problema con il cibo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

problema con il cibo

Messaggioda definis95 » sab set 14, 2013 12:48 pm

Salve a tutti raga...torno a chiedervi aiuto per un problema un pò inusuale(credo). Ho comprato un paio di settimane fa una piccola graptemys kohni davvero piccola. Ecco il problema: mangia solo cibi che cadono sul fondo (gamberetti da supermercato surgelati, neon sul fondo dell'acquario eccetera). Come faccio a farle mangiare ad esempio pellet, lattuga, camole di farina ecc, che galleggiano in superficie??... Non credo di poterla nutrire con gamberetti congelati all'infinito. Come faccio??

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: problema con il cibo

Messaggioda Agostino » sab set 14, 2013 5:48 pm

diminuisci un pò il livello dell'acqua e elimina i gamberetti che gli fanno solo male, poi la fame aiuta : Wink :

Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

Re: problema con il cibo

Messaggioda definis95 » dom set 15, 2013 10:32 am

va bene grazie per il consiglio...perchè fanno male i gamberetti surgelati?( li do solo una volta a settimana)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: problema con il cibo

Messaggioda Agostino » lun set 16, 2013 8:19 am

Perchè il gamberetto è totalmente privo di vitamine, fa sì che la tartarughina consumi la vitamina A immagazzinata nel fegato. Ovvio che se dato solo una volta alla settimana non crea particolari problemi, ma non vedo perchè darlo se non fa bene.

Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

Re: problema con il cibo

Messaggioda definis95 » lun set 16, 2013 11:09 am

ho capito...comunque ho abbassato il livello dell'acqua considerevolmente, ma la tartaruga continua a non mangiare, secondo me non riconosce cibo tutto ciò che galleggia

tarynella
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 18, 2013 7:20 pm
Regione: lombardia

Re: problema con il cibo

Messaggioda tarynella » mer set 18, 2013 7:45 pm

Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritta a questo forum perché trovo che sia più che completo! Complimenti!
Vi chiedo un aiuto.
Ho due tartarughine trachemis scripta da 10 giorni. Sono grandi circa 4 cm.
Quando le ho acquistate faceva ancora molto caldo e nel negozio mi hanno suggerito di comprare una vaschetta di plastica (mi maledico per aver dato loro ascolto) e tenerle lì per il primo mese per poi farle traslocare in una più grande. Niente lampada, niente termoriscaldatore...almeno c'era una mini isoletta asciutta.
all'inizio erano sempre molto attive e allegre: una mangiava sia il cibo specifico per la crescita che mi hanno consigliato nel negozio e qualche gamberetto, l'altra solo gamberetti.
dopo circa una settimana sono diventate apatiche: non mangiano, non defecano, scansano il cibo, dormono sempre, litigano per stare all'asciutto.
Leggendo qua e là sui forum ho capito che forse avevano freddo e la vaschetta non era ovviamente per niente adatta.
cosi sono andata in un altro negozio, ho descritto tutti i sintomi e mi hanno confermato che avevano ridotto al minimo le funzioni vitali per il troppo freddo (non un vero e proprio letargo): ho comprato loro una nuova casa iper accessoriata: filtro, riscaldatore, lampada uv...il negoziante mi ha consigliato di tenere la temperatura sui 27° per farle riscaldare. pensavo si sarebbero riprese, e invece è tutto il giorno che dormicchiano nel punto più alto della zona emersa - credo per stare più vicine alla luce. Ho cercato di farle bere, una gocciolina d'acqua per volta ci sono riuscita, ma non mangiano. in più una delle due, appena le ho fatte traslocare, ha lasciato delle feci molto molli di colore verdastro (scusate i dettagli, ma credo siano utili per un aiuto) cosa che mi ha lasciata perplessa visto che da 2 giorni, quando cerco di farla mangiare - tra un pisolo e l'altro - alla fine sputa tutto.
quella che adora i gamberetti si stropiccia sempre tanto gli occhi: non mi sembrano gonfi, possibile che sia dovuto al risveglio? cosa posso darle per fornirle la vitamina A di cui ha bisogno?
Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me se c'è qualsiasi altra cosa che io possa fare per loro.....soprattutto per farle mangiare...ormai sono 3/4 giorni che non toccano cibo (soprattutto una) e sono un po' preoccupata. E' la prima volta che mi prendo cura di 2 tartarughine e mi sono resa conto che farei qualsiasi cosa pur di farle stare bene.
Ciao a tutti e grazie : Thanks :

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: problema con il cibo

Messaggioda diletta » sab set 21, 2013 5:06 pm

definis95 ha scritto:va bene grazie per il consiglio...perchè fanno male i gamberetti surgelati?( li do solo una volta a settimana)


i gamberetti surgelati li puoi dare senza problemi, sono i gamberetti secchi da evitare completamente
un amore unico e infinito

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: problema con il cibo

Messaggioda Agostino » sab set 21, 2013 7:35 pm

comunque sia i gamberetti non sono adatti alle tartarughe, poi cambia poco se secchi o surgelati, sono praticamente privi di vitamine.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

cron