Possibile modalità di cura per l'ipovitaminosi A

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Stephanus Scriptus
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 01, 2010 4:21 pm

Possibile modalità di cura per l'ipovitaminosi A

Messaggioda Stephanus Scriptus » mar ago 06, 2013 7:06 pm

Salve a tutti, da circa una settimana (29/07/2013) mi è stato affidato un giovane esemplare di Trachemys scripta scripta manifestante i tipici segni da ipovitaminosi A (quasi assoluta inappetenza, occlusione palpebrale parziale per l'occhio sinistro, totale per il destro). Dopo aver osservato la timida volontà nel tentare di afferrare qualche piccolo gammarus e la completa mancanza di predisposizione nell'assumere altro genere di cibo (verdure, per esempio, nel tentativo di incrementare i livelli di vitamina A), ho deciso di tentare attraverso la somministrazione di gamberetti previamente imbibiti con succo di vitamine A, C ed E (succo ACE, possibilmente con GDA 50% di vitamina C -per l'uomo-). Dopo pochi giorni il meraviglioso risultato: assistendo continuamente la piccola Trachemys nella fase di assunzione, la giovane femmina ha dato prova di crescente guarigione. Allo stato odierno, infatti, gli occhi presentano un'apertura del 50-60% e l'aumentata voracità della stessa è, a mio avviso, un indice altamente positivo e incoraggiante.
Continuerò a fornirvi i dati dei futuri monitoraggi, sperando di raccogliere materiale utile per quanti hanno dovuto affrontare la problematica.
P.S. Appena raggiunte le condizioni ottimali, la sua dieta sarà completamente rinnovata.
Lo amor dello rettil bio

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Possibile modalità di cura per l'ipovitaminosi A

Messaggioda Agostino » mar ago 06, 2013 7:51 pm

Ricorda che in molti casi, gli esemplari acquistati diventano ciechi non per mancanza di vitamina A ma per le condizioni disastrose dell'acqua. Quindi se tu hai acqua pulita e alimentazione corretta, vedrai che aiuterà molto la tua tarta.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: waserdas e 187 ospiti