Apatia trachemis scripta scripta baby

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
ZioTrave
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:37 pm
Regione: Toscana - Prato

Apatia trachemis scripta scripta baby

Messaggioda ZioTrave » mar lug 02, 2013 9:13 pm

Ciao a tutti ragazzi, apro questa discussione per chiedere un vostro consiglio.

Tre giorni fa ho preso ad una fiera due piccole trachemis scripta scripta, maschio e femmina. Dico la verità, le ho prese perchè le condizioni nelle quali erano tenute da questi due sedicenti venditori di animali erano davvero pessime.

A parte questo, la femmina è molto attiva, si muove tanto sia in acqua che all'asciutto e si precipita a mangiare non appena metto qualcosa nella vasca, mentre il maschio è molto apatico, sta tutto il giorno ritirato e con gli occhi chiusi. Si "sveglia" solo se lo metto in acqua (e non sempre), giusto il tempo di ritrovare la terraferma e si rimette a dormire ritirato. Tra l'altro, in tre giorni non l'ho mai visto mangiare e non ha nessuna reazione quando somministro il cibo.

Per capirsi meglio, questa è la differenza tra le due tartarughe:

Immagine

Immagine

Caso strano, il maschio l'ho beccato ad occhi aperti.

Ho provato a dare da mangiare di tutto, dai gamberetti secchi (che anche se non sono un pasto completo dovrebbero piacere) al pellet che vedete nella prima foto (è quello baby adatto per gli esemplari giovani) passando per carne e verdure (che sembrano non piacere a nessuna delle due tartarughe). Inoltre ho costruito personalmente il loro acquaterraio, per adesso giusto la struttura base che dovrò migliorare (anche qui se avete qualche consiglio vi prego di darmelo : Chessygrin : ), di 40x30x20 (8 cm di acqua visto che le tartarughe sono piccole), e non vorrei che uno dei problemi fosse proprio quello.

Immagine

Vi ringrazio anticipatamente. Riccardo.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Apatia trachemis scripta scripta baby

Messaggioda Tartaboy » mar lug 02, 2013 9:51 pm

Ciao e benvenuto. Per prima cosa ti becchi una bella tirata d'orecchie perché con tutte le Trachemys adulte che ci sono in giro per i nostri specchi d'acqua naturali e artificiali perché vengono abbandonate una volta cresciute, andare a comprare due baby, alimentando quindi questo inutile gioco al massacro è roba che preferiremmo non vedere più; anche se le tue intenzioni erano buone sappi che di fatto hai creato un danno.
Passando alle tartarughe sembrano due Trachemys scripta scripta, il sesso è impossibile da definire, sono troppo giovani entrambe. L'alimentazione va assolutamente cambiata, dai un occhio qui viewtopic.php?f=36&t=16628 di solito il chironomus è molto appetibile e per iniziare è ottimo assieme ai lombrichi tagliati a pezzettini. Un altro alimento che ti consiglio vivamente in questa situazione è il fegato di pollo crudo, infatti quello che tu chiami maschio manifesta i primi sintomi di una ipovitaminosi A, e prima o poi, se non corri ai ripari li manifesterà anche l'altra...
Il livello dell'acqua puoi alzarlo tranquillamente, si tratta di nuotatrici abilissime fin da piccole, mentre sarebbe opportuno che tu approfittassi della bella stagione per far prendere loro un po' di sole(dove si trova adesso l'acquario?), magari utilizzando una vasca di plastica molto più semplice da pulire. Per finire non mi stanco mai di consigliare la presenza di piante acquatiche facilmente reperibili come il giacinto d'acqua (Eichornia crassipes)e la lattuga d'acqua (Pistia stratiotes) che oltre a fornire dei ripari naturali indispendabili per stressare meno gli animali fungono anche da filtro naturale, coadiuvando l'azione del filtro meccanico o dei cambi d'acqua...per qualsiasi altro dubbio non hai che da chiedere, anche se spulciando nel forum e nel sito puoi trovare molte info preziose : winkwk :
Ultima modifica di Tartaboy il mar lug 02, 2013 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

ZioTrave
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:37 pm
Regione: Toscana - Prato

Re: Apatia trachemis scripta scripta baby

Messaggioda ZioTrave » mar lug 02, 2013 10:27 pm

Tartaboy ha scritto:Ciao e benvenuto. Per prima cosa ti becchi una bella tirata d'orecchie perché con tutte le Trachemys adulte che ci sono in giro per i nostri specchi d'acqua naturali e artificiali perché vengono abbandonate una volta cresciute, andare a comprare due baby, alimentando quindi questo inutile gioco al massacro è roba che preferiremmo non vedere più; anche se le tue intenzioni erano buone sappi che di fatto hai creato un danno.
Passando alle tartarughe sembrano due Trachemys scripta scripta, il sesso è impossibile da definire, sono troppo giovani entrambe. L'alimentazione va assolutamente cambiata, dai un occhio qui viewtopic.php?f=36&t=16628 di solito il chironomus è molto appetibile e per iniziare è ottimo assieme ai lombrichi tagliati a pezzettini. Un altro alimento che ti consiglio vivamente in questa situazione è il fegato di pollo crudo, infatti quello che tu chiami maschio manifesta i primi sintomi di una ipovitaminosi A, e prima o poi, se non corri ai ripari li manifesterà anche l'altra...
Il livello dell'acqua puoi alzarlo tranquillamente, si tratta di nuotatrici abilissime fin da piccole, mentre sarebbe opportuno che tu approfittassi della bella stagione per far prendere loro un po' di sole(dove si trova adesso l'acquario?), magari utilizzando una vasca di plastica molto più semplice da pulire. Per finire non mi stanco mai di consigliare la presenza di piante acquatiche facilmente reperibili come il giacinto d'acqua (Eichornia crassipes)e la lattuga d'acqua (Pistia stratiotes) che oltre a fornire dei ripari naturali indispendabili per stressare meno gli animali fungono anche da filtro naturale, coadiuvando l'azione del filtro meccanico o dei cambi d'acqua...per qualsiasi altro dubbio non hai che da chiedere, anche se spulciando nel forum e nel sito puoi trovare molte info preziose : winkwk :


Innanzitutto grazie dei consigli :)

I cibi che mi hai consigliato (specialmente il chironomus) dove posso reperirli? Dalle mie parti che io sappia non ci sono negozi specializzati in rettili quindi le uniche cose che riesco a procurarmi agevolmente sono i pellet che però non vanno bene somministrati come base... Idem per le piante che hai citato, dove posso acquistarle?

Le foto le ho fatte stasera dopo aver messo l'acquario al chiuso, ma di solito lo tengo esposto al sole dalla mattina fino al tramonto... A proposito di questo, è un problema lo spostare l'acquario (in termini di stress ed ambientamento delle tartarughe)?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Apatia trachemis scripta scripta baby

Messaggioda Tartaboy » mar lug 02, 2013 10:34 pm

Certamente è un po' stressante nelle condizioni in cui sono adesso, specialmente il "maschio". Secondo me puoi lasciarlo fuori anche di sera, anche se il vetro non è proprio materiale da outdoor...per questo ti consigliavo una vasca più spartana, tipo IKEA
il chironomus congelato lo trovi in qualsiasi negozio di acquariofilia, il pellet sceglilo almeno di buona marca, ti mando in privato due delle migliori, e il fegato lo chiedi al tuo macellaio...se la tarta messa peggio non si alimenta da sola è importante aiutarla, magari con una siringa e un agocannula di dimensioni appropriate...
Vincenzo

ZioTrave
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:37 pm
Regione: Toscana - Prato

Re: Apatia trachemis scripta scripta baby

Messaggioda ZioTrave » mer lug 03, 2013 1:31 pm

Aggiornamento: stamani ho provato a dare alle due tartarughe dei piccoli pezzetti di pollo e, dopo un'iniziale momento di totale disinteresso, il maschio si è gettato a capofitto nell'acqua per mangiare, cosa che non aveva mai fatto prima (stesso comportamento ha avuto la femmina che però reagiva così anche con i gamberetti secchi ed il pellet. Inoltre ho notato che quando è esposto al sole la sua apatia sparisce, diventa molto attivo e nuota tantissimo.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti