Acquaterrario aperto o chiuso?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
aquiladellanotte
Messaggi: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2012 4:04 pm
Regione: toscana

Acquaterrario aperto o chiuso?

Messaggioda aquiladellanotte » mer apr 17, 2013 7:17 am

Abito all'ultimo piano di una vecchia casa costruita negli anni '50. Dopo avere avuto l'appartamento infestato dalla muffa perché pioveva dal tetto, e dopo aver riparato il medesimo e imbiancato tutte le stanze, adesso ho paura che, lasciando l'acquaterrario aperto, la muffa possa in qualche modo ripresentarsi. La vasca è un rio 300 juwell della lunghezza di 1,20 m, che fino al settembre scorso era in funzione come acquario e quindi a coperchio chiuso. Nel settembre scorso l'ho adibito ad acquaterrario per la mia trachemis s.s. che, comprata nel gennaio 2012 con le classiche dimensioni da tartarughina, è già diventata lunga 12 cm soltanto di carapace e in piedi sulle zampe posteriori è già alta 18 cm. Nella vasca per il momento ci sono circa 100 litri d'acqua.
Ho notato che tenendo il coperchio chiuso, i vetri tendono ad appannarsi e quindi nel pomeriggio lo tengo aperto per un paio d'ore con la finestra aperta.
In estate però c'è un altro problema: l'acquario è posizionato proprio sotto al condizionatore e quindi l'aria fredda nuocerebbe alla tartaruga, quindi, almeno nelle ore di accenzione del condizionatore, dovrò tenere il coperchio chiuso per forza. Senza contare che col coperchio chiuso non posso installare la lampada da rettili e il faretto spot.
Cosa mi consigliate?

Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 236 ospiti