Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tarynella
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 18, 2013 7:20 pm
Regione: lombardia

Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda tarynella » ven set 20, 2013 6:23 pm

Ciao a tutti, confidando nell'aiuto di tutti riposto la mia richiesta di aiuto...!
Grazie : Thanks :


Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritta a questo forum perché trovo che sia più che completo! Complimenti!
Vi chiedo un aiuto.
Ho due tartarughine trachemis scripta da 10 giorni. Sono grandi circa 4 cm.
Quando le ho acquistate faceva ancora molto caldo e nel negozio mi hanno suggerito di comprare una vaschetta di plastica (mi maledico per aver dato loro ascolto) e tenerle lì per il primo mese per poi farle traslocare in una più grande. Niente lampada, niente termoriscaldatore...almeno c'era una mini isoletta asciutta.
all'inizio erano sempre molto attive e allegre: una mangiava sia il cibo specifico per la crescita che mi hanno consigliato nel negozio e qualche gamberetto, l'altra solo gamberetti.
dopo circa una settimana sono diventate apatiche: non mangiano, non defecano, scansano il cibo, dormono sempre, litigano per stare all'asciutto.
Leggendo qua e là sui forum ho capito che forse avevano freddo e la vaschetta non era ovviamente per niente adatta.
cosi sono andata in un altro negozio, ho descritto tutti i sintomi e mi hanno confermato che avevano ridotto al minimo le funzioni vitali per il troppo freddo (non un vero e proprio letargo): ho comprato loro una nuova casa iper accessoriata: filtro, riscaldatore, lampada uv...il negoziante mi ha consigliato di tenere la temperatura sui 27° per farle riscaldare. pensavo si sarebbero riprese, e invece è tutto il giorno che dormicchiano nel punto più alto della zona emersa - credo per stare più vicine alla luce. Ho cercato di farle bere, una gocciolina d'acqua per volta ci sono riuscita, ma non mangiano. in più una delle due, appena le ho fatte traslocare, ha lasciato delle feci molto molli di colore verdastro (scusate i dettagli, ma credo siano utili per un aiuto) cosa che mi ha lasciata perplessa visto che da 2 giorni, quando cerco di farla mangiare - tra un pisolo e l'altro - alla fine sputa tutto.
quella che adora i gamberetti si stropiccia sempre tanto gli occhi: non mi sembrano gonfi, possibile che sia dovuto al risveglio? cosa posso darle per fornirle la vitamina A di cui ha bisogno?
Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me se c'è qualsiasi altra cosa che io possa fare per loro.....soprattutto per farle mangiare...ormai sono 3/4 giorni che non toccano cibo (soprattutto una) e sono un po' preoccupata. E' la prima volta che mi prendo cura di 2 tartarughine e mi sono resa conto che farei qualsiasi cosa pur di farle stare bene.
Ciao a tutti e grazie

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda diletta » ven set 20, 2013 8:01 pm

affianco alla lampada UVB deve mettere anche uno spot, in modo da avere 32gradi sotto di esso

butta i gamberetti nella spazzatura, non contengono nessuna sostanza nutritiva, fanno più male che bene
portando anche delle patologie.

dai pesce fresco tutti i giorni alternando con una volta a settimana insetti e pellet di buona marca.
per la Vit.A puoi dare una volta al mese cuore o fegato

qui la scheda di allevamento:
http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta
un amore unico e infinito

coccolona80
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 13, 2013 2:58 pm
Regione: sicilia

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda coccolona80 » ven set 20, 2013 8:40 pm

Mi sembrava di leggere la storia della mia tartaruga.allora mi sa che devo provvedere anche io a comprare una nuova casa calda e accogliente e speriamo che riesca a riprendersi prima che sia troppo tardi : Cry :

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda diletta » sab set 21, 2013 11:10 am

coccolona80 ha scritto:Mi sembrava di leggere la storia della mia tartaruga.allora mi sa che devo provvedere anche io a comprare una nuova casa calda e accogliente e speriamo che riesca a riprendersi prima che sia troppo tardi : Cry :


è una scripta?
se mi discrivi come è stabulta, posso aiutarti
un amore unico e infinito

tarynella
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 18, 2013 7:20 pm
Regione: lombardia

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda tarynella » sab set 21, 2013 3:48 pm

Grazie diletta.
Seguiro tutti i consigli sperando che stiano bene : Thanks : presto.

coccolona80
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 13, 2013 2:58 pm
Regione: sicilia

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda coccolona80 » lun set 23, 2013 12:38 pm

si è una scripta scripta. riesce a pizzicare solo un pò di pesce ma niente di chè!!!

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda diletta » lun set 23, 2013 8:57 pm

coccolona80 ha scritto:si è una scripta scripta. riesce a pizzicare solo un pò di pesce ma niente di chè!!!


come allevi la tartaruga?
misure terracquario?
lampade?
temperature?
alimentazione?
età?
quanto misura e pesa?
se puoi metti anche una foto, in modo che possiamo avere un quadro generale della situazione
un amore unico e infinito

coccolona80
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 13, 2013 2:58 pm
Regione: sicilia

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda coccolona80 » mar set 24, 2013 8:59 pm

È da dieci giorni che ce l ho.anche a me hanno consigliato almeno x l inizio di tenerla nella classica vaschetta dove te la vendono.subito mi sono iscritta a questo forum x chiedere la specie ed ho pubblicato delle foto.puoi guardarle nel post dove c è scritto ciao a tutti!!!qualcuno mi può aiutare???
Le do a mangiare pesce fresco e come ti ho detto già lo pizzica ma niente di che

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda Agostino » mer set 25, 2013 11:29 am

Se la tartaruga non ha le condizioni giuste, è normale che non mangi.
L'acqua deve essere almeno a 24°C (fattibile con un riscaldatore)
Poi almeno deve avere una zona emersa dove c'è posizionata una lampada che fornisce almeno 35°C.
L'acqua deve essere ben pulita con un buon filtro.

coccolona80
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 13, 2013 2:58 pm
Regione: sicilia

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda coccolona80 » ven set 27, 2013 2:34 pm

Lo so. purtroppo dove abito non ci sono negozi che vendono tutto il necessario e al momento non posso spostarmi. volevo sapere se momentaneamente potreste darmi qualche consiglio utile per arrangiarmi cosi

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda Agostino » ven set 27, 2013 3:04 pm

devi capire che se l'acqua non è almeno a 24°C non mangia e non può digerire il cibo, quindi è indispensabile almeno un riscaldatore tipo per acquari, solitamente è in vetro.
Altrimenti mettilo sopra ad un fornello a gas : Lol : (scherzo)
Ultima modifica di Agostino il ven set 27, 2013 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda diletta » ven set 27, 2013 4:16 pm

un riscaldatore d'acqua lo trovi in qualsiasi negozi di animali o acquari,
lo stesso per neon o lampada UVB. se non riesci puoi sempre ordinarli dai siti internet.
lo spot vai a un supermercato o ferramente e lo trovi, è una normale lampadina a faretto : Wink :
un amore unico e infinito

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda diletta » ven set 27, 2013 4:20 pm

Agostino ha scritto:
Altrimenti metilo sopra ad un fornello a gas : Lol : (scherzo)


: sbellica :
un amore unico e infinito

tarynella
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 18, 2013 7:20 pm
Regione: lombardia

Re: Aiuto le mie tartarughine non mangiano!

Messaggioda tarynella » lun set 30, 2013 3:00 pm

coccolona80 ha scritto:Lo so. purtroppo dove abito non ci sono negozi che vendono tutto il necessario e al momento non posso spostarmi. volevo sapere se momentaneamente potreste darmi qualche consiglio utile per arrangiarmi cosi


Quando è successo alle mie cercavo di cambiare l'acqua più spesso (quanto meno aggiungendo dell'acqua tiepida per mantenere una temperatura costante e non troppo bassa).
Richiedono un po' di impegno in più, ma con amore e costanza si riprenderanno.
Ti consiglio comunque di cambiare al più presto la vasca perché soffrono tanto il freddo.
Le mie sono sopravvissute.
Un consiglio in più: Con dei bagnetti di acqua più calda più volte al giorno le aiuterai a stare meglio!
Buona fortuna !!!

Diletta grazie ancora per i suggerimenti! Le mie due piccole tartarughe sono rinate! : ook :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti