Area per deposizione.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda EDG » sab dic 22, 2012 11:40 pm

Dato che continui a inventare statistiche non confermate da nessuno, ci rinuncio, anzi lo sai che dico: hai ragione! Se proprio vuoi sentirti dire questo, adesso puoi continuare a fare come hai sempre fatto, convinto come al solito di aver smentito un altro "tabù" sull'allevamento delle tartarughe. Mi raccomando, che nessuno utilizzi zone emerse con substrato nei propri acquari, queste potrebbero far morire di micosi le tartarughe, e quest'ultime non hanno bisogno di deporre le uova, ma vanno fatte fare direttamente in acqua, come natura comanda!
Enrico

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » dom dic 23, 2012 2:03 am

Ok.

Buon Natale!

Luca64
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 08, 2009 9:53 pm

Re: Area per deposizione.

Messaggioda Luca64 » dom dic 23, 2012 2:30 am

Buona sera a tutti.....sto seguendo questa discussione con molto interesse cercando di trarne il massimo vantaggio considerando la caratura di chi scrive.

Non avendo conoscenze sufficienti per "parteggiare" per l'una o l'altra parte cerco di farmi un'idea e tradurre in pratica ciò che leggo.

Se mi permettete direi che per tenere a bada l'eventuale proliferazione batterica di una vasca con fondo di sabbia, oltre a "semplici" accorgimenti come cambi d'acqua più corposi, volendo esagerare ci si potrebbe munire di questa:
http://www.petingros.it/sterilizzatore- ... -6856.html

Passando alla zona di deposizione fissa domando:
Visto il ridotto costo della sabbia edile, ogni quanto andrebbe sostituita per mettersi al riparo dai problemi citati da pminotti?

Da quello che ho inteso con questi due "sistemi" potrei mettermi al riparo da ogni eventualità.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda EDG » dom dic 23, 2012 11:21 am

Luca64 ha scritto:Se mi permettete direi che per tenere a bada l'eventuale proliferazione batterica di una vasca con fondo di sabbia, oltre a "semplici" accorgimenti come cambi d'acqua più corposi, volendo esagerare ci si potrebbe munire di questa:
http://www.petingros.it/sterilizzatore- ... -6856.html

Passando alla zona di deposizione fissa domando:
Visto il ridotto costo della sabbia edile, ogni quanto andrebbe sostituita per mettersi al riparo dai problemi citati da pminotti?


Non c'è assolutamente bisogno di utilizzare in acquario una lampada uvc per sterilizzare, basta avere un buon filtro, e il cambio totale d'acqua si può fare anche una sola volta l'anno.

La sabbia non c'è bisogno di sostituirla, né quella nel fondo né quella sulla zona emersa; quest'ultima non crea muffa se si usano le lampade, e in ogni caso il fatto che un po' di muffa sulla zona emersa è causa di micosi alle tartarughe, è un'invenzione priva di fondamento.

La regola principale per allevare qualsiasi tartaruga a mio parere è quella di considerare cosa avverrebbe in natura. Di certo una tartaruga non vive in un ambiente sterile, tutt'altro, muffe e qualsiasi altra cosa non mancano, addirittura alcune riescono a frequentare ambienti fortemente inquinati se proprio si vuole considerare l'esagerazione.

Ma purtroppo c'è chi ragione al contrario nelle cose, d'altronde chi sta affermando che la zona emersa per una tartaruga è causa di micosi, è lo stesso che pensa che nessuna tartaruga d'acqua debba fare letargo, e altre assurdità che non sto ad elencare. Le tartarughe sono animali robusti, per farle sopravvivere si possono utilizzare diversi criteri, ma questo non vuol dire allevare un animale, ma tenerlo in esposizione dentro una vasca di vetro.

Da questi scambi di opinione ognuno può farsi l'idea che ritiene opportuna secondo le proprie esigenze, poi con l'esperienza diretta ognuno vedrà cosa è meglio fare con le proprie tartarughe.
Enrico

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » dom dic 23, 2012 5:29 pm

Saranno anche assurdità, ma se vuoi te le documento specie per specie.

Suggerirei di vedere cosa si trova sul fondo dell'area di deposizione almeno una volta la settimana.

Sempre parlando di assurdità, suggerirei di dare un'occhiata a questa foto.

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » dom dic 23, 2012 5:43 pm

[img]://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/20500_398818020192431_2057962585_n.jpg[/img]

dal gruppo Chelodina mccordi di FB

E' lo scavo non finito del nido di una Chelodina Mc Cordi ed è fondo oltre 15 cm.

Dato che quello è un secchio, possiamo sapere che servono dal 15 a 20 L di sabbia.


Quanto spazio resta nella vasca?


Non è meglio, per esempio, un Samla pieno con 50 L di sabbia, dove la tartaruga può anche muoversi però fuori dalla vasca?

http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/30206325


Non scordiamoci che tutto questo discorso si basa sul presupposto che la mancanza dell'istantanea disponbilità dell'area di deposizione abbia conseguenze letali per le tartarughe.

Il che non è.

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » dom dic 23, 2012 5:50 pm

Immagine


Eccola qua.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda EDG » dom dic 23, 2012 7:35 pm

pminotti ha scritto:E' lo scavo non finito del nido di una Chelodina Mc Cordi ed è fondo oltre 15 cm.

Dato che quello è un secchio, possiamo sapere che servono dal 15 a 20 L di sabbia.


Quanto spazio resta nella vasca?

Ma che razza di domanda è?
A seconda delle esigenze della specie, si predispone una vasca delle dimensioni che occorrono. Se ad esempio pensi che per delle Trachemys scripta c'è bisogno di almeno 100 litri per nuotare, prendi un acquario di capacità superiore in modo che lo spazio preso dalla zona emersa (adibita anche per eventuali deposizioni) non riduce quello del nuoto. Ci vuole molto a capire certe cose? Boh!?


Invece, rispondimi a questa domanda, in modo semplice, senza girare intorno al discorso. Sul sughero (che usi come zona emersa) non c'è la stessa possibilità che si creano muffe?

Un pezzo di sughero solitamente è anche più "sporco" della sabbia (anche se prima si mette a bollire, continua a rilasciare sostanze e con il tempo marcisce stando sempre in acqua). Non c'è un minimo di coerenza in tutto quello che fai e dici, secondo me fai determinate scelte per semplice comodità (tua, non delle tartarughe), e poi vorresti giustificare la cosa con paragoni e articoli fuori luogo.
Enrico

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda guadan » dom dic 23, 2012 8:24 pm

pminotti ha scritto:Ti serve un bel forno grande per contenere una cinquantina di litri di sabbia e molto caldo, dato che normalmente vanno a 200°.

Bhe! il mio arriva a 300° ma 200° vanno più che bene dato che per sterilizzare basta superare di poco i 100°C non è necessario comprare un superforno puoi fare 5 infornate da 10 litri di sabbia : Thumbup :
pminotti ha scritto:Visto che lo affermi tu, dovresti documentarlo.
Al massimo ti posso dire che non è documentato, come la distocia.
E' a chi sostiene il verificarsi di un fatto che spetta dimostrarlo.
Se permetti abbiamo appena scoperto che, se anche fosse accaduto, non se n'è accorto nessuno.
A ciascuno il suo.

La stessa cosa la chiedo a te: dato che sei tu ad affermarlo, mostrami un documento scientifico che dica che non ci sono mai stati casi di decessi a causa di mancanza di zone deposizione e a che ci sei mostrami dei casi documentati dove sono morte tartarughe a causa della zona deposizione.
pminotti ha scritto:Veramente nessun caso su circa un migliaio è molto meno dell'1%. : Thanks :

Dimostramelo!!!

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » dom dic 23, 2012 9:24 pm

Io posso dimostrati le cose che avvengono, cosa che ho fatto.
Rileggi dall'inizio.

Per le fantasie e i tabù pensaci da solo!

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » dom dic 23, 2012 9:35 pm

EDG ha scritto:
pminotti ha scritto:E' lo scavo non finito del nido di una Chelodina Mc Cordi ed è fondo oltre 15 cm.

Dato che quello è un secchio, possiamo sapere che servono dal 15 a 20 L di sabbia.


Quanto spazio resta nella vasca?

Ma che razza di domanda è?
A seconda delle esigenze della specie, si predispone una vasca delle dimensioni che occorrono. Se ad esempio pensi che per delle Trachemys scripta c'è bisogno di almeno 100 litri per nuotare, prendi un acquario di capacità superiore in modo che lo spazio preso dalla zona emersa (adibita anche per eventuali deposizioni) non riduce quello del nuoto. Ci vuole molto a capire certe cose? Boh!?


Invece, rispondimi a questa domanda, in modo semplice, senza girare intorno al discorso. Sul sughero (che usi come zona emersa) non c'è la stessa possibilità che si creano muffe?

Un pezzo di sughero solitamente è anche più "sporco" della sabbia (anche se prima si mette a bollire, continua a rilasciare sostanze e con il tempo marcisce stando sempre in acqua). Non c'è un minimo di coerenza in tutto quello che fai e dici, secondo me fai determinate scelte per semplice comodità (tua, non delle tartarughe), e poi vorresti giustificare la cosa con paragoni e articoli fuori luogo.



Guarda che 100 L sono da ridere per una tartaruga adulta.

Come minimo ne servono il doppio. Se aggiungi anche i 20, ridicoli come area di deposizione, del secchio a quanto vai?

Se fai 5*3*3 SCL ottieni, presa a misura una TSS da 20 cm 100*60*40 = 240 L, più almeno 15 di altezza libera per evitare fughe.

Io mi sono limitato a dimostrare che non è affatto vero che l'assenza di una zona di scavo crei problemi, mentre ti ho dimostrato che la sua presenza ne crea, e anche parecchi e che l'assenza non provoca problemi alle tartarughe e può essere risolta altrimenti.

Come risposta sostieni che batteri non sono un problema e che fanno bene.

Che devo dire?

Pasteur ne sarà felice.

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda guadan » dom dic 23, 2012 10:17 pm

pminotti ha scritto:Io posso dimostrati le cose che avvengono, cosa che ho fatto.
Rileggi dall'inizio.

Per le fantasie e i tabù pensaci da solo!


Per l ennesima volta!!! documenti e svariati veterinari affermano che la distocia può essere causata anche dall assenza di una zona adatta allo scavo, assenza di casi documentati non è un obbligo a pensare che non ci siano mai stati casi!

pminotti ha scritto:Come risposta sostieni che batteri non sono un problema e che fanno bene.


Hai ragione... mettiamole in una stanza asettica e sterilizziamo persino il cibo che mangiano!!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda EDG » dom dic 23, 2012 11:48 pm

pminotti ha scritto:Guarda che 100 L sono da ridere per una tartaruga adulta.

Come minimo ne servono il doppio. Se aggiungi anche i 20, ridicoli come area di deposizione, del secchio a quanto vai?

Se fai 5*3*3 SCL ottieni, presa a misura una TSS da 20 cm 100*60*40 = 240 L, più almeno 15 di altezza libera per evitare fughe.

Io mi sono limitato a dimostrare che non è affatto vero che l'assenza di una zona di scavo crei problemi, mentre ti ho dimostrato che la sua presenza ne crea, e anche parecchi e che l'assenza non provoca problemi alle tartarughe e può essere risolta altrimenti.

Come risposta sostieni che batteri non sono un problema e che fanno bene.

Che devo dire?

Pasteur ne sarà felice.

100 litri era solo un esempio, potevo anche scrivere 1000... il saggio indica la luna e lo stolto guarda il dito!

Tu hai dimostrato che la zona di scavo crea problemi? Quando lo hai dimostrato? Ma vivi in un mondo di fantasia tutto tuo?

Aspetto ancora la risposta alla domanda che ti ho fatto riguardo al sughero... anche se il silenzio potrebbe benissimo essere un'ottima risposta.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda EDG » lun dic 24, 2012 12:02 am

pminotti ha scritto:Come risposta sostieni che batteri non sono un problema e che fanno bene.

Che devo dire?

Pasteur ne sarà felice.

Tu hai qualcosa che non va, perchè pur di tentare di avere ragione (arrampicandoti sugli specchi) metti in bocca agli altri parole che non hanno mai detto. Quando mai ho scritto che i batteri fanno bene?
E poi cosa c'entra Pasteur? Sei convinto che per rafforzare le assurdità che vai scrivendo basta tirare in mezzo studiosi a caso?
Non sapevo che Pasteur fosse esperto di tartarughe e che ha studiato i problemi che le muffe possono causare a questi animali.
Non prendere spunto da quest'altra cosa per postare link su Pasteur (non c'è bisogno, chiunque sa usare google o wikipedia), ma rimani sull'argomento e rispondi riguardo al sughero.
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Area per deposizione.

Messaggioda Tortugo » lun dic 24, 2012 1:10 am

EDG ha scritto:[Tu hai qualcosa che non va, perchè pur di tentare di avere ragione (arrampicandoti sugli specchi) metti in bocca agli altri parole che non hanno mai detto. .


Ecco, finalmente una conclusione a questa discussione, dato che io sono arrivato a tale "intuizione" già qualche passaggio fa.
Sinceramente avevo sentito dire cose, ma ho voulto testare (testardo come sono!)...dopo diversi interventi mi sono accorto di alcune caratteristiche e della piega che stava prendendo la discussione.

Io direi che potete continuare quanto volete, sperando che la gente non legga determinati interventi considerandoli veri.
La zona deposizione è indispensabile per le femmina adulte in età ripdoruttiva. la mancanza potrebbe essere alla base di problemi (anche fatali) dovuti alla distocia "comportamentale" (chiamiamola così!)
Se poi la zona deposizione non entra nella vostra vasca...beh, o avete sbagliato specie, oppure pensateci prima. Costringere gli animali ad un comportamente molto anomalo perchè nella vostra vasca non entra l'isola emersa non mi sembra il massimo.
@ EDG e Guadan: vi siete impegnati, ci avete provato...avete tutta la mia stima : Chessygrin : : Wink : : Wink :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti