che specie sono le mie tarte?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
ilariaediego
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 24, 2013 6:49 pm
Regione: veneto

che specie sono le mie tarte?

Messaggioda ilariaediego » ven giu 28, 2013 10:33 am

ciao a tutti mi hanno regalato queste due tartarughe di che specie sono?? sono baby perchè sono piccolissime e vorrei avere qualsiasi informazione di come tenerle ora sono in un acquario di 100 litri allestito in un acquaterraio. vorrei sapere anche cosa preferiscono come cibo essendo anche baby. spero che dalle foto riuscite a capire visto che non sono venute benissimo alla più piccola non sono riuscita a fargli la foto al musetto perché si nasconde sempre ma ha una strisciolina gialla nei lati.
grazie in anticipo
Allegati
IMG_0267.JPG
questa è la più piccola
IMG_0267.JPG (53.54 KiB) Visto 1895 volte
IMG_0270.JPG
piastrone della più piccola
IMG_0270.JPG (65.29 KiB) Visto 1895 volte
IMG_0248.JPG
il piastrone della grande
IMG_0248.JPG (59.54 KiB) Visto 1895 volte
IMG_0227.JPG
questa è la più grande
IMG_0227.JPG (87.84 KiB) Visto 1895 volte

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: che specie sono le mie tarte?

Messaggioda Tartaboy » ven giu 28, 2013 2:25 pm

La prima sembra una Mauremys (Chinemys) revesii , la seconda è sicuramente una Mauremys (Ocadia) sinensis . La seconda è quasi completamente vegetariana, anche da baby, per cui vanno benissimo radicchio, cicoria, dente di leone, lattuga d'acqua, etc. la revesii (di cui servirebbero foto più luminose) è invece onnivora, per cui da baby predilige alimenti di origine animale, il chironomus e i lombrichi per iniziare sono il top. Ti rimando per entrambe a questa utile scheda sull'alimentazione viewtopic.php?f=36&t=16628.

Come puoi evincere da queste schede
http://www.tartaclubitalia.it/docs/schede/20.pdf
http://www.tartaclubitalia.it/docs/schede/103.pdf
entrambe fanno tranquillamente letargo fuori, per cui la sistemazione ideale sarebbe in un laghetto al''aperto, e ricordati che possono ibridarsi tra loro!
Vincenzo

ilariaediego
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 24, 2013 6:49 pm
Regione: veneto

Re: che specie sono le mie tarte?

Messaggioda ilariaediego » ven giu 28, 2013 8:05 pm

grazie mille della risposta mi sono letta ora tutto si la piccola è una revesii ho visto le foto e gli assomiglia.. stasera ho provato a dare un latterino e la piccola se l'ha mangiata quasi tutta mentre la grande ha preferito mangiarsi una foglia di tarassaco, quando cresceranno le metterò nel laghetto ora ne ho uno con i pesci rossi ma è troppo basso con le temperature che ho io qui per il letargo non va bene ma avanti che crescano posso pensare di farne uno più fondo.. grazie dei consigli

ManuSambuchino
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 04, 2013 10:53 pm
Regione: emilia romagna

Re: che specie sono le mie tarte?

Messaggioda ManuSambuchino » sab giu 29, 2013 5:47 pm

Purtroppo sarai destinata a tenere l'acqua non molto alta o a riempirla di tantissimi comodi appigli perché la reevesii, rispetto alla sinensis è una pessima nuotatrice e ne soffre.io purtroppo facendole convivere al momento, ho l'acqua a soli 15 cm e hanno quasi 2 anni di vita, circa 6 cm di carapace entrambe

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: che specie sono le mie tarte?

Messaggioda Tartaboy » sab giu 29, 2013 9:02 pm

15 cm per 6cm di carapace non sono poi così male, ma il mio consiglio è di iniziare subito a studiare una soluzione permanente all'aperto. Per quanto riguarda gli appigli tra sugheri, tronchi, sassi e piante acquatiche puoi sbizzarrirti, arredare i setup è una delle parti più divertenti di allevare tartarughe : Bash :
Vincenzo

ManuSambuchino
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 04, 2013 10:53 pm
Regione: emilia romagna

Re: che specie sono le mie tarte?

Messaggioda ManuSambuchino » dom giu 30, 2013 10:42 am

Tartaboy ha scritto:15 cm per 6cm di carapace non sono poi così male, ma il mio consiglio è di iniziare subito a studiare una soluzione permanente all'aperto. Per quanto riguarda gli appigli tra sugheri, tronchi, sassi e piante acquatiche puoi sbizzarrirti, arredare i setup è una delle parti più divertenti di allevare tartarughe : Bash :


No nn sono male 15 cm ma la sinensis è a suo agio e si vede , ma la reevesii fa una fatica folle senza un appiglio al suo fianco, inoltre fa molto più basking rispetto all'altra

ilariaediego
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 24, 2013 6:49 pm
Regione: veneto

Re: che specie sono le mie tarte?

Messaggioda ilariaediego » dom giu 30, 2013 8:00 pm

io vedo che l'acqua è alta ora sui 20 cm e nuotano entrambe la sinensis sta nell'isoletta a prendersi tutta la luce mentre la reversii preferisce stare appesa ad un bambu mezza sommersa però quando c'è da muoversi lo fa senza problemi

ManuSambuchino
Messaggi: 11
Iscritto il: gio apr 04, 2013 10:53 pm
Regione: emilia romagna

Re: che specie sono le mie tarte?

Messaggioda ManuSambuchino » dom giu 30, 2013 8:42 pm

Be non ho detto che non riesce, ma risulta più scordinata nei movimenti quando nuota, se fai caso alle zampe sono molto diverse


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti