Letargo tartaruga baby

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Letargo tartaruga baby

Messaggioda Marylenna » sab nov 17, 2012 9:37 am

Salve a tutti!
Non so molto sulle tartarughe siccome la mia tartaruga Licia non ce l'ho da molto tempo..ora è arrivato il periodo di novembre e ho letto che le tartarughe vanno in letargo in questo periodo.
Ora internet mi ha confusa: da una parte si diceva che le tartarughe baby che non raggiungo almeno i 3-4 anni di età non devono fare il letargo perchè muoiono...dall'altra parte si dice invece che per le baby è fondamentale il letargo..sennò muoiono.
Cioè..che devo fare?
La mia tartaruga vive in casa,non all'aperto,in un acquaterrario dove ho messo un riscaldatore.Ora il riscaldato mantine l'acqua sui 24°-25° Gradi e così non andrà il letargo..cosa devo fare? : Eeek :
Grazie in anticipo per le risposte : Wink :
Milena

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Letargo tartaruga baby

Messaggioda EDG » sab nov 17, 2012 10:15 am

Marylenna ha scritto:La mia tartaruga vive in casa,non all'aperto,in un acquaterrario dove ho messo un riscaldatore.Ora il riscaldato mantine l'acqua sui 24°-25° Gradi e così non andrà il letargo..cosa devo fare? : Eeek :

Continua così. Ci vuole anche una lampada che riscaldi la zona emersa.
Dovresti specificare la specie della tartaruga in questione, anche se immagino sia una Trachemys scripta.
Enrico

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Letargo tartaruga baby

Messaggioda Marylenna » sab nov 17, 2012 1:20 pm

Si e una Trachemys scripta come puoi vedere nel mio avatar ^^
solo che io la lampada UV non ce l'ho..è fondamentale?
A quale temperatura dell'acqua va in letargo?
Milena

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Letargo tartaruga baby

Messaggioda EDG » sab nov 17, 2012 1:31 pm

Una lampada per riscaldare non è la lampada uv, basta una comune lampada spot a incandescenza, e questa è fondamentale per permettere alla tartaruga di termoregolarsi. Sulla zona emersa la temperatura deve essere di qualche grado superiore a quella dell'acqua.
Il letargo di solito avviene a temperature al di sotto dei 10°, ma ciò non vuol dire che puoi tenerla ad esempio a 15°, perchè non andrebbe in letargo ma nemmeno si alimenterebbe, vanno bene 24° in acqua.
Enrico

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Letargo tartaruga baby

Messaggioda Marylenna » sab nov 17, 2012 1:49 pm

ah capito.Infatti ho notato che no va mai sulla terraferma.Sta sempre inacqua..perchè è calda.Quando poi deve ripostarsi va sulla pedana che la porta alla terraferma,perchè appunto questo pedana serve a falla salire,però,siccome la pedana per metà è occupata dall'acqua,lei va a riposarli lì,come ho detto.E dorme anche lì di notte.
Ma il suo "non letargo" la danneggierebbe? lei è molto piccola..è più o meno sui 3-4 cm di guscio.
Milena

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Letargo tartaruga baby

Messaggioda EDG » sab nov 17, 2012 2:33 pm

Marylenna ha scritto:Ma il suo "non letargo" la danneggierebbe?

No, nel caso in questione puoi fargli saltare il letargo.
Enrico

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Letargo tartaruga baby

Messaggioda Marylenna » sab nov 17, 2012 2:44 pm

Un momento..sono andata a controllarla adesso e ha la testa tutta dentro al guscio e sono solo le 14.44..non aveva mai fatto così! : Eeek :
Forse..vuole andrare in letargo?? : WohoW : : Yahooo :
Milena

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Letargo tartaruga baby

Messaggioda EDG » sab nov 17, 2012 3:19 pm

Marylenna ha scritto:Forse..vuole andrare in letargo?? : WohoW : : Yahooo :

Non funziona così... non può fare letargo in casa nelle condizioni in cui è. Il termoriscaldatore devi utilizzarlo e controlla la temperatura dell'acqua con un termometro adatto.
Enrico

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Letargo tartaruga baby

Messaggioda Marylenna » sab nov 17, 2012 4:33 pm

Non ho un termometro adatto..però non ce ne è bisogno.
Perchè il mio riscaldatore può riscaldarsi a un massimo di 25°..non ce la fa a riscaldarsi di più di questo.
Questo alemno è scritto nel foglietto per come usarlo : Wink :
Milena

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: Letargo tartaruga baby

Messaggioda gianni » dom nov 18, 2012 12:05 am

Il letargo avviene ad una temperatura inferiore ai 10%, quindi solo all'aperto. in tale caso, a qualsiasi età o dimensione non è un problema per le trachemys, stanno sul fondo melmoso del laghetto o se possibile si interrano fuori.
se devi tenerla in casa, ci vorrebbe una lamapada a uvb.

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Letargo tartaruga baby

Messaggioda Marylenna » dom nov 18, 2012 11:18 am

Si io e mio padre (fortunatamente sono riuscito a convincerlo) abbiamo pensato di prendere un acquaterrario enorme con luce spot e distillatore..faremo metà per uno per pagarla ;D
Però lui dice che vorrebbe prenderla per Natale per farmela trovare sotto l'albero.Coì anche la tartaruga avrà il suo regalo di Natale : turtlec : : Yahooo : : Lol :
Milena


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti