Dubbio...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
enco
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 03, 2012 11:39 pm
Regione: Campania

Dubbio...

Messaggioda enco » mar nov 27, 2012 11:25 pm

Ho preso una tss nel mese di Febbraio scorso, piccola di 2,5-3 cm, adesso me la ritrovo a distanza di 9 mesi di 15 cm di carapace. L'ultima volta che l'ho pesata, circa un mese e mezzo fa, pesava 270 gr. con una lunghezza di circa 12,5 cm. Ho la strana sensazione, supportata anche da varie letture e informazioni su internet, che sia troppo grande, poiche' se va avanti cosi, e senza neanche il letargo, diventera' una bella bestiolina....
Alimentazione a base di gamberetti essicati (mai come cibo unico e per tre mesi soltanto), stick (Sera reptil carnivor e Sera reptil raffy P), latterini, gamberetti freschi, verdure ed insalate varie, pesche ghiaccio. Da circa due mesi ho tolto gli stick (finiti) e continuo alternando i restanti alimenti sopra elencati, per una volta al giorno (con un giorno di digiuno alla settimana, che da questa settimana diventeranno 2). Ho la sensazione che, probabilmente, da quanto l'ho presa e per circa 5-6 mesi l'ho nutrita un po' troppo (2-3 volte al giorno). Qualche consiglio per essere sicuro di aver intrapreso la strada giusta ?? Grazie.
: Thanks : : turtlec :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Dubbio...

Messaggioda Filly » mer nov 28, 2012 12:47 am

Hai ragione, la tua tarta è senz'altro cresciuta troppo in fretta!e questo non è salutare.
Dovresti diminuire i pasti, tre alla settimana sono più che sufficienti, abbonda più con le verdure.
Il letargo a quelle dimensioni può farlo senza alcun problema. : Thumbup :

enco
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 03, 2012 11:39 pm
Regione: Campania

Re: Dubbio...

Messaggioda enco » gio nov 29, 2012 11:58 am

Avevo intuito bene allora. Per quanto riguarda il letargo, non so fino a che punto posso farglielo fare poichè siamo in abitazione e per giunta in zona Campania Sud; non ci siamo con le temperature abitative.... Se non fa il letargo, aldilà, come ho letto, delle ripercussioni sulla riproduzione e dell'eccessiva crescita, puo' gravemente danneggiarla in altri modi ? Grazie.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti