco la tarta trovata

Messaggioda diletta » gio set 26, 2013 6:38 pm

twingo ha scritto:Grazie per le delucidazioni. Gli farò una zona con un bel buco. Non mi spaventano i 100cm di profondità in quanto il laghetto l'ho scavato a mano 3 metri per 2 profondo nel punto piu' giu' a 140cm con una terrazza a metà dove poi ci ho appoggiato i vasi di ninfee. Certo, li starebbe bene, ma mi farebbe un disastro. Meglio fargli uno spazio suo a parte, di terreno ne ho da sbizzarrirsi.
Via ai lavori.

Grazie


benissimo!!!buon lavoro!!! : WohoW :
un amore unico e infinito

twingo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 23, 2013 3:46 pm
Regione: Piemonte

Re: Ecco la tarta trovata

Messaggioda twingo » ven set 27, 2013 10:57 am

Dunque,tanto per aggiornarvi, attualmente la tarta o meglio il tarto dato che è masculo, si blaga dentro alla vasca ( si sarà chiesto, finalmente hanno capito che stavo meglio in acqua dopo una settimana). Ho provato a buttare in acqua lumachine e piccole foglie di insalta rossa, roba piccola, alla sera non ho trovato piu' niente. Presumo se le sia pappate. Nel weekend voglio dargli una migliore sistemazione. Certamente non mi aspettavo che trascorresse tutto il giorno in acqua. Gli ho fatto una zona per salirci su ma nisba, manco ci va. Ho provato a metterla sopra ma neanche 20 secondi si è girata ed è tornata in acqua. E' sempre sott'acqua, anche se i miei mi hanno avvisato che ogni tanto l'hanno vista con la punta del muso fuori. Me secondo voi quanti anni ha? Mi piaceva trovargli una amica, devo cercare su internet se ce n'e' una piu' o meno di stazza simile da adottare, appena ho tempo ci guardo.

Grazie a tutti

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Ecco la tarta trovata

Messaggioda Agostino » ven set 27, 2013 11:04 am

Spero però che non ti prenda l'ossessione di volerle riprodurle, faresti una brutta cosa, in giro già ce ne sono centinaia di migliaia che non sappiamo dove metterle e sono dannose all'ecosistema. Al limite mettigli un compagno dello stesso sesso, noi ne abbiamo quanti ne voi da donare.

twingo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 23, 2013 3:46 pm
Regione: Piemonte

Re: Ecco la tarta trovata

Messaggioda twingo » sab set 28, 2013 4:38 pm

Riprodurle non ci penso nemmeno. ho già adottato conigli nani, poi ho gatto, cane, pesci laghetto etc!
Quindi se gli metto un maschio non è che si litigano tra loro? Semmai chi ha una tarta della stessa dimensione puo' indicarmi?

Grazie per informazioni!

Avatar utente
Maestro Tartaruga
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am
Regione: Lazio

Re: Ecco la tarta trovata

Messaggioda Maestro Tartaruga » sab set 28, 2013 9:20 pm

è una tartaruga d'acqua non metterla più nella terra costruisci un laghetto per lei. allora la tua tarta è maschio.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: waserdas e 134 ospiti