Solo una graptemys timida, o sbaglio qualcosa?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
yohnny
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 28, 2013 4:49 pm
Regione: Trentino Alto Adige

Solo una graptemys timida, o sbaglio qualcosa?

Messaggioda yohnny » mer ago 28, 2013 5:47 pm

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum e con poca esperienza... da ragazzino ho avuto due TSE, senza sapere come curarle, che ovviamente hanno avuto vita breve e grama. Ora, che è ritornata la passione per le tarte, mi sono informato il più possibile (anche parlando con un vetereinario specializzato in rettili) ed alla fine ho acquistato una baby Graptemys...

Tanto per cominciare vi presento Romolo. A me pare una GPP... chi me l'ha ceduta mi ha detto che è stata una nascita "casuale", poiché non si era accorto nè dell'accoppiamento nè della deposizione e quindi tutta l'incubazione è avvenuta naturalmente sulla spiaggia del laghetto... il che mi fa pensare che tutta la nidiata (erano una decina di baby) sia ben robusta e probabilmente di maschietti, viste le temperature non certo miti della scorsa primavera...
Immagine

Insomma, il piccolo Romolo è arrivato a casa a inizio giugno, quando doveva avere meno di tre mesi, circa 25 grammi di peso. L'ho pesato due giorni fa, quindi due mesi e mezzo dopo, e siamo saliti a circa 38. Anche a vista d'occhio è cresciuto parecchio, ma non ho misurato il carapace.
Vive in una vasca di base 40*80cm con dentro circa 80 litri di acqua, un'isola galleggiante "floating dock" e diverse piante. Temperatura 24° circa; sull'isola ho uno spot a vapori di mercurio UVA-UVB specifico per rettili da 50w che porta la temperatura poco oltre i 30°. Filtro esterno Eheim classic con portata il doppio dell'acqua che c'è in vasca riempito di spugne, cannolicchi e lana di perlon. Nitrati un po' alti (tra 25 e 50, nitriti assenti) e CO2 un po' bassa, qualche problemino di alghe, per cui mi sto attrezzando per fornire un po' di bollicine alle piante...
Lo alimento nel modo più vario possibile: pesci d'acqua dolce (trota e salmerino), acciughe, seppie, gamberetti, ogni tanto qualche pellet ed ogni due settimane fegato o cuore di pollo o di coniglio, quando le accetta zucchine e carote sbollentate. Ovviamente il tutto a pezzetti viste le dimensioni della tartaruga; delle acciughe dò anche le interiora. In pratica tutto tranne gli insetti, per cui non sono riuscito ad attrezzarmi; niente gamberetti secchi, tutto o fresco o surgelato.

Ora, fin da subito Romolo non era stato per nulla timido: padrone della vasca, sempre a nuotare avanti e indietro tutto il giorno, ha sempre preso il cibo dalle mani, ogni volta che mi avvicinavo alla vasca veniva a curiosare... ed ha sempre avuto moltissimo appetito. Ha anche sempre fatto parecchio basking.
Circa 2 settimane fa, invece, è diventato improvvisamente molto schivo. Mentre prima scappava solo se lo sorprendevo sull'isola, ora passa parecchio tempo nascosto e comunque appena mi avvicino alla vasca si rintana nell'angolino più imbucato, ritirando testa e zampe nel guscio. Cosa che mi rende un po' difficile pure alimentarlo, perché vorrei non lasciare cibo in giro per la vasca... Inoltre adesso sale molto più raramente sull'isola e nuota meno; spesso sta semplicemente fermo e rintanato in un angolino.
L'aspetto sembra sempre buono, comunque è attivo, se lo prendo in mano si dimena vigorosamente, occhio tondo e vispo e nuota bene, bello diritto. Solo il guscio è un po' meno lucido ed uniforme di come lo vedete nella foto; ed è meno famelico, anche se comunque accetta i vari cibi che gli offro, tranne a volte le verdure (che spesso schifava anche prima).

Ora, negli ultimi giorni mi è venuta questa idea...
Insieme a lui avevo portato a casa un narciso d'acqua preso da un laghetto, che doveva avere delle uova fra le radici, perché dopo poco tempo ho notato dei minuscoli avannotti girare nell'acquario... qualcuno di questi è finito nelle fauci di Romolo o aspirato dal sifone, ma 9 sono diventati grandi... insomma, si fa per dire, 2-3 cm. Si nutrono dei suoi avanzi, ogni tanto gli sbriciolo qualche pellet, e finora li ho lasciati lì perché mi pareva contribuissero a pulire e speravo che diventassero fonte di cibo/caccia per la tartaruga, anche perché già nei primi giorni Romolo aveva sterminato un paio di chioccioline sicché mi pareva un discreto predatore. E invece non solo non se li mangia, ma nemmeno prova a prenderli e loro non hanno nessuna paura... forse è lui intimidito da loro? Di solito stanno tutti assieme e forse per questo appaiono più imponenti... li tolgo dalla vasca?

In sostanza:
- è normale che sia diventato improvvisamente così timido?
- tolgo i pesci?
- sto sbagliando qualcosa? devo fare qualcos'altro?

Grazie mille in anticipo a quelli che daranno una mano al piccolo Romolo dandomi qualche utile indicazione!

yohnny
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 28, 2013 4:49 pm
Regione: Trentino Alto Adige

Re: Solo una graptemys timida, o sbaglio qualcosa?

Messaggioda yohnny » gio ago 29, 2013 3:31 pm

Niente suggerimenti?

In questi giorni ho notato anche che durante il giorno Romolo è meno attivo: l'ho trovato qualche volta a sonnecchiare sul fondo della vasca, mentre per i primi due mesi ha passato sempre l'intera giornata a nuotare o prendere il "sole" sull'isola...

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Solo una graptemys timida, o sbaglio qualcosa?

Messaggioda diletta » gio ago 29, 2013 6:37 pm

non penso che il narciso possa avere causato problemi.
non mi intendo di piante acquatiche....quindi se questa pianta è soggetta a qualche parassita
potrebbe causare problemi, ma penso che il problema parassiti è legato di più a piante terrestri.

prova un pò ad alzare le temperature 25/25gradi dell'acqua 32gradi zona basking

se la tartartina ti sembra o diventa sempre più apatica, meglio un controllino veterinario....
difficile cosi fare diagnosi....

come stabulazione è tutto ok!

considera che c'è stato un sbalzo climatico in tutta l'italia, e anche le tarte che vivono all'interno ne risento....
un amore unico e infinito

yohnny
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 28, 2013 4:49 pm
Regione: Trentino Alto Adige

Re: Solo una graptemys timida, o sbaglio qualcosa?

Messaggioda yohnny » lun set 02, 2013 10:00 am

Non penso nemmeno io che il narciso abbia causato problemi: ha solo portato in vasca le uova che han prodotto (alla fine) 9 pesciolini, che non so se possano "intimidire" la Graptemys... Nel frattempo, comunque, li ho tolti dalla vasca, o meglio ne ho tolti 7, gli altri 2 non sono riuscito a prenderli!
Provo ad alzare la temperatura dell'acqua, anche se finora non è mai stata sopra i 24 (tranne magari nei giorni più caldi) la tarta non si è mai lamentata : Lol :

In ogni caso non direi che Romolo sia apatico: piuttosto molto timido e pauroso... e voi mi direte che per una Grap è normale... ma il fatto è che fino a 2 settimane fa non lo era affatto. Ad ogni modo mangia e nuota, comunque è bello vispo... solo un po' meno vorace e molto meno confidente: prima ogni volta che mettevo in acqua un dito cercava di azzannarlo, adesso invece devo lasciargli il pesce sul fondo dell'acquario perché mentre sono lì non lo mangia... non l'ho più visto fare basking, e ogni volta che qualcuno si avvicina all'acquario si rintana nell'angolino più nascosto e ci rimane un pezzo...


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti