Trovata trachemys elegans

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
franciola
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 02, 2013 9:52 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Trovata trachemys elegans

Messaggioda franciola » gio mag 02, 2013 10:04 pm

Buongiorno a tutti,

sono una nuova utente, e vi scrivo poichè questa sera abbiamo trovato una tartarughina piccina piccina in giardino.
Dopo una ricerca su internet ho scoperto che si tratta di una trachemys scripta elegans.

Non era dei miei vicini di casa - domani chiedo agli altri, ma mi domando in prima battuta come possa essere finita nel mio giardino - abbiamo 3 case attorno e per il resto solo campi..quanto possono camminare fuori dall'acqua?

Al di là di questo, io ora l'ho messa in una vaschetta, con un sasso piatto dove potrebbe riposarsi.
L'acqua è piuttosto bassa , sarà sui 3 cm, perchè ho visto che a mettercene di più non riusciva ad appoggiarsi per respirare e sul sasso non ci voleva stare.

La mia preoccupazione maggiore è che l'acqua è fredda, io ce l'ho messa tiepida ma non avendo un riscaldatore dopo un po' si raffredda. Me la trovo morta domani o ce la fa?!?!
Non ho idea da dove arrivi, da quanto è in giro, quando abbia mangiato e cosa. Da mangiare le ho messo una foglia di insalata, che so che i giovani non apprezzano particolarmente ma se avesse fame almeno qualcosa ha ;)

Altra cosa: ho letto che elegans vanno denunciate? Mi confermate? A chi devo denunciare questo ritrovamento? Le mie figlie ovviamente vogliono tenerla, posso tenerla? Devo farla controllare? che ne so un veterinario? un negozio di animali?

Scusate le domande, ma non ne so proprio nulla.

Grazie!

Francesca

franciola
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 02, 2013 9:52 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Trovata trachemys elegans

Messaggioda franciola » ven mag 03, 2013 6:55 am

Scusate, altra domanda, in questa vaschetta temporanea quanto ci può stare?
Se non trovo di chi sia e posso tenerla, devo correre oggi a comprare l'acquaterrario o posso farlo anche sabato (due giorni dal ritrovamento)?

Grazie ancora!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Trovata trachemys elegans

Messaggioda Tartaboy » dom mag 05, 2013 4:18 pm

Cerco di rispondere a tutto. In una vaschetta spartana può stare un po', non mi preoccuperei tanto di quello quanto di studiare una sistemazione definitiva per quando sarà adulta(presto). L'ideale è tenerla all'aperto in un laghetto abbastanza profondo da non gelare d'inverno, ma c'è tempo per studiare : Wink : quanto è piccola? siete sicuri si tratti di T.s.elegans e non di un'altra sottospecie? se è proprio piccola mi viene in mente che potrebbe essere nata in natura da esemplari naturalizzati, se così fosse si tratterebbe di un ritrovamento tristemente rilevante, e assolutamente da segnalare!! per la denuncia basta andare alla forestale e spiegare la situazione, non dovrebbero esserci problemi visto che è in allegato B e che ormai non si trovano quasi più baby. Per l'acqua non stare a formalizzarti troppo, l'importante è che non subisca troppi sbalzi termici, questo sì potrebbe farle male, e alza pure il livello, sono ottime nuotatrici. Da mangiare prova col chironomus o con qualche pellet di buona marca (sera, tetra, etc.), no gamberetti secchi assolutamente. Qui trovi una lista degli alimenti più adatti viewtopic.php?f=36&t=16628 .
Urgono foto!
Ultima modifica di Tartaboy il dom mag 05, 2013 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

franciola
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 02, 2013 9:52 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Trovata trachemys elegans

Messaggioda franciola » lun mag 06, 2013 9:59 am

Grazie della risposte!
Mi hai tranquillizzato molto per la questione della temperatura dell'acqua.

Ecco qui la trovatella.
Come riferimento per la dimensione, fai conto che il sasso a cui appoggia la zampa è largo circa 3,5-4 cm, quindi più o meno quella è anche la lunghezza della tartina.
Quanto tempo ha in base a queste misure?

Tra l'altro per caso il giorno dopo ho incontrato un conoscente che mi ha detto che probabilmente me l'hanno buttata in giardino, visto che appunto è piccina e difficilmente fanno lunghi tragitti lontano dall'acqua (non ho stagni o laghetti vicini). Possibile??
Sempre quella stessa persona mi ha regalato del cibo - i famigerati gamberetti - che ho dato prima di leggere qui - e un pellettato della tetra che si chiama ReptoMin baby, che sto dando mentre cerco di capire come organizzarmi.

Ma quindi, come cibo, visto che non a disposizione i pesciolini d'acqua dolce o i gamberetti, che altro pesce posso dare? Vado a comprare dei gamberetti? Forse è la cosa migliore..
E se volessi dare lombrichi? E scusa la domanda banale, ma che faccio, gliene butto dentro uno vivo??? : Chessygrin :

E per l'acqua, mi hai detto che posso alzare il livello, ma su questo sito http://www.aaeweb.net/schedearticoli/sc ... chemys.htm
ho letto che "La profondità dell’acqua per le tartarughe neonate non deve superare i 5 cm. Per quelle più grandi la profondità deve essere pari alla lunghezza del carapace, ad esempio per una tartaruga di 10 cm l’acqua deve essere profonda 10 cm."
Se la mia è lunga sui 4 cm, in teoria non potrei metterla in 10 cm di acqua, no?
Però se la metto in tanta acqua da coprirle appena il guscio non è che possa nuotare molto, mi sembra che più che nuotare in modo vero e proprio, "strisci" : Sad :

Adesso invece veniamo alla gestione a lungo termine.
Le mie figlie ovviamente vorrebbero tenerla. Io però lo spazio per fare un laghetto non ce l'ho e con mio marito stiamo valutando che anche lo spazio per un acquaterrario serio non è che proprio ce l'abbiamo.
E di lasciarla, come ne vedo tante, nella vaschetta piccola, non ce la faccio : Sad : : Sad :

Ho visto che c'è il centro recupero di Forlì..ci stiamo facendo un pensierino in effetti, anche se non è che sia proprio vicino..
Non è che le raccolgono anche in altri centri, tipo i forestali? Mi sa che chiamo il centro forestale più vicino, anche per la denuncia, e chiedo a loro.

Infine, ultima cosa, adesso per ora sono tranquilla per la temperatura dell'acqua, però mi sto impesierendo per il sole. Che fuori non c'è, ahimè qui la primavera tarda assai, e però essendo nella vaschetta temporanea non ho allestito nessuna lampada.
Meglio allestirla? Non so quando riusciremo ad andare a Forlì se prendiamo quella decisione..

Scusate per il papiro e le infinite domande, ma non ne sapevo molto ed essendocela trovata così all'improvviso, sono stata colta proprio alla sprovvista..

Grazie!!!
Allegati
IMG_4808.jpg
IMG_4808.jpg (71.48 KiB) Visto 2299 volte
IMG_4807.jpg
IMG_4807.jpg (88.72 KiB) Visto 2299 volte

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Trovata trachemys elegans

Messaggioda Tartaboy » lun mag 06, 2013 12:45 pm

Si tratta proprio di una Tse, incredibile! calcola che le riproduzioni in cattività in Italia ci sono ma non sono tantissime, e l'importazione è vietata dal 2000, per cui o è nata in natura o nel giardino di qualcuno che ha gli adulti, non ci sono molte alternative...fuori dall'acqua camminano e anche parecchio, specialmente se non c'è tanto sole! La scheda che hai linkato è molto completa ed esaustiva, anche se si contraddice proprio sulla questione profondità dell'acqua (infatti dice che in natura si alimentano fino a 3 m di profondità...), per una baby come la vostra 15-20 cm vanno più che bene, ci scommetto la testa che non annega : Chessygrin : un punto caldo sarebbe meglio metterlo, va bene anche una normale lampadina a incandescenza puntata sulla zona emersa, e sui lombrichi(ottimo alimento!) posso dirti che al limite vanno tagliati se sono troppo lunghi, altrimenti la tarta li inghiotte e poi li risputa perchè non riesce a deglutire la parte in eccesso...
Vincenzo

franciola
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 02, 2013 9:52 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Trovata trachemys elegans

Messaggioda franciola » lun mag 06, 2013 1:04 pm

Grazie!
Allora mi dici che è quasi "raro" trovarla così piccina??
Il tipo che mi ha dato il cibo quando gliel'ho descritta annuiva per nulla stupito che fosse una tse, anzi mi intercettava lui mentre cercavo di descrivere le strisce arancio!

Ti metto le foto anche del piastrone, così mi puoi dire se va tutto bene : Chessygrin :

Lei sembra stare bene, apprezza l'acqua più alta, ma ho notato che sta più fuori rispetto a prima, forse con l'acqua bassa tirava fuori la testa e le bastava? O forse essendoci più acqua sente la necessità di fare un po' di basking fuori (anche senza sole o lampada)?

Adesso che ce l'ho qui così carina mi spiace pensare di portarla via, ma se non riesco a crearle uno spazio adeguato non voglio che soffra, meglio a Forlì!

Grazie ancora - avrò sicuramente altre domande man mano che passano i giorni : Wink :

Ma quindi il lombrico glielo devo mettere vivo???? E con spezzettamento??? Devo ammettere che la cosa mi impressiona, lo farò fare a mia figlia che li maneggia come se niente fosse : Chessygrin :
Allegati
IMG_4811.jpg
IMG_4811.jpg (78.21 KiB) Visto 2294 volte

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Trovata trachemys elegans

Messaggioda Tartaboy » lun mag 06, 2013 1:18 pm

Lombrichi: può fare senso ma è l'unica, io uso le forbici...

(sotto)Specie: una volta era in assoluto la tartaruga più frequente da trovare nelle bancarelle alle fiere, nei pet shop, etc. ora è ancora diffusissima nei laghetti comunali, negli specchi d'acqua naturali e nei centri di recupero, ma non arrivano più milioni di baby come una volta (purtroopo di altre sottospecie sì : WallBash : ), per cui un esemplare così giovane o è nato da gente che detiene ancora adulti comprati quando era possibile, oppure è nata in natura da esemplari rinselvatichiti, e in tal caso sarebbe da segnalare perché non è così assurdo, ma in Italia ancora non ci sono in natura riproduzioni regolari e massicce come avviene ad esempio in Spagna...si tratta di una delle specie più invasive in assoluto, ne puoi trovare ormai in tutto il globo, non creod che ci siano continenti senza Trachemys scripta elegans, poli a parte...

Centro di Cesena: come tutti i centri di recupero raccoglie esemplari già adulti, comunque ti conviene tirarla su per benino prima di trovarle una sistemazione adeguata : winkwk :
Vincenzo

franciola
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 02, 2013 9:52 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Trovata trachemys elegans

Messaggioda franciola » lun mag 06, 2013 2:36 pm

Ah ecco, infatti la domanda che avrei fatto era proprio se a Cesena la potevo portare anche così piccina!

Accidenti, mio marito non sarà per nulla contento, già prevedeva un bel viaggio a Forlì il 25 maggio : Lol :
In compenso saranno contente le mie figlie che la possiamo tenere un po' di tempo - anche se questo significa che mi devo organizzare per una sistemazione a medio termine..uff..pensavo fosse semplice tenere una tartaruga, ma chiaramente non ne sapevo nulla!! : Chessygrin :

Ma senti, già che ci siamo ne approfitto per chiederti...so che amano la compagnia, se io la tengo (un anno? due? quando potrò portarla?) da sola soffre, o ci sta?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Trovata trachemys elegans

Messaggioda Tartaboy » lun mag 06, 2013 4:12 pm

Da sola starà benissimo!
Vincenzo


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: waserdas e 168 ospiti

cron