graptemys anomala

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Daniela291
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 12, 2012 12:29 pm
Regione: veneto

graptemys anomala

Messaggioda Daniela291 » ven ago 02, 2013 1:36 pm

Salve a tutti.
Dunque oggi sono andata a prendere a casa di alcuni amici una graptemys (credo... ) perché sentivo che da un po di giorni avevano l'intenzione di sbarazzarsene (una delle opzioni era liberarla in un fosso). Preoccupata mi sono offerta di adottarla.
Loro mi hanno detto che questo esemplare ha circa una decina d'anni, e a colpo d'occhio sarà 10 cm di carapace. Quello che mi preoccupa è che al tatto pesa molto poco e i lati del piastrone sono cresciuti spigolosi. Ho letto che è una specie che non cresce molto però è sempre meglio avere un vostro parere. A breve foto.
Altra cosa, come la nutro? Latterini vanno bene o integro con vegetali? (Ovviamente proviene da una dieta a base di gamberi secchi) ho provato a darle pesce oggi ma l'ha solo annusato.
Grazie

Daniela291
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 12, 2012 12:29 pm
Regione: veneto

Re: graptemys anomala

Messaggioda Daniela291 » ven ago 02, 2013 1:53 pm

Oggi deve ambientarsi, perché è sempre nascosta sotto la piattaforma emersa. Ah e un'altra cosa, ha il carapace pieno di alghe... che si fa vanno via da sole?

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: graptemys anomala

Messaggioda diletta » ven ago 02, 2013 5:35 pm

ciao,
intanto complimenti per avere adottato la tarta!
ti scrivo come allevarla:
terracquario di minime dimensioni (ovvio che più spazio dai è meglio sarà) 100x50x50
filtro pratiko 400l (filtro deve essere sovradimensionato ai litri di acqua che metterai)
la vasca puoi tenerla fuori tutto l'anno se opti per il letargo.

ma se da come descrivi è malnutrita, ti conviene saltare il letargo almeno per quest'anno,
anche per e soprattutto valutare le condizioni di salute.

temperature acqua 24/26 gradi. zona emerrsa 30/32 gradi
per l'inverno (se salterai il letargo) hai bisogno di un termoriscaldatore, e la zona emersa sarà dotata con lampada a faretto e lampada o neon uvb 8%.

questa specie è molto timida, cerca di dare quanto più possibile vegetazione all'interno della vasca.

alcune specie graptemys sono dotate di spigoli ai lati. se metti una foto cercheremo di dirti con precisione a quale specie appartiene la tua tarta, visto che di graptemys ne esistono 10.

alimentazione:
puoi buttare nella spazzatura i gamberetti secchi, dai del pesce fresco o decongelato, varia con verdure e insetti.
una volta al mese puoi dare qualche pezzetto di petto di pollo, cuore e fegato.
se hai altre domande, chiedi pure....
un amore unico e infinito

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: graptemys anomala

Messaggioda EDG » sab ago 03, 2013 6:58 am

Le verdure difficilmente le mangerà, è una specie onnivora ma maggiormente carnivora. Prova con latterini a volontà, e metti qualche foto per capire come sta apparentemente.
Enrico

Daniela291
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 12, 2012 12:29 pm
Regione: veneto

Re: graptemys anomala

Messaggioda Daniela291 » sab ago 03, 2013 11:22 am

Ciao a tutti. Stamattina le ho dato un latterino, e ha gradito! Cerco di postarvi un paio di foto.
pensavo di vedere come si comporta i prossimi mesi e di mantenerla fuori dal letargo in ogni caso. mi preoccupano solo le alghe puzzose che ha sul carapace. proverò a metterla al sole nei prossimi giorni
Allegati
03082013705.jpg
03082013705.jpg (11.46 KiB) Visto 2153 volte
03082013702.jpg
03082013702.jpg (11.34 KiB) Visto 2153 volte

Daniela291
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 12, 2012 12:29 pm
Regione: veneto

Re: graptemys anomala

Messaggioda Daniela291 » sab ago 03, 2013 11:26 am

Per la dieta stavo pensando di introdurre gradatamente eventuali altri alimenti. Visto che è sempre stata abituata ai gammarus stavo pensando di interrompere drasticamente con quelli (e infatti da due giorni la alimento con i latterini) man mano che si abitua alla nuova dimora inserirò qualche verdura, (petali di qualche fiore che dite?), o erbetta. per ora mi limito a rispettare i suoi tempi di adattamento.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: waserdas e 169 ospiti

cron