perché la mia tarta non fa piu basking

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
aquiladellanotte
Messaggi: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2012 4:04 pm
Regione: toscana

perché la mia tarta non fa piu basking

Messaggioda aquiladellanotte » mar lug 17, 2012 3:52 pm

Non sono riuscito dopo 6 mesi a ritrovare il mio post iniziale. Comunque in gennaio avevo comprato una tartarughina che avevo identificato come trachemis s.s. e che avevo alloggiato provvisoriamente in una gabbia in plexiglass da criceti fornendola di faretto spot e lampada da rettili ed avevo notato che stava ad ore sulla pietra a fare basking.
Essendo però cresciuta a dismisura, nel mese di aprile l'ho trasferita in una vasca più grande di quelle dell'Ikea sempre mantenendo faretto spot e lampada da rettili,ma da allora non ha più fatto basking ma rimane sempre in acqua.
In giugno, quando in salotto, dove si trovava, abbiamo acceso l'aria condizionata, l'ho tasferita nello studio dove la temperatura è sempre superiore ai 30 °C per tutta l'estate, ma anche lì rimane sempre in acqua . Nel frattempo ho spento l'illuminazione per risparmiare un po' sull'elettricità, dato che lei non ne usufruisce. Ho fatto male?
A parte questo mangia 3 volte al giorno e cresce a vista d'occhio. Devo preoccuparmi?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: perché la mia tarta non fa piu basking

Messaggioda Filly » gio lug 19, 2012 6:53 pm

Nulla di cui preoccuparsi.
Se non fa più basking è perchè forse la temperatura dell'aria non era più così calda rispetto a quella dell'acqua.
Tuttavia in questi mesi dovresti alloggiarla all'esterno in modo che possa fare basking naturale al sole : Wink :

aquiladellanotte
Messaggi: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2012 4:04 pm
Regione: toscana

Re: perché la mia tarta non fa piu basking

Messaggioda aquiladellanotte » ven lug 20, 2012 1:19 pm

Lo so ma purtroppo per ora è ancora troppo piccola per metterla in giardino. Nella stanza dov'è adesso ci sono sempre almeno 28-30 gradi giorno e notte, mentre all'aperto di notte la temperatura scende di molto e il vascon eè troppo grosso e pesante per trasportarlo e tieni presente che abito ad un 1° piano senza ascensore. Provvederò per l'anno prossimo. Grazie comunque per i chiarimenti.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: perché la mia tarta non fa piu basking

Messaggioda Tartaboy » ven lug 20, 2012 10:39 pm

Quoto Filippo, il vascone hai pensato di trasportarlo senza acqua? se la proteggi con una rete da eventuali predatori nessuna Trachemys è troppo piccola per stare all'aperto d'estate (secondo me anche d'inverno). Comunque ecco il tuo primo messaggio viewtopic.php?f=17&t=21888&p=294501#p294501 : winkwk :
Vincenzo

aquiladellanotte
Messaggi: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2012 4:04 pm
Regione: toscana

Re: perché la mia tarta non fa piu basking

Messaggioda aquiladellanotte » lun lug 23, 2012 10:13 am

Grazie del messaggio recuperato.
Tornando alla situazione attuale, se la mettessi in giardino, avrebbe bisogno anche dell'ombra? E di notte non sarebbe troppo freddo? Inoltre dovrei rinunciare al filtro perchè in giardino non ho la possibilità di portare la corrente elettrica.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti