vi chiedo un parere

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Daniela291
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 12, 2012 12:29 pm
Regione: veneto

vi chiedo un parere

Messaggioda Daniela291 » mar ott 16, 2012 8:00 pm

Salve a tutti, avrei bisogno di chiedervi alcuni consigli.
Quest'estate a giugno ho comprato una Trachemys Scripta Scripta appena nata di 3/4 cm di diametro del carapace(poi mi sono informata e mio malgrado ho scoperto in quali condizioni disastrose tengono queste povere tartarughine, facendole viaggiare in scatole di polistirolo e facendole vivere per molti giorni senza cibo e poca acqua... mi sono pentita amaramente ma ho giurato che avrei regalato alla mia piccola tartarughina una vita migliore). Ad ogni modo mi sono informata su tanti siti e ho utilizzato molto le schede presenti in questo sito e fin'ora devo dire che la mia bellissima tartaruga vivacissima gode di ottima salute (pare).
In realtà vorrei essere solo sicura al cento per cento su alcune cose. Intanto vorrei precisare che la mia tarta vive in una piscinetta 50x40x10 ha un' isoletta emersa, una semi emersa e una conchiglia dove ogni tanto le piace nascondersi. Cambio l'acqua molto frequentemente e sto attenta agli sbalzi di temperatura. L'ho cibata durante tutto questo periodo con pezzi di latterini (dandoglieli quasi ogni giorno) e due o tre volte la settimana qualche verdura (non so come mai va ghiotta di zucchine) ed è sempre stata molto regolare di intestino!( un giorno a settimana fa digiuno).Non le ho mai dato i gammarus. Poi l'ho sempre lasciata molte ore al sole quest'estate e da qualche tempo ho notato che perde delle piccole squamette ( penso siano del piastrone perchè sono trasparenti). Ha un carattere molto vispo ed è curiosissima. Inutile dire che mi sono affezionata moltissimo alla mia piccola!!
Bene, spero di aver spiegato in maniera esaustiva lo stato della mia tarta, ora i miei dubbi riguardano in primo luogo il letargo perchè ho letto di molte tartarughe appena nate che non si sono risvegliate. Avrei pensato di lasciarla in una scatolina di cartone spesso, al buio con un fondo di foglie e erba secca. Ovviamente la farei digiunare almeno tre settimane prima e la lascerei in un posto dentro casa dove non accendo il termo e sono abbastanza sicura che la temperatura si aggiri intorno ai 13-14 gradi(troppo alta, troppo bassa?). Poi l'altro mio dilemma è che in questo periodo sta facendo molto freddo e l'acqua è parecchio sotto la temperatura che dovrebbe esserci, inoltre dove vivo il sole in questi giorni dura solo al massimo un'ora la mattina. Secondo voi dovrei metterle un riscaldatore per l'acqua finchè non la preparo per il letargo? e se il sole non lo prende regolarmente tutti i giorni ho paura possano sorgere dei malesseri che non farei in tempo a notare prima di prepararla al letargo visto che manca un mese poco meno. Cosa dovrei fare? e ultimamente ho notato delle piccole macchioline verdi sul piastrone che temo siano alghe dovute alla mancanza di sole.
Vi prego di rispondermi perchè è la mia prima tartaruga e vorrei non farla soffrire e soprattutto vorrei si risvegliasse a marzo!
Grazie in anticipo!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: vi chiedo un parere

Messaggioda EDG » mar ott 16, 2012 8:14 pm

Daniela291 ha scritto:da qualche tempo ho notato che perde delle piccole squamette ( penso siano del piastrone perchè sono trasparenti).

Normale, con la crescita cambia gli scudi, sia del carapace che del piastrone.

Daniela291 ha scritto:ora i miei dubbi riguardano in primo luogo il letargo perchè ho letto di molte tartarughe appena nate che non si sono risvegliate. Avrei pensato di lasciarla in una scatolina di cartone spesso, al buio con un fondo di foglie e erba secca.

Quanto misura attualmente la tartaruga?
L'idea che hai avuto di farle fare un letargo in quel modo è la più sbagliata che ti potesse venire. Il letargo deve essere fatto nel modo più naturale possibile (in un laghetto all'esterno) oppure lo si fa saltare usando un termoriscaldatore (e tenendo la vasca in casa nel periodo invernale), e mi sembra che nel tuo caso sia la cosa migliore da fare.
Enrico

Daniela291
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 12, 2012 12:29 pm
Regione: veneto

Re: vi chiedo un parere

Messaggioda Daniela291 » mar ott 16, 2012 8:48 pm

Ma se metto un riscaldatore non va in letargo anche se scelgo una temperatura corretta credo... non ho la possibilità di avere un laghetto... la tarta pesa 9 grammi e misura 4.5 cm di diametro

Daniela291
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 12, 2012 12:29 pm
Regione: veneto

Re: vi chiedo un parere

Messaggioda Daniela291 » mar ott 16, 2012 8:50 pm

Ah perdonami ho letto sbagliato.... io non vorrei farla saltare però.. vorrei mantenere il più possibile abitudini che ha in natura.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: vi chiedo un parere

Messaggioda EDG » mar ott 16, 2012 9:13 pm

Le abitudini che ha in natura le può mantenere se la si tiene nel modo più naturale possibile. Io con le specie che fanno letargo di solito le tengo i primi anni (due) in acquario senza fargli fare letargo, e poi le sposto in un laghetto dove possono gestirsi in modo naturale durante tutto l'anno.
Tanto considera che con questa specie non si hanno problemi di crescita se salta il letargo, e questo serve principalmente a regolare il ciclo riproduttivo, cosa che attualmente non ti interessa.
Anche la zucchina non è l'alimento più naturale che una Trachemys potrebbe trovare in natura, non gli fa male, ma te lo dico per farti capire che è molto relativo il fatto di voler mantenere il più possibile abitudini naturali se la tieni in cattività.
Inoltre è ancora piccola e potrebbe avere più rischi a superare il letargo. La cosa migliore che puoi fare è mantenerla sveglia impostando una temperatura dell'acqua di circa 24°; e anche la zona emersa deve essere riscaldata, con una lampada che in questo caso mantenga circa 30°.
Forse hai sbagliato a pesarla, se è realmente 9 grammi vuol dire che è sottopeso, un "guscio vuoto"!
Enrico

Daniela291
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 12, 2012 12:29 pm
Regione: veneto

Re: vi chiedo un parere

Messaggioda Daniela291 » mar ott 16, 2012 9:58 pm

Oddio mi stai mettendo ansia! beh se fosse sotto peso starebbe male credo, e invece mi pare stia bene.. mangia, nuota ecc... insomma dici che devo tenerla sveglia e dove vado a comprare ste lampade uvb? ( sono un pò ignorante in materia) uffa....

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: vi chiedo un parere

Messaggioda EDG » mar ott 16, 2012 10:07 pm

Se la dieta è varia e corretta non c'è bisogno della lampada uvb (anche perchè hai detto che durante la bella stagione le fai prendere i raggi del sole), ti basta una normale lampadina spot (quelle a incandescenza che stanno togliendo dal mercato) per creare calore sulla zona emersa.
Non voglio metterti ansia, ma pesala nuovamente con una bilancia digitale, perchè mi sembra davvero strano che è solo 9 grammi.
Enrico

Daniela291
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 12, 2012 12:29 pm
Regione: veneto

Re: vi chiedo un parere

Messaggioda Daniela291 » mar ott 16, 2012 10:23 pm

Speriamo in bene.... grazie per le info. e che verdure mi consigli? ho letto delle lenticchie d'acqua e del tarassaco.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: vi chiedo un parere

Messaggioda EDG » mar ott 16, 2012 10:26 pm

La "normalità" sarebbero le piante acquatiche (lenticchia d'acqua, lattuga d'acqua, giacinto d'acqua...), ma essendo più complicate da reperire, in alternativa puoi dare ciò che si darebbe a una tartaruga di terra vegetariana, però niente frutta e limita anche gli ortaggi.
Il tarassaco va bene, ma anche foglie di lattuga e radicchio. Per adesso che è piccola dalle maggiormente alimenti di origine animale piuttosto che vegetale.
Ultima modifica di EDG il mar ott 16, 2012 10:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Daniela291
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 12, 2012 12:29 pm
Regione: veneto

Re: vi chiedo un parere

Messaggioda Daniela291 » mar ott 16, 2012 10:33 pm

Va bene grazie....


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron