Problema morte trachemys scripta scripta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Davide93ilaria
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 2:18 pm
Regione: Lombardia

Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda Davide93ilaria » mar giu 18, 2013 8:56 pm

Ciao a tutti ho un problema molte grave, ho comprato 2 tarta e dopo un po' di tempo hanno cominciato a non mangiare più, gli è venuto il guscio molle e piano piano sono morte.
A questo punto mi sono attrezzato come si deve! Ho comprato una lampada uvb, riscaldatore, e vari mangimi, così ho comprato altre 2 tarta e poco dopo hanno fatto la stessa fine.
Premetto che la tartarughiera l'ho comprata usata, non vorrei che ci fossero delle malattie all'interno anche perché non so più cosa fare.
Ora chiedo aiuto a voi magari più esperti di me per risolvere questo problema, cosa devo fare?

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda diletta » mar giu 18, 2013 9:01 pm

come hai stabulato le tartarughe? con che cosa le alimentavi?
per la vasca usata,non è un problema se precedentemente è stata disinfettata
un amore unico e infinito

Davide93ilaria
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 2:18 pm
Regione: Lombardia

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda Davide93ilaria » mer giu 19, 2013 12:08 pm

Le tartarughe erano in una tartarughiera da 60x40 e 45 di altezza da mangiare gli davo diversi mangimi completi di calcio però mangiavano solo i gamberetti.
La vasca non l'ho disinfettata pensavo non fosse necessario e così sono morte come mai???

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda Enzino » mer giu 19, 2013 1:58 pm

Non penso che il problema sia stata una qualche infezione da vasca usata....
i gamberetti non sono propriamente il migliore dei cibi,se le tarte erano alimentate solo a gamberetti prima di comprarle, ovvero dalla nascita, e il commerciante ti ha sapientemente consigliato di continuare in questo modo....allora è presto spiegabile che sono morte praticamente di fame......

Davide93ilaria
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 2:18 pm
Regione: Lombardia

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda Davide93ilaria » mer giu 19, 2013 3:29 pm

Eh ma l'altro cibo non lo volevano...

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda Enzino » mer giu 19, 2013 3:46 pm

probabilmente non ci sarebbe stato nulla da fare, ma credo il problema + gorsso sia il venditore, io un salto per insultarlo un po lo farei forse.
cambia venditore innanzitutto e chiedi come le alimenta, prendi solo esemplari vispi e vivavi, chiedi se puoi tenerli in mano e devi avere la senzazione di pieno e pesantezza,occhio vigile e guscio ben duro...
Enzo

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda diletta » mer giu 19, 2013 7:49 pm

i gamberetti essicati sono la principale causa di un guscio molle e in definitiva morte per una tartaruga.
come alimentazione va dato cibo fresco o decongelato(pesce) saltuariamente carne.
che temperature avevi nell'acqua e zona emersa?avevi lampada riscaldante e uvb?
un amore unico e infinito

Davide93ilaria
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 2:18 pm
Regione: Lombardia

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda Davide93ilaria » gio giu 20, 2013 11:48 am

Si,avevo tutte e 2 le lampade...più o meno fuori dall'acqua avevo 30 gradi,l'acqua sarà stata intorno ai 25 gradi...e per il mangime?se non lo mangiano?

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda Enzino » gio giu 20, 2013 11:55 am

il mangine disidradato buttalo via completamente; vai al supermercato e compra i sacchi congelati di gamberetti sgusciati, la sera tiri fuori la porzione giusta e al mattino una volta a temp ambiente glieli dai...poi vediamo se non li mangiano, altrimenti puoi provare anche con alborelle vive o non vive ,camole poche perchè sono molto ricche , vermi della farina etc.....io praticamente davo damangiare solo gamberetti più qualsiasi cosa che si muovesse che trovavo nei negozi di pesca che vendono esca viva.

Davide93ilaria
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 2:18 pm
Regione: Lombardia

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda Davide93ilaria » gio giu 20, 2013 8:32 pm

Grazie mille!!!!sei un grande!!!allora adesso provo a disinfettare la vaschetta e proverò a prendere altre 2 tarte...gli darò da mangiare quello che mi hai consigliato,altre dritte??grazie ancora!!

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda Enzino » ven giu 21, 2013 7:43 am

vasca spaziosa,almeno 100x60x60/80,lampada uvb e se possibile uva per mettere qualche pianta,fondo di sassolini con un paio di roccie(gli danno una mano per strofinarsi contro nel periodo in cui cambiano gli scudi),zona emersa sotto la lampada a 30 cm che comunque sotto sia libera e non rubi spazio all'acqua(io avevo preso una bacinella quatrata riempita con sabbione che tramite un telaio restava sospesa),riscaldatore protetto da urti e un filtro potente perche quando diventano grosse(le mie erano arrivate a 30cm) sporcano da paura.
per il filtro io lo avevo fatto su misura : un labirinto di 4 camere: cermanica di cilindri e bricks,spugna filtrante e grarie granature,carbone attivo in sacchettidi tela e nell'ultima camera avevo creato un'ambiente con alcune piante filtranti di cui non ricordo il nome.
poi molta pazienza e una buona struttura su cui appoggiare la vasca, che se fai di quelle dimensioni porta dai 150 ai 200 lt.
per la cronana io sono di BG quindi le condizioni ambientali,anche vivendo dentro casa, sono le stesse...
buona fortuna, ma cambia negozio, io ormai preparerei tutto ma aspetterie la fiera di origgio dove troverai tarte di tutti i tipi e sicuramente tenute meglio.
Enzo

Davide93ilaria
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 2:18 pm
Regione: Lombardia

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda Davide93ilaria » ven giu 21, 2013 3:47 pm

Come faccio a svuotare una tartarughiera di quelle dimensioni?? Non esiste una pompa per riempirla d'acqua e svuotarla??

Avatar utente
mariano1985
Messaggi: 53
Iscritto il: mar feb 03, 2009 3:15 pm
Regione: Lazio

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda mariano1985 » lun giu 24, 2013 11:04 am

Per la manutenzione ordinaria non la devi svuotare completamente, ma solo cambiare una piccola quantità d'acqua!

Io nel mio terracquario (con circa 300 litri di acqua) cambio 25 litri a settimana.

La cosa FONDAMENTALE è un ottimo sistema di filtraggio (quindi orientati sui grossi filtri esterni)

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Problema morte trachemys scripta scripta

Messaggioda Enzino » lun giu 24, 2013 2:24 pm

io per la mia facevo così: lasciavo a riposo mediamente un centinaio di lt per una settimana e ogni settimana ne prelevavo circa 50 e li spostavo nell'acquario della tarta;contemporaneamente il serbatio di 100 lo riempivo nuovamente e lasciavo l'acqua a riposo per la prox volta, in questo modo l'acqua fresca da aggiungere era sempre pseudo matura( perlomeno calcio in eccesso e sostanse volubili se ne erano andate/depositate sul fondo).
sia il prelievo dall'acquario che il reintegro della nuova acqua lo facevo con una pompa che avevo ,era piccola ma non avevo fretta, ne trovi in commercio anche on-line di tutte le marche e portate,cerca su e-bay pompe autoadescanti e scegli pure(quelle piccole compatte per te sono abbastanza).
certo che se tu avessi uno spazio esterno l'acqua piovana raccolta sarebbe meglio ancora. : Thumbup :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti