trachemys irrequieta che improvvisamente diventa apatica

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
mariano1985
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 03, 2009 3:15 pm
Regione: Lazio

trachemys irrequieta che improvvisamente diventa apatica

Messaggioda mariano1985 » lun giu 24, 2013 10:57 am

Salve ragazzi!
La mia trachemys di 5 anni e peso di circa 1,5kg (20cm abbondanti di carapace) era stranamente irrequieta da 3/4 giorni.

é in una vasca da 120x50x60 con zona emersa dotata di lampade.

Ultimamente, salita sulla zona emersa, era fuori controllo: cercava di arrampicarsi sulle pareti e spesso finiva per cappottarsi all'indietro, restando sull'isoletta (e prontamente siamo intervenuti più volte per rimettarla dritta)
Ho quindi notato che con le zampe posteriori si aggrappava al manto di erba sintetica che ricopre la zona emersa e sembrava tentasse di scavare.

Sabato ho quindi provveduto ad aggiungere alla zona emersa una vaschetta con circa 15cm di sabbia di fiume umida, pensando che volesse deporre.

Da domenica invece passa la giornata quasi sempre dormendo sul fondo dell'acquario. Anche quando si sveglia, spesso resta minuti sul fondo allungando le zampe posteriori, come se si sforzasse per espellere qualcosa (uova o cacca che sia!), ma poi non ci riesce e torna a dormire.

Acceso lo spot, si mette sulla zona emersa e continua a dormire lì, ma non scava e non va sulla sabbia.

Di solito è molto attiva mentre ora sembra apatica! E' un comportamento normale prima di un eventuale "sgancio uova" ??

La mia tarta non ha mai deposto in precedenza (o, se l'ha fatto, non me ne sono mai accorto!)

PS: solo una volta ha provato a scavare la sabbia che ho messo, ora sembra che la sabbia non le interessi...

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: trachemys irrequieta che improvvisamente diventa apatica

Messaggioda Tartaboy » lun giu 24, 2013 12:55 pm

Un veterinario dovrebbe valutare se è il caso di somministrare dell'ossitocina. Altri consigli è difficile darne, speriamo non si sia rotto un uovo dentro...
Vincenzo

Avatar utente
mariano1985
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 03, 2009 3:15 pm
Regione: Lazio

Re: trachemys irrequieta che improvvisamente diventa apatica

Messaggioda mariano1985 » lun giu 24, 2013 4:01 pm

Se la situazione non si risolve, domani porto a farle fare una lastra!
Purtroppo non ci sono veterinari esperti in rettili vicino casa mia, ma presumo che uno studio attrezzato possa comunque eseguire una lastra...

Non so se è una mia impressione, ma mi sembra che quando dalla zona emersa scende in acqua va sul fondo molto rapidamente planando con il posteriore verso il basso, mentre quando sale in superficie fa parecchia fatica nuotare per arrivare a galla.

Nonostante questo, se avvicino il dito a l'acqua tenta di morderlo ferocemente, come ha sempre fatto e se pensa che sto per somministrare del cibo, arriva subito verso il vetro, come fa sempre.

marquinho
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:38 pm
Regione: Marche

Re: trachemys irrequieta che improvvisamente diventa apatica

Messaggioda marquinho » ven giu 28, 2013 1:28 pm

Come sta la tartaruga?

Avatar utente
mariano1985
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 03, 2009 3:15 pm
Regione: Lazio

Re: trachemys irrequieta che improvvisamente diventa apatica

Messaggioda mariano1985 » dom giu 30, 2013 10:48 pm

Benissimo!
La mattina dopo era vispissima e attiva, come era sempre stata...

Non sono sicuro al 100%, ma credo che abbia deposto in acqua in quanto sul fondo c'erano dei residui e il giorno prima avevo evitato di dargli i latterini, lasciandole a digiuno, quindi probabilmente non erano residui di cibo.

Purtroppo le mie tarte (1 maschio e 2 femmine di cui una di 20cm di carapace e una di 12-13cm) spazzolano qualsiasi cosa trovano, anche gli scuti del guscio quando fanno la muta, lasciando solo qualche rimasuglio smangiucchiato!

Appena vedo qualcosa sul fondo cerco di recuperarlo al volo (ho comprato un braccetto telescopico lungo 60cm con una pina all'estremità per recuperare gli scuti senza essere morso), ma loro sono velocissime e di solito vincono loro...

Avatar utente
mariano1985
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 03, 2009 3:15 pm
Regione: Lazio

Re: trachemys irrequieta che improvvisamente diventa apatica

Messaggioda mariano1985 » gio lug 11, 2013 12:02 am

Ieri la tarta ha fatto ben 12 uova!! :)
Nonostante metà della zona emersa avesse sabbia di fiume umida (profonda 20cm), le ha fatte nella metà di isoletta con l'erba sintetica :P


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti