Help: La nostra scripta scripta non mangia da 5 giorni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
marcoferrand
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 05, 2013 9:49 pm
Regione: liguria

Help: La nostra scripta scripta non mangia da 5 giorni

Messaggioda marcoferrand » gio feb 07, 2013 3:35 pm

Ciao a tutti,

Sabato scorso ho acquistato una tartaruga Scripta Scripta, in un negozio, dopo aver preparato una settimana prima la vasca con riscaldatore e lampada UVB (con tutto l'occorrente: filtro etc)

Fin da subito una volta immessa nella vasca non era molto reattiva (cosa che nel negozio invece sembrava molto sveglia). Da allora sembra che dorma per la maggior parte della giornata, NON MANGIA (abbiamo provato a dargli gamberetti essiccati e una fogliolina di insalata, ma nulla da fare.

Spesso sta in posizione "aggrappata" in salita sulla roccia col collo proteso verso l'alto. Sembra cerchi il caldo...La vasca è attaccata ad un calorifero acceso nelle ore prestabilite nella giornata (dal sistema condominiale). Altra questione: l'acqua stanta ad arrivare ai 25 gradi, nonostante abbia cambiato 2 riscaldatori: quello attuale è un 50w e lavora in meno di 25 litri. Il termostato sembra lavorare (acceso/ spento) ma il termometro misura 23°C.

Da notare che quando sta per molto tempo ferma sulla roccia le linne di divisione degli scuti diventano bianche come se fossero delle fughe di piastrelle....poi spariscono appena si immerge. Si immerge quasi sempre in superficie e mai sul fondo.

Non sappiamo più cosa fare, e soprattutto a chi rivolgerci.

Grazie molte

Marco

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Help: La nostra scripta scripta non mangia da 5 giorni

Messaggioda Tartaboy » gio feb 07, 2013 8:23 pm

Serve un punto caldo che sembra mancare, usa una normale lampadina puntata sulla zona emersa, dovrebbe far raggiungere intorno ai 30°C al punto irradiato...poi butta via i gamberetti e non sperare che mangi vegetali da baby! prova piuttosto con chironomus decongelato(lo trovi in negozio di acquari) o pellet di buona qualità (sera, raffy, etc.), anche se l'alimentazione più corretta è ben illustrata qui viewtopic.php?f=36&t=16628
Ultima modifica di Tartaboy il gio feb 07, 2013 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Help: La nostra scripta scripta non mangia da 5 giorni

Messaggioda Marylenna » gio feb 07, 2013 10:06 pm

Anche a me capitò...addirittura la mia scripta scripta non mangiò per 1 settimana!
Però intanto la mia vasca aveva il riscaldatore ma non la lampada. Appena comprai la lampada e la puntai sulla zona emersa,facendola arrivare verso i 30° (per arrivare a 30° basta che abbassi di più la lampada) riprese subito l'appetito! : WohoW :
Secondo me,come dice Tartaboy,manca un punto caldo.
Milena

marcoferrand
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 05, 2013 9:49 pm
Regione: liguria

Re: Help: La nostra scripta scripta non mangia da 5 giorni

Messaggioda marcoferrand » mar feb 12, 2013 12:26 pm

Cari amici,

Grazie di cuore, per i suggerimenti, che ho prontamente messo in pratica....purtroppo ancore senza risultato. Poi anche la neve non aiuta a rendere confortevole la temperatura per la tartaruga.

Al momento passa molte ore in acqua con il collo fuori, perchè probabilmente la temperatura dell'acqua è più alta di quella dell'aria.

Ieri è successa una cosa strana: ha nuotato più in profondità ed al momento della risalita non riusciva a risalire: usava solo le 2 "zampette" di sinistra" per fortuna che mia figlia l'ha vista e l'ha aiutata rimettendola nella parte emersa...

La situazione mi sembra abbastanza grave, da profano senza esperienza, e non so a chi rivolgermi.

Un grazie a tutti coloro che stanno seguendo questa vicenda sul forum, e che vorranno provare a gettare li delle ipotesi...

Ciao a tutti

Marco

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Help: La nostra scripta scripta non mangia da 5 giorni

Messaggioda Marylenna » mar feb 12, 2013 5:56 pm

Ti consiglio di mettere un termometro sia nella parte esterna e sia in acqua per controllare un po'.
Tieni mente che la superficie deve avere una temperatura di 30° e deve essere superiore a quella dell'acqua,infatti l'acqua deve essere sui 25°.
Poi però prova a dargli qualcosa di pesce.Le tarta baby non amano molto i vegetali.La mia baby prima mangiava la lattuga ed era anche strano,ma appena ho iniziato a darle del pesce la lattuga un altro po' la buttava fuori dalla vasca : Razz :
Io le do gamberi (freschi,mai essiccati),lattarini,seppie...prova anche tu dovrebbe gradirli.Questi tipi di pesce li puoi trovare sia in pescheria e sia in negozi in franchising.Però,come ho detto,cerca di controllare bene le temperature.
Milena

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Help: La nostra scripta scripta non mangia da 5 giorni

Messaggioda Marylenna » mar feb 12, 2013 6:03 pm

Comunque,per il fatto che abbia nuotato stranamente usando solo le zampette anteriori,non credo sia una cosa grave.Secondo me,siccome hai detto che sta quasi sempre in superficie e mai in profondità,aveva provato a scendere di più e nel risalire trovava un po' di difficoltà siccome non ci aveva mai provato.Se succede di nuovo,prima di toccarla subito,prova a vedere cosa vuol fare.Poi a seconda della situazone la aiuti oppure no
Milena

marcoferrand
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 05, 2013 9:49 pm
Regione: liguria

Re: Help: La nostra scripta scripta non mangia da 5 giorni

Messaggioda marcoferrand » mar feb 12, 2013 9:51 pm

Grazie Milena. Credo anch'io che la temperatura sia l'unica spina nel fianco in questo momento...Non so come aumentarla uniformemente perchè la vasca è attaccata ad un calorifero, con la lampada a 10 cm dalla parte emersa. Sembra che gradisca più la temperatura dell'acqua che quella dell'aria...

Vedremo.

Grazie ancora.

ciao

Marco

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Help: La nostra scripta scripta non mangia da 5 giorni

Messaggioda Marylenna » mer feb 13, 2013 6:57 pm

marcoferrand ha scritto:Grazie Milena. Credo anch'io che la temperatura sia l'unica spina nel fianco in questo momento...Non so come aumentarla uniformemente perchè la vasca è attaccata ad un calorifero, con la lampada a 10 cm dalla parte emersa. Sembra che gradisca più la temperatura dell'acqua che quella dell'aria...

Vedremo.

Grazie ancora.

ciao

Marco


Aspetta un po' di giorni e vedrai che inizierà a gradire più la zona emersa che l'acqua : Thumbup :
Milena

chiara.ferrando
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 05, 2013 9:11 pm
Regione: liguria

help:la mia tartaruga spesso tiene la bocca aperta

Messaggioda chiara.ferrando » dom giu 02, 2013 1:24 pm

la mia tartaruga scripta scripta spesso allunga il collo e apre la bocca , come per respirare ....da ieri non mangia e ho provato a metterla al sole in una bacinella con dell acqua pulita ... qualcuno mi può aiutare ???
GRAZIEEEEE

PS: all' inizio il vostro aiuto mi è stato molto utile ... spero ke lo sia anche questa volta!!

Chiara
Chiara Ferrando

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Help: La nostra scripta scripta non mangia da 5 giorni

Messaggioda Tartaboy » dom giu 02, 2013 8:55 pm

La respirazione a bocca aperta è patologica, qui ci vuole il veterinario!
Vincenzo


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

cron