aiuto..... una emys orbicularis ha bussato alla mia porta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
minglee
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 15, 2012 12:05 pm
Regione: emilia romagna

aiuto..... una emys orbicularis ha bussato alla mia porta

Messaggioda minglee » lun ott 15, 2012 3:18 pm

salve a tutti
sono nuova del forum e fondamentalmente mi sono iscritta per avere un aiuto

sabato sera i miei vicini di casa hanno trovato una tartarughina che cercava di infilarsi nel portone
pensavano fosse fuggita a qualcuno e hanno pensato di darla a me
dopo una rapida ricerca in internet ho scoperto che si tratta di una emys orbicularis, diffusa nel nostro territorio
(piccola parentesi per dire che vivo nelle campagne subito fuori bologna, campagne piene di canali per l'irrigazione e maceri pieni d'acqua)
il mio dubbio adesso e' amletico.... cosa farne?
so che ne e' vietata la detenzione e il commercio.... ma la mia intenzione e' quella di rimetterla in liberta'
il problema pero' e' che io non me la sento di mollarla nei canali vicino casa.... e' stato un puro caso che la piccola abbia girato verso casa mia e non verso la strada ad alto scorrimento li' vicino.... come pure e' stato un caso che non sia finita preda delle nutrie che qui stazzano quanto un san bernardo.... insomma stiamo parlando di un esserino con un carapace di 3,5 cm.....
ho chiamato il settore cites della locale guardia forestale e mi hanno detto di smollarla in campagna e che la natura deve fare il suo corso.... peccato che la natura non abbia previsto i camion e i trattori
tralaltro sta cominciando a fare freddo e si avvicina il periodo del letargo..... cosa devo fare?

con ogni probabilita' ho scritto delle inesattezze.... non sono molto preparata in "tartarughe" benche' le adori....
ogni vs. contributo e' bene accetto... attendo con ansia vs. idee

grazie a tutti

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: aiuto..... una emys orbicularis ha bussato alla mia port

Messaggioda Filly » lun ott 15, 2012 6:15 pm

La cosa migliore da fare è riportarla in campagna, magari cerca un tratto di canale più tranquillo lontano dalla strada.
Come ti hanno detto la detenzione è illegale ed è meglio che la tartaruga torni libera sperando che cresca e dia continuità alla specie.
Complimenti per ciò che hai fatto fin'ora : Thumbup :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: aiuto..... una emys orbicularis ha bussato alla mia port

Messaggioda EDG » lun ott 15, 2012 6:35 pm

Concordo con Filly.

PS: le nutrie dovrebbero essere strettamente vegetariane.
Enrico

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: aiuto..... una emys orbicularis ha bussato alla mia port

Messaggioda Agostino » lun ott 15, 2012 9:05 pm

se trovi un canale o un macero particolarmente allo stato selvaggio, lasciala li vicino all'acqua, poi col tempo se non gli piace sarà lei a spostarsi. Fallo in fretta perchè deve prepararsi al letargo.

minglee
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 15, 2012 12:05 pm
Regione: emilia romagna

Re: aiuto..... una emys orbicularis ha bussato alla mia port

Messaggioda minglee » mar ott 16, 2012 3:50 pm

grazie a tutti per l'attenzione
dopo la telefonata al cites ero abbastanza demoralizzata
poi un'amica mi ha consigliato di chiamare la locale sezione della LIPU
voi vi chiederete.... ma che c'entrano gli uccelli con le tartarughe?
beh... ho scoperto che offrono cure, asilo e reintroduzione in natura a diverse specie, anche non volanti e di emys ne hanno anche un'altra in convalescenza
oggi pomeriggio ho appuntamento per consegnargliela
la visiteranno e se ritenuta in salute la porteranno in un'area protetta sempre nelle campagne del bolognese
altrimenti la terrano in un terrario/acquario riscaldato curandola e facendole saltare il letargo in ottica sempre del trasferimento in area protetta e, in futuro, nei canali da dove proviene
considerando quanto e' piccola il pericolo nutria-sanbernardo era piu' per lo schiacciamento : Wink :
speriamo bene... sono in ansia per la sua salute come fosse una delle mie figlie
grazie a tutti di nuovo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: aiuto..... una emys orbicularis ha bussato alla mia port

Messaggioda EDG » mar ott 16, 2012 7:42 pm

Brava! : Thumbup :
Enrico


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

cron