Misure tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Misure tarta

Messaggioda Marylenna » sab feb 09, 2013 11:14 am

Salve a tutti ^^
Da quando ho preso per la prima volta la mia tarta scripta scripta ho deciso di fare le misure del carapace e del piastrone ogni mese.Oggi gliele ho ftt (con un righello :') ) e devo dire che sta crescendo: l'ultima e anche prima volta (era dicembre),il carapace misurava 3,2 cm e il piastrone 2,5 cm.Oggi,gennaio,invece è risultato che il carapace misura 3,6 cm e il piastrone 2,6 cm. Sta crescendo regolarmente?? Inoltre potrei trovare un modo migliore per misurarla?? Perchè io la misuro con un righello..e si agita molto e spesso ci sto più di 10 min a misurarla.Io cerco di essere più delicata possibile ma non sta un attimo ferma,perchè ha paura del righello.Appena la metto sulla mano tutto a posto,sta tranquilla.Io ogni volta che la devo misurare la metto sulla mano,e poi la poggio vicino alla finestra...perchè lei è concentrata ad osservare il paesaggio e non si muove.. : Lol : però appena si accorge che sopra di lei c'è il righello comincia di agitarsi.Ha anche aperto la bocca a metà come se volesso morderlo.
Grazie mille ^^
Milena

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Misure tarta

Messaggioda Agostino » sab feb 09, 2013 12:47 pm

Prendi una matita, poi prendi la tarta e l'appoggi in un angolo di un muro a terra (facendo attenzione che rientri con tutta la testa e quindi il carapace anteriore sia a contatto col muro) e segni con la matita la lunghezza. In questo modo impieghi 3 secondi e solo dopo che hai riposto la tarta nel suo acquaterrario, misuri con un metro.
Volendo la puoi appoggiare anche dentro ad una scatola di scarpe o due tavole di legno a 90° inchiodate, l'importante che i due lati formino un angolo a 90°. Per avere la massima precisione nella misura, servirebbe una squadra che l'appoggi sul dietro della tarta e segni esattamente la perpendicolare della misura, perchè se la perpendicolare non è perfetta potresti creare un margine di errore.

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Misure tarta

Messaggioda Marylenna » sab feb 09, 2013 1:56 pm

Agostino ha scritto:Prendi una matita, poi prendi la tarta e l'appoggi in un angolo di un muro a terra (facendo attenzione che rientri con tutta la testa e quindi il carapace anteriore sia a contatto col muro) e segni con la matita la lunghezza. In questo modo impieghi 3 secondi e solo dopo che hai riposto la tarta nel suo acquaterrario, misuri con un metro.
Volendo la puoi appoggiare anche dentro ad una scatola di scarpe o due tavole di legno a 90° inchiodate, l'importante che i due lati formino un angolo a 90°. Per avere la massima precisione nella misura, servirebbe una squadra che l'appoggi sul dietro della tarta e segni esattamente la perpendicolare della misura, perchè se la perpendicolare non è perfetta potresti creare un margine di errore.


Grazie mille!! E' veramente un ottimo metodo!! : Thumbup : : ook :
Il mese prossimo le metterò in atto : Chessygrin :
Ma alla fine sta crescendo bene mettendo a confronto le misure del mese scorso con quelle di adesso? ^^
Milena

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Misure tarta

Messaggioda Marylenna » lun feb 11, 2013 12:35 pm

Qualcuno può ripondere...per favore? : Rolleyes :
Milena

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Misure tarta

Messaggioda EDG » lun feb 11, 2013 1:20 pm

L'importante è che cresce, e nelle tartarughe una crescita lenta è più normale che l'opposto. Così piccola non ci sarebbe nemmeno bisogno di misurarla frequentemente (una volta all'anno può essere sufficiente), te ne accorgi ad occhio se cresce bene.
Enrico

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Misure tarta

Messaggioda Marylenna » lun feb 11, 2013 1:26 pm

EDG ha scritto:L'importante è che cresce, e nelle tartarughe una crescita lenta è più normale che l'opposto. Così piccola non ci sarebbe nemmeno bisogno di misurarla frequentemente (una volta all'anno può essere sufficiente), te ne accorgi ad occhio se cresce bene.


Ah capito,grazie mille!! : Chessygrin : : Thanks :
Milena


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 213 ospiti