Sternotherus e letargo!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
brunettazero
Messaggi: 77
Iscritto il: ven mag 13, 2011 10:34 am
Regione: Lazio

Sternotherus e letargo!

Messaggioda brunettazero » dom ott 28, 2012 12:19 pm

Ciao a tutti la mia Sthernotherus odoratus di 2 anni, ha trascorso l'estate all'aperto,in un laghetto di quelli predisposti per essere interrati,di 75 litri.
Oggi che le temperature si sono abbassate notevolmente l'ho trasferita in una stanza adibita a ripostiglio,dove le temperature non scendono mai sotto gli 8 °C, in un contenitore piccolino con acqua sufficiente a ricoprirla. il contenitore è dotato anche di coperchio dal quale entra aria ma pochissima luce.
Va bene questa sistemazione per farle affrontare l'inverno? Gli altri anni l'ho sempre trasferita in casa con riscaldatore per l'acqua e luci,quest'anno vorrei provare con il letargo o la brumazione (non so neanche se si dice così!!)
Grazie

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Sternotherus e letargo!

Messaggioda Filly » dom ott 28, 2012 3:21 pm

Direi che va bene, puoi anche far fare un letargo completo fino a marzo-aprile, a due anni dovrebbero essere più che pronte : Thumbup :

brunettazero
Messaggi: 77
Iscritto il: ven mag 13, 2011 10:34 am
Regione: Lazio

Re: Sternotherus e letargo!

Messaggioda brunettazero » dom ott 28, 2012 3:38 pm

Scusa l'ignoranza,ma letargo completo vuol dire lasciarla in quella sistemazione fino al periodo da te indicato?
L'ho trasferita lì stamattina,ora l'ho controllata e nell'acqua ci sono un pò di escrementi e mi pare essere anche abbastanza vispa: provo a darle un pò di cibo oggi e nei giorni a venire,oppure la lascio lì e la disturbo il meno possibile fino a letargo concluso??
Considera che il contenitore in cui è adesso è una scatola ikea,di quelle basse con coperchio con il foro al centro: ecco ora che sono andata a vederla era sul sasso che le consentiva di mettere il musino fuori dal buco.... : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Sternotherus e letargo!

Messaggioda Filly » dom ott 28, 2012 8:29 pm

Si, puoi lasciarla così fino alla ripresa delle temperature in primavera.
Se adesso è ancora attiva è perchè forse la temperatura non è sufficientemente bassa per andare in letargo.
a che temperatura è l'acqua?

brunettazero
Messaggi: 77
Iscritto il: ven mag 13, 2011 10:34 am
Regione: Lazio

Re: Sternotherus e letargo!

Messaggioda brunettazero » lun ott 29, 2012 9:00 am

Infatti!! Nel post precedente ti dicevo che nella stanza la temperatura non scende sotto gli 8 °C,ma ovviamente,in relazione alle temperature esterne!! Ora la notte all'esterno siamo intorno ai 9 °C e di giorno sui 18,quindi anche lì le temperature sono all'incirca quelle...che faccio?
La lascio lì senza alimentarla finchè le temperature non scenderanno definitivamente?
: Thanks :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti