rio grande tse

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

rio grande tse

Messaggioda GipTheCrow » lun gen 07, 2013 12:33 pm

poichè mi interesserebbe dare una femmina al mio maschio, e magari riprodurre questa specie pura, mi chiedo se qualcuno di voi le abbia viste in qualche fiera o negozio?Almeno per sapere se sono reperibili.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: rio grande tse

Messaggioda EDG » lun gen 07, 2013 1:22 pm

Nelle fiere mai viste, e nei negozi non arrivano. Si tratta sempre di T.s.elegans, quindi è stata una casualità che quell'anno qualcuno è riuscito a importarle a causa di un errore nell'identificazione. Dovresti trovare qualcuno che ne ha comprate ai tempi, sicuramente c'è, puoi provare a mettere un annuncio in qualche sito "mercatino".
Enrico

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: rio grande tse

Messaggioda GipTheCrow » lun gen 07, 2013 2:26 pm

ok grazie! la vedo proprio difficile. : Sad : però non costa niente provare.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: rio grande tse

Messaggioda EDG » lun gen 07, 2013 2:38 pm

Ricordo un ragazzo che dovrebbe averne qualcuna, se riesco a contattarlo e non mi sbagliavo, ti faccio sapere qualcosa.
Enrico

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: rio grande tse

Messaggioda GipTheCrow » lun gen 07, 2013 3:59 pm

grazie : WohoW : se riesco appena posso vi faccio due foto di due maschi di tse per farvi vedere le differenze.

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: rio grande tse

Messaggioda GipTheCrow » mar gen 29, 2013 2:27 pm

Sono assolutamente diverse secondo me sia per colori che per forma di carapace. Per ora ho preso una femmina di Tse forma normale ma forse è troppo grande per accoppiarsi con lui. L'obbiettivo sarebbe trovargli sempre una femmina di rio grande per mantenere lo stesso fenotipo. Inutile dire che anche se è una tse la amo.

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: rio grande tse

Messaggioda EDG » mar gen 29, 2013 3:01 pm

Bellissima! Ma forse è ancora piccola per potersi riprodurre. L'ideale sarebbe mantenere le caratteristiche, eviterei di farla accoppiare con una elegans "normale", continua a cercare una femmina "Southern Texas form", sicuramente in Italia è rimasta qualche "sopravvissuta" da quella "famosa" importazione.

Ne avevo già discusso in altre occasioni, non so se ti è capitato di leggerlo, quindi mi ripeto. Secondo me questa particolare forma altro non sarebbe che un ibrido tra una T.s.elegans e una T.g.gaigeae, perchè sia la morfologia che la provenienza geografica sembrerebbero confermare questa mia ipotesi. Tu che ne pensi?
Enrico

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: rio grande tse

Messaggioda GipTheCrow » mar gen 29, 2013 3:21 pm

si si avevo letto qualche tuo intervento e credo che sia possibile perchè effettivamente coprono una stessa area ed hanno caratteristiche peculiari simili ad entrambe le specie. Anche se credo che se le tse e le gaigeae potessero così facilmente ibridarsi si porterebbe lentamente all'estinzione di una linea pura poichè vivono sovrapposte nello stesso territorio, e le gaigeae non avrebbero scampo.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: rio grande tse

Messaggioda EDG » mar gen 29, 2013 3:25 pm

Le zone di intergradazione tra due specie o due sottospecie sono normali in natura, ma non vuol dire che una prima o poi prenderà il sopravvento sull'altra. Ognuna ha il suo areale, e dove questo si incrocia con quello di un'altra, la convivenza può portare a qualche ibridazione, ma limitatamente a quella zona.
Enrico

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: rio grande tse

Messaggioda GipTheCrow » mar gen 29, 2013 3:42 pm

ci devono essere delle barriere trà le varie aree dove alcune gaigeae possono restare così come sono. Comunque siamo qui per parlare perchè per queste cose ci vorrebbero studi sul posto e noi purtroppo siamo qui : Hurted : .

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: rio grande tse

Messaggioda EDG » mar gen 29, 2013 5:47 pm

Ci sarebbe un modo per verificarlo, senza muoversi da casa. Compra una T.g.gaigeae, la fai accoppiare con una T.s.elegans, e se avevo ragione, nasceranno delle "Southern Texas form", e poi non avresti più problemi a doverle cercare : Lol : .
Se però mi sbaglio, si avranno solamente degli ibridi "anonimi"...
Enrico


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 179 ospiti

cron