Convivenza Emys - Terrapene

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Tommy@
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:24 pm
Regione: Toscana

Convivenza Emys - Terrapene

Messaggioda Tommy@ » gio lug 18, 2013 6:32 pm

Ciao,
pensavo di fare un minilaghetto nel recinto della triunguis, dentro posso metterci magari, una coppia, di Emys Orbicularis ?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Convivenza Emys - Terrapene

Messaggioda EDG » gio lug 18, 2013 7:36 pm

Penso di si, anche se sarebbe sconsigliato tenere insieme specie di continenti diversi, non si sa mai che malattie potrebbero trasmettersi.
Per il resto l'importante è che il laghetto sia spazioso in larghezza; la profondità poco importa anche per le Emys.
Enrico

Avatar utente
Tommy@
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:24 pm
Regione: Toscana

Re: Convivenza Emys - Terrapene

Messaggioda Tommy@ » gio lug 18, 2013 7:45 pm

EDG ha scritto:Penso di si, anche se sarebbe sconsigliato tenere insieme specie di continenti diversi, non si sa mai che malattie potrebbero trasmettersi.
Per il resto l'importante è che il laghetto sia spazioso in larghezza; la profondità poco importa anche per le Emys.

Penso che il laghetto non sarà più grande di 2m x 1m e fondo non più di 40cm.. È troppo piccolo per una coppia di Emys ?
Mi consigli di fare tutti e 4 i lati del laghetto che scendono verso il fondo(non a strapiombo), per evitare affogamenti della triunguis , giusto?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Convivenza Emys - Terrapene

Messaggioda Agostino » gio lug 18, 2013 7:57 pm

Anche per le Emys orbicularis devi fare le sponde degradanti, non sono buone nuotatrici e possono affogare se trovano una sponda ripida, spesso insistono fino ad affogarsi- Ti consiglio di fare il laghetto fondo almeno 50cm, così rischi poco per il freddo.

Avatar utente
Tommy@
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:24 pm
Regione: Toscana

Re: Convivenza Emys - Terrapene

Messaggioda Tommy@ » ven lug 19, 2013 8:40 am

ok grazie.
Per quanto riguarda le emys dato che vivo in toscana è meglio prendere le Galloitalica o non cambia nulla?
Se in un lontano futuro decidessi di rilasciare in natura gli eventuali babies ? È percicoloso (per loro) , non serve a niente... ?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Convivenza Emys - Terrapene

Messaggioda EDG » ven lug 19, 2013 9:43 am

Meglio se prendi galloitalica, e dovrebbero essere anche le più facili da trovare.
Evita di liberare animali in natura a tuo piacimento, a parte che è vietato, non una cosa da prendere alla leggera, anche se la sottospecie è quella.
Enrico

Avatar utente
Tommy@
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:24 pm
Regione: Toscana

Re: Convivenza Emys - Terrapene

Messaggioda Tommy@ » ven lug 19, 2013 12:23 pm

EDG ha scritto:Meglio se prendi galloitalica, e dovrebbero essere anche le più facili da trovare.
Evita di liberare animali in natura a tuo piacimento, a parte che è vietato, non una cosa da prendere alla leggera, anche se la sottospecie è quella.

lo sospettavo, ma non dovrebbe essere una buona cosa?
Conosco anche un bel lago abbandonato in mezzo al bosco molto grande.. peccato.

Avatar utente
Tommy@
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:24 pm
Regione: Toscana

Re: Convivenza Emys - Terrapene

Messaggioda Tommy@ » ven lug 19, 2013 7:41 pm

Progetto finito...
Purtroppo le dimensioni del laghetto (che sta diventando sempre di più una pozzanghera) saranno più o meno 150cm x 85cm...
Troppo poco per una coppia di emys ?


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti