Un aiuto per la scelta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
fab74
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 13, 2012 6:16 pm
Regione: Campania
Località: Napoli

Un aiuto per la scelta

Messaggioda fab74 » dom ott 14, 2012 9:33 am

Salve a tutti,
ultimamente mi sto documentando perchè vorrei allestire una vasca per tartarughe, e sono indeciso tra:

Sternotherus Carinatus;
Sternotherus Odoratus;
Kinosternon Baurii; (per quest'ultima ho quasi rinunciato, in quanto a Napoli e dintorni sembrerebbe introvabile)

Qualcuno che le alleva, mi può dire qualche caratteristica della specie, timidezza, aggressività, difficoltà di gestione, in breve qualche suggerimento per la scelta? Considerando che come acquario userei un 100x45x50 (che gia ho) o ne prenderei uno da 80x40x45 (da fare) allestito con piante e rami, colonna d'acqua di almeno 35 cm (naturalmente questa è un'idea estetica che mi piacerebbe, ma che eventualmente modificherei in base alle esigenze della tartaruga scelta).
Grazie.

Avatar utente
fab74
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 13, 2012 6:16 pm
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: Un aiuto per la scelta

Messaggioda fab74 » lun ott 15, 2012 11:25 pm

Grazie lo stesso!!!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Un aiuto per la scelta

Messaggioda Filly » lun ott 15, 2012 11:31 pm

ogni tanto qualche messaggio ci sfugge..

Tornando alla tua richiesta, non ci sono sostanziali differenze di allevamento tra le tre specie, le dimensioni della vasca vanno bene per una coppia, l'unico accorgimento sarebbe di predisporre un divisorio per separare il maschio dalla femmina qualora diventi troppo insistente nel corteggiamento.
Le bauri sono le più piccole delle tre specie ma i maschi hanno un caratterino litigioso, odoratus e carinatus un pò meno.

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: Un aiuto per la scelta

Messaggioda guadan » lun ott 15, 2012 11:38 pm

Avevo visto il tuo post... ma non ho risposto perchè avevi ristretto il campo "a qualcuno che le alleva"

Avatar utente
fab74
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 13, 2012 6:16 pm
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: Un aiuto per la scelta

Messaggioda fab74 » lun ott 15, 2012 11:50 pm

Filly ha scritto:ogni tanto qualche messaggio ci sfugge..

Tornando alla tua richiesta, non ci sono sostanziali differenze di allevamento tra le tre specie, le dimensioni della vasca vanno bene per una coppia, l'unico accorgimento sarebbe di predisporre un divisorio per separare il maschio dalla femmina qualora diventi troppo insistente nel corteggiamento.
Le bauri sono le più piccole delle tre specie ma i maschi hanno un caratterino litigioso, odoratus e carinatus un pò meno.

Figurati e che spero di avere più notizie possibili prima di scegliere.
Comunque al momento ho trovato solo delle baby Carinatus che hanno le dimensioni pari ad una moneta di un euro, però anche se mi piacciono di più esteticamente forse ero più propenso per le Odoratus, perchè ho letto in giro che sono più attive.
Tu percaso hai le Carinatus? Sono veramente così timide, che quasi non si vedono in vasca?
Grazie

p.s. le Baurii dalle mie parti non si trovano : Sad :

Avatar utente
fab74
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 13, 2012 6:16 pm
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: Un aiuto per la scelta

Messaggioda fab74 » lun ott 15, 2012 11:52 pm

guadan ha scritto:Avevo visto il tuo post... ma non ho risposto perchè avevi ristretto il campo "a qualcuno che le alleva"

Se hai qualche dritta o sai di qualche esperienza altrui .... sono tutto orecchie!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Un aiuto per la scelta

Messaggioda Filly » lun ott 15, 2012 11:57 pm

Delle tre allevo solo le carinatus, devo dire che le femmine non sono per niente timide al contrario del maschio che, più che timido, è statico, di giorno sta spesso rintanato aspettando il buio per gironzolare in cerca di cibo.
Per le bauri saresti dovuto venire a tartabeach o a erpisa(ma non ricordo se a napoli c'erano), non tutte le specie si trovano con facilità.

Avatar utente
fab74
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 13, 2012 6:16 pm
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: Un aiuto per la scelta

Messaggioda fab74 » mar ott 16, 2012 12:17 am

Filly ha scritto:Delle tre allevo solo le carinatus, devo dire che le femmine non sono per niente timide al contrario del maschio che, più che timido, è statico, di giorno sta spesso rintanato aspettando il buio per gironzolare in cerca di cibo.
Per le bauri saresti dovuto venire a tartabeach o a erpisa(ma non ricordo se a napoli c'erano), non tutte le specie si trovano con facilità.

Allora rispecchiano precisamente le abitudini umane, soprattutto quelle maschili : sbellica :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron