È normale che le mie sternotherus non depongano ancora?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Carotina
Messaggi: 11
Iscritto il: sab lug 31, 2010 3:07 pm

È normale che le mie sternotherus non depongano ancora?

Messaggioda Carotina » gio lug 19, 2012 12:31 pm

Sto leggendo qui e altrove di odoratus e carinatus più giovani o più piccole delle mie che già depongono...io ho 3 femmine (e purtroppo non riesco a trovare un maschio) una odoratus e una carinatus di 9 cm e circa 4 anni di età cresciute da me, e un altra odoratus di 10 cm presa adulta lo scorso anno. Le tartarughe passano fuori la maggior parte dell'anno ma verso fine ottobre le ho sempre portate dentro. La mancanza di letargo può essere la causa? Però ho visto che in altre specie non succede, ad esempio una mia amica ha una trachemys in acquario tutto l'anno che depone tranquillamente...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: È normale che le mie sternotherus non depongano ancora?

Messaggioda EDG » gio lug 19, 2012 1:29 pm

Se hai solo femmine e non si sono mai accoppiate è normale che non ti depongono! Potrebbero anche farlo, ma in ogni caso logicamente non ti nascerà niente.
Enrico

Carotina
Messaggi: 11
Iscritto il: sab lug 31, 2010 3:07 pm

Re: È normale che le mie sternotherus non depongano ancora?

Messaggioda Carotina » gio lug 19, 2012 1:50 pm

beh che non avrebbero fatto figli mi sembra ovvio, allora se non si accoppiano nemmeno depongono, non credevamo funzionasse così ma ok

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: È normale che le mie sternotherus non depongano ancora?

Messaggioda EDG » gio lug 19, 2012 1:54 pm

Non è una regola assoluta. A volte alcune femmine possono deporre senza la presenza del maschio (un po' come fanno le galline), in altri casi possono non fare mai uova durante tutta la vita se non si sono mai accoppiate.
Enrico


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

cron