Appena nata galleggia

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Gavi
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 26, 2012 10:56 pm
Regione: sardegna

Appena nata galleggia

Messaggioda Gavi » ven set 07, 2012 12:34 pm

Ciao a tutti, non sono pratica di forum spero di non fare errori.
La mia trachemys questa estate ha deposto delle uova, io pensavo fossero sterili e invece sono nate 5 piccole tartarughe. Una di queste però dev'essere caduta dalla zona di deposizione ed è stata per molto tempo (giorni) a gironzolare nella veranda prima che la trovassimo. L'abbiamo messa insieme alle altre ma al contrario di queste non va sott'acqua e galleggia. C'è qualcosa che non va? Non sembra stare poi così male. Inoltre, cosa devo dare da mangiare a queste piccole? per ora gli ho dato delle larve vive di zanzara ma poi non so che dargli.
Grazie

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Appena nata galleggia

Messaggioda EDG » ven set 07, 2012 3:10 pm

Gavi ha scritto:Ciao a tutti, non sono pratica di forum spero di non fare errori.
La mia trachemys questa estate ha deposto delle uova, io pensavo fossero sterili e invece sono nate 5 piccole tartarughe. Una di queste però dev'essere caduta dalla zona di deposizione ed è stata per molto tempo (giorni) a gironzolare nella veranda prima che la trovassimo. L'abbiamo messa insieme alle altre ma al contrario di queste non va sott'acqua e galleggia. C'è qualcosa che non va? Non sembra stare poi così male. Inoltre, cosa devo dare da mangiare a queste piccole? per ora gli ho dato delle larve vive di zanzara ma poi non so che dargli.
Grazie

Forse c'è qualcosa che non va se galleggia, ma non saprei dire cosa, più che monitorarla in questi giorni non credo puoi fare altro.
Per quanto riguarda l'alimentazione, le larve di zanzara sono ottime, per variare compra del Chironumus (larve rosse) e Artemia salina, li trovi congelati nei negozi di animali che trattano pesci. Di solito sono già divisi a porzioni, ne scongeli una e la svuoti in acqua. Fra qualche mese (anche 6 mesi) puoi passare a qualcosa di più "pesante".
Enrico

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Appena nata galleggia

Messaggioda fra_vivi » lun set 17, 2012 6:08 pm

io non sono un esperta ne tanto meno un veterinario, ma x esperienza potrei dirti abbastanza certa che se galleggia probabilmente c' è qualche problema con i polmoni, era capitato anche a me con una baby nelsoni... portala da un veterinario, magari bastano delle iniezioni...

Avatar utente
Maestro Tartaruga
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am
Regione: Lazio

Re: Appena nata galleggia

Messaggioda Maestro Tartaruga » ven nov 09, 2012 8:05 pm

che età ava la tartaruga?.
Perchè un mio amico gli è nata una tartaruga come tè e aveva circa un mesetto e galleggiava lui sapendo che io lo so quanto tutti a scuola lui si è rivolto a me e me lo a chiesto a me.
e forse ha un guscio molliccio e nel guscio ha delle bolle di aria : Bash :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], waserdas e 193 ospiti

cron