Area per deposizione.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » lun dic 24, 2012 1:54 am

EDG ha scritto:Quella che le muffe siano un pericolo per le tartarughe devo ancora capirla. Intanto il fatto che potrebbero crearsi sulla zona emersa è raro, dato che, come è stato detto, sulla zona emersa solitamente vengono puntate le lampade, e poi, animali che mangiano anche feci, per quale motivo dovrebbero preoccuparsi per un po' di "polvere"? : Lol :
Non giriamo intorno alle cose, in questo caso il non voler creare una zona emersa per un ipotetico "pericolo muffe", io lo faccio rientrare nell'ipotesi "incapacità a gestire un acquaterrario".

PS: anche io ho due acquari con zona emersa adatta allo scavo (sabbia di fiume), e "pericolo muffe" non ce n'è.



EDG ha scritto:
pminotti ha scritto:E' lo scavo non finito del nido di una Chelodina Mc Cordi ed è fondo oltre 15 cm.

Dato che quello è un secchio, possiamo sapere che servono dal 15 a 20 L di sabbia.


Quanto spazio resta nella vasca?

Ma che razza di domanda è?
A seconda delle esigenze della specie, si predispone una vasca delle dimensioni che occorrono. Se ad esempio pensi che per delle Trachemys scripta c'è bisogno di almeno 100 litri per nuotare, prendi un acquario di capacità superiore in modo che lo spazio preso dalla zona emersa (adibita anche per eventuali deposizioni) non riduce quello del nuoto. Ci vuole molto a capire certe cose? Boh!?


Invece, rispondimi a questa domanda, in modo semplice, senza girare intorno al discorso. Sul sughero (che usi come zona emersa) non c'è la stessa possibilità che si creano muffe?

Un pezzo di sughero solitamente è anche più "sporco" della sabbia (anche se prima si mette a bollire, continua a rilasciare sostanze e con il tempo marcisce stando sempre in acqua). Non c'è un minimo di coerenza in tutto quello che fai e dici, secondo me fai determinate scelte per semplice comodità (tua, non delle tartarughe), e poi vorresti giustificare la cosa con paragoni e articoli fuori luogo.



E' vero, parli di muffe e di coprofagia, i batteri li ignori.


Per quanto riguarda il sughero, basta toglierlo e lavarlo periodicamente con acqua calda o con tutte le sostanze prima indicate.

Quando marcisce si butta.

Di solito, partendo da sugheri nuovi, dura da 3 a 5 anni.

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » lun dic 24, 2012 2:13 am

Tortugo ha scritto:
EDG ha scritto:[Tu hai qualcosa che non va, perchè pur di tentare di avere ragione (arrampicandoti sugli specchi) metti in bocca agli altri parole che non hanno mai detto. .


Ecco, finalmente una conclusione a questa discussione, dato che io sono arrivato a tale "intuizione" già qualche passaggio fa.
Sinceramente avevo sentito dire cose, ma ho voulto testare (testardo come sono!)...dopo diversi interventi mi sono accorto di alcune caratteristiche e della piega che stava prendendo la discussione.

Io direi che potete continuare quanto volete, sperando che la gente non legga determinati interventi considerandoli veri.
La zona deposizione è indispensabile per le femmina adulte in età ripdoruttiva. la mancanza potrebbe essere alla base di problemi (anche fatali) dovuti alla distocia "comportamentale" (chiamiamola così!)
Se poi la zona deposizione non entra nella vostra vasca...beh, o avete sbagliato specie, oppure pensateci prima. Costringere gli animali ad un comportamente molto anomalo perchè nella vostra vasca non entra l'isola emersa non mi sembra il massimo.
@ EDG e Guadan: vi siete impegnati, ci avete provato...avete tutta la mia stima : Chessygrin : : Wink : : Wink :



Carissimi EDG, Guadan e Tortugo, volete illuminarci tutti facendoci vedere i vostri famosi acquari.

Il problema non è se l'area emersa entri o non entri nella vasca.

Il problema è non sprecare inutilmente spazio per una esigenza di durata limitatissima e di rischio ipotetico e non contribuire ad aumentare i rischi di infezione, fornendo inoltre uno spazio estremamente limitato per lo scavo del nido.


Non è questione di sbagliare specie.

Kinosternidi a parte, tutte le altre specie comunemente allevate sono intorno ai 30 cm o li superano ampiamente.

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda guadan » lun dic 24, 2012 5:53 am

Quello che non capisco è che sei un esperto a sterilizzare substrati e sugheri, invece davanti una semplice zona deposizione ti confondi tutto e non sai come fare!!! tranquillo ti ho spiegato tutta la procedura... il forno, e se non ti piace puoi sempre prendere la sabbia immergerla in un fluido e usare le sostanze liquide disinfettanti che più ti aggradano...
Con la zona deposizione riduciamo notevolmente lo spazio delle strutture... che cosa è non hai altre scuse e hai ripiegato su quest altra ridicolaggine???
Come dovrei allevare le mie Cuora nel periodo invernale se qualunque tipo di sub-strato potrebbe provocare ipotetiche muffe letali... forse dovrei fare una bella incementata dentro il terracquario?... è la seconda volta che ti mostro la mia struttura, come detto e ripetuto sono 6 anni che utilizzo sabbia e mai avuto problemi di micosi e muffe.

Immagine

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » lun dic 24, 2012 12:58 pm

Guadan, grazie.

Dato che il discorso precedente era su FB e qualcuno ha pensato bene di espellermi, non posso più accedere a quello che abbiamo detto.

Non è una ridicolaggine, ma una semplice constatazione.

Dato che allevi una Cuora hai naturalmente bisogno di più spazio a terra.

Credo però che sia evidente a tutti come di spazio in acqua ne rimanga ben poco.

Con delle acquatiche spazio ne serve decisamente di più.

Immagine

In questo modo, rispetto alla solita area emersa appoggiata sul fondo, raddoppio lo spazio disponibile

C'è anche da dire che con un solo esemplare è più difficile che insorgano infezioni.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda EDG » lun dic 24, 2012 1:38 pm

Quindi il sughero lo pulisci, ma con la sabbia non sarebbe possibile (certo, ragionamenti sensati!).

Io ti ho già fatto vedere una mia zona deposizione, in ogni caso non devo continuare dimostrare qualcosa a te, dato che non vuoi capire.

Se non hai la possibilità di creare uno spazio adeguato alle tue tartarughe, regalale, nessuno ti obbliga a tenere degli animali di cui non ti sai occupare.

Basta una parola per descriverti: presuntuoso. E la presunzione spesso si accompagna all'ignoranza.
Enrico

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » lun dic 24, 2012 1:51 pm

EDG ha scritto:Quindi il sughero lo pulisci, ma con la sabbia non sarebbe possibile (certo, ragionamenti sensati!).

Io ti ho già fatto vedere una mia zona deposizione, in ogni caso non devo continuare dimostrare qualcosa a te, dato che non vuoi capire.

Se non hai la possibilità di creare uno spazio adeguato alle tue tartarughe, regalale, nessuno ti obbliga a tenere degli animali di cui non ti sai occupare.

Basta una parola per descriverti: presuntuoso. E la presunzione spesso si accompagna all'ignoranza.



Evvai!

Allora riattivami su FB così il link te lo metto direttamente.

P.S. e provare a porsi delle domande ogni tanto no?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda EDG » lun dic 24, 2012 2:09 pm

Non posso riattivare nessuno, perchè non ci sono più nemmeno io in quel gruppo. Ancora ci pensi? Fai finta che quel gruppo su facebook non c'è più; dopo averti tolto, la situazione finalmente è tornata alla normalità, le offese sono calate (anche se iniziavano gli altri, ma la causa era sempre tua) e inizia a spuntare qualche discussione costruttiva, e questo ero il mio scopo. Argomento chiuso.

Questa è una zona deposizione che ho creato in un acquario, la femmina ogni tanto sale e porta in acqua della sabbia (anche se adesso ho risolto anche questo), ma non c'è nessun problema, né di muffe né di altro.

Immagine


pminotti ha scritto:P.S. e provare a porsi delle domande ogni tanto no?

Le domande le puoi porre, ma dopo che ti vengono date le risposte, l'argomento dovrebbe terminare. Continuare a fare sempre le stesse domande e non avere alcuna propensione a mettersi in discussione, perchè sei convinto di sapere già tutto, non serve a niente.
Enrico

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » lun dic 24, 2012 2:25 pm

EDG ha scritto:Non posso riattivare nessuno, perchè non ci sono più nemmeno io in quel gruppo. Ancora ci pensi? Fai finta che quel gruppo su facebook non c'è più; dopo averti tolto, la situazione finalmente è tornata alla normalità, le offese sono calate (anche se iniziavano gli altri, ma la causa era sempre tua) e inizia a spuntare qualche discussione costruttiva, e questo ero il mio scopo. Argomento chiuso.

Questa è una zona deposizione che ho creato in un acquario, la femmina ogni tanto sale e porta in acqua della sabbia (anche se adesso ho risolto anche questo), ma non c'è nessun problema, né di muffe né di altro.

Immagine


pminotti ha scritto:P.S. e provare a porsi delle domande ogni tanto no?

Le domande le puoi porre, ma dopo che ti vengono date le risposte, l'argomento dovrebbe terminare. Continuare a fare sempre le stesse domande e non avere alcuna propensione a mettersi in discussione, perchè sei convinto di sapere già tutto, non serve a niente.


Quindi mi hai tolto perchè venivo insultato dagli altri?

Interessante! Di solito si fa il contrario.

Riguardo all'essere convinto di sapere tutto, probabilmente non sono il solo a doversi mettere in discussione.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda EDG » lun dic 24, 2012 2:37 pm

pminotti ha scritto:Quindi mi hai tolto perchè venivo insultato dagli altri?

Interessante! Di solito si fa il contrario.

E' inutile spiegare, è un concetto al quale non credo potresti mai arrivare. Chiediti perchè le persone che ti insultavano (ma anche tu non eri da meno) facevano questo solo con te. Sei tu che porti la gente all'esasperazione, con i tuoi discorsi ottusi, e dato che non tutti hanno la pazienza che ho io (alla quale c'è sempre un limite), quando ci sei tu in mezzo alle discussioni, non si arriva mai a un punto, perchè sei tu che non lo vuoi mettere, o ti si dà ragione (che non hai quasi mai), o continui all'infinito, anche negando la realtà e inventando affermazioni che gli altri non hanno mai fatto. E chiediti anche perchè sei stato bannato anche in altri forum, non ti è mai passato per la mente che probabilmente il problema sei tu?
Dopo questa analisi psicologica ( : Lol : ), termino qui, e mi scuso con i moderatore se si è andati un po' fuori tema.
Enrico

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Area per deposizione.

Messaggioda massimiliano » lun dic 24, 2012 2:42 pm

pminotti ha scritto:Guadan, grazie.



Con delle acquatiche spazio ne serve decisamente di più.

Immagine



io allevo solo tarte, terrestri e palustri, all'aperto. Le palustri in un laghetto con svariati metri quadri di terreno attorno per riposarsi , nascondersi, farci il letargo.

Capisco che non per tutte le specie sia possibile, e che le "tropicali" in inverno debbano stare in terrari piu o meno grandi, è un male necessario se proprio uno vuole allevare specie che non fanno letargo.

ma francamente quell'acquario con le trachemys (potrei sbagliare specie, ma il senso non cambia) a mollo, con solo quel ridicolo pezzo di legno per appoggiarsi..mi sembra solo l'evoluzione delle vaschette di plastica con la palmetta.
Dà fastidio solo a guardarlo.
Campare, camperanno anche, ma allevare animali vuol dire aver cura delle loro esigenze e del loro benessere. Personalmente piuttosto che tenerle cosi, le butterei al fiume, starebbero meglio.

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » lun dic 24, 2012 3:05 pm

massimiliano ha scritto:
pminotti ha scritto:Guadan, grazie.



Con delle acquatiche spazio ne serve decisamente di più.

Immagine



io allevo solo tarte, terrestri e palustri, all'aperto. Le palustri in un laghetto con svariati metri quadri di terreno attorno per riposarsi , nascondersi, farci il letargo.

Capisco che non per tutte le specie sia possibile, e che le "tropicali" in inverno debbano stare in terrari piu o meno grandi, è un male necessario se proprio uno vuole allevare specie che non fanno letargo.

ma francamente quell'acquario con le trachemys (potrei sbagliare specie, ma il senso non cambia) a mollo, con solo quel ridicolo pezzo di legno per appoggiarsi..mi sembra solo l'evoluzione delle vaschette di plastica con la palmetta.
Dà fastidio solo a guardarlo.
Campare, camperanno anche, ma allevare animali vuol dire aver cura delle loro esigenze e del loro benessere. Personalmente piuttosto che tenerle cosi, le butterei al fiume, starebbero meglio.



Guarda che probabilmente non hai visto bene.


Immagine


Grosso modo l'area emersa è 120*35

e loro sono delle Phrynops tuberosus.

Immagine


Non prendere a paragone quello che fate con le terrestri.

Per avere un riferimento vedi la vasca di Guadan o, se volesse farcela vedere, a quella di Edg.

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda pminotti » lun dic 24, 2012 3:11 pm

Come dicevo all'inizio, la dimensione delle vasche è un problema serio.

la normativa è molto varia a seconda delle Regioni e passa da un eccesso all'altro.

Possiamo benissimo decidere che in casa non vanno allevate, ma vorrebbe dire eliminare almeno l'80% degli allevatori.

E dovremmo smettere di allevare moltissime specie.

Se vogliamo parlarne però è meglio se apriamo un'altra discussione.

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Area per deposizione.

Messaggioda massimiliano » lun dic 24, 2012 3:22 pm

giusto per capirsi, questa la ritengo una sistemazione se non ottimale, almeno discreta, forse cosi per le tarte la cattività non è troppo pesante.
se non avessi avuto il laghetto, non avrei allevato acquatiche.
Non importa cosa è legale o meno, importa cosa è etico, le tarte non ci hanno chiesto loro di venire a casa nostra. Le tropicali possono stare in vasche d'inverno, ma se ci devono campare tutta la vita..non comprendo quale gusto si possa provare a guardare tutti i giorni un animale in condizioni cosi "ristrette".
Allegati
laghetto.JPG
laghetto.JPG (78.38 KiB) Visto 3094 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda EDG » lun dic 24, 2012 3:24 pm

pminotti ha scritto:a quella di Edg.

Le foto complete di quell'acquario si possono trovare nella sezione "laghetti, terracquari, accessori".
E' inutile che vorresti fare capire chissà che. Io alle mie tartarughe lo spazio non lo faccio mancare, l'unica specie che tengo in casa in un acquario è Claudius angustatus (a parte i piccoli, momentaneamente). Specie che non fa letargo e di ridotte dimensioni, e che in primavera prossima sposterò all'esterno durante la bella stagione (quindi in acquario non ci staranno tutto l'anno). Per il resto le mie tartarughe (di terra e d'acqua) hanno a disposizione recinti e laghetti, e vivono nel modo più naturale possibile (letargo completo, ma tanto tu ignori che le tartarughe d'acqua possono fare letargo). Chi ha lo spazio per adibire terrari e acquari di grandezze sufficienti alla specie richieste, può tenere in casa quelle che non fanno letargo, altrimenti può farlo lo stesso, ma di certo non può credere di stare tenendo in modo dignitoso questi animali. Io ad esempio non mi sono mai avvicinato alle terrestri esotiche proprio per questo motivo, perchè vederle rinchiuse in spazi ridotti senza poter mai vedere la luce del sole non rientra tra i miei princìpi (potrei fare un eccezione con delle Homopus spp). Ripeto, se non hai un giardino, o spazi adeguati, nessuno ti obbliga a tenere tartarughe. Questo è il mio punto di vista.
Se ogni tanto stessi muto, faresti una figura migliore.

Di quello che potrebbe dire una normativa sulle dimensioni di vasche e recinti, alla fine me ne frego, perchè non è che se la legge mi consentisse di tenerle in 1 cm quadrato allora le terrei in spazi più ridotti. Agisco secondo la mia coscienza. E di quello che fa l'80% degli allevatori me ne frego ulteriormente, io guardo alla mia situazione, non è che se la maggior parte della gente sbaglia, allora sono legittimato a sbagliare anch'io.
Enrico

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: Area per deposizione.

Messaggioda guadan » lun dic 24, 2012 3:42 pm

paolo, per una volta devo darti ragione, ho scavato un pò nella mia zona deposizione e ho trovato due fungoni giganti, ho fatto le foto puoi dirmi a che varietà appartengono e se sono letali per le tartarughe???

http://i47.tinypic.com/op63o5.jpg


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 255 ospiti