uovo di Emys o. g.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda EDG » mar ago 21, 2012 2:44 pm

E questo è il "papà" (il merito per le uova è giusto spartirlo a entrambi : Chessygrin : ). Anche la sua sottospecie è rigorosamente galloitalica, e la colorazione è simile , così in un modo o nell'altro spero che i loro piccoli la erediteranno : Wink : .

Immagine
Enrico

velvet
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:08 pm
Regione: veneto

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda velvet » mar ago 21, 2012 8:54 pm

personalmente la mia opinione è che, per quanto posso vedere dalla foto, il maschio ha una bellissima livrea naturale, mentre l'espressione fenotipica della femmina non dipende dal genotipo quanto piuttosto dal periodo di vita trascorso in cattività, non appena mi sarà possibile argomenterò questa opinione in maniera più tecnica.

Ciao
Ultima modifica di EDG il mar ago 21, 2012 9:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda EDG » mar ago 21, 2012 9:01 pm

Il maschio non l'ho avuto sin dalla nascita, quindi non ne conosco i precedenti.







Una foto durante l'accoppiamento:

Immagine

Entrambe stanno in sistemazioni all'aperto e "naturali", ma separate! In primavera le ho messe assieme in un acquario appunto per farle accoppiare. Può sembrare strana questa divisone, perchè non si tratta di una specie aggressiva, in cattività può convivere benissimo con altri suoi simili, ma ho avuto brutte esperienze di annegamento durante l'accoppiamento a causa di un maschio troppo "focoso" (adesso ho solo queste due Emys), quindi avendone la possibilità ho preferito così, quando la femmina supererà di molto il maschio in dimensioni (per adesso sono bene o male le stesse) probabilmente ritenterò una convivenza. Ma l'acquario per gli accoppiamenti lo tengo sempre a disposizione (da riusare ormai la prossima primavera), la cosa positiva è che con le pareti trasparenti posso monitorarle attentamente durante questa fase, e mi è stato possibile fare questa foto : Wink : .
Enrico

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda ottilia04 » mar ago 21, 2012 10:30 pm

: WohoW : femmina poco romantica e con gli occhi aperti : Chessygrin :
Io ho tenuto separato il maschio per tutta l'estate, in una vasca a parte,dove stava indubbiamente sacrificato ma oggi l'ho fatto tornare con le altre, per farlo riabituare al laghetto, in previsione del letargo. L'avevo tolto perchè la femmina aveva una zampa posteriore ferita e lui era troppo aggressivo. In questi giorni terrò la situazione controllata.
Bellissimi i tuoi esemplari, io ho una genia di thb molto chiare.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda EDG » mar ago 21, 2012 10:36 pm

ottilia04 ha scritto:: WohoW : femmina poco romantica e con gli occhi aperti : Chessygrin :

Forse quello in foto era uno dei tentativi del maschio non per forza andato a buon fine : Chessygrin : : Lol : .
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda EDG » dom ago 26, 2012 9:04 pm

Purtroppo, come avevo intuito dalla speratura, qualcosa è andata storta. Lo sviluppo si è interrotto chissà per quale motivo, apparentemente i parametri di incubazione andavano sempre bene, la stessa incubatrice è risultata funzionante per altre uova. In ogni cosa ci vuole anche un pizzico di fortuna, sarà per un'altra occasione. Ho aperto un uovo e la situazione era metà sacco vitellino e metà tartarughina (1,9 cm di carapace), morta! Ho fatto delle foto a titolo informativo.
L'ultimo uovo rimasto lo tengo ancora un po' in incubatrice ma poi aprirò anche questo. Se non aggiornerò la situazione vorrà dire che aveva fatto la stessa fine.

Immagine

Immagine
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda Tartaboy » dom ago 26, 2012 9:34 pm

: Sad :
Vincenzo

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda ottilia04 » dom ago 26, 2012 10:58 pm

Peccato, immagino la tua delusione . : Hurted :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda EDG » dom ago 26, 2012 11:04 pm

Già, un po' di delusione c'è, ma non ci credevo moltissimo, già è stata una fortuna recuperare le uova, quindi anche se ne fosse nata una sola, l'avrei considerato un miracolo : Lol : . Io quello che potevo fare l'ho fatto, almeno so che i genitori non hanno avuto problemi durante l'accoppiamento e possibilmente la femmina un altr'anno avrà la "maturità" di deporre le uova in terra dove probabilmente lascerò.
Enrico

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda pminotti » lun ago 27, 2012 12:24 am

Mi spiace.

Avatar utente
TARTAmonica
Messaggi: 279
Iscritto il: gio giu 22, 2006 7:12 am
Località: Cremona

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda TARTAmonica » lun ago 27, 2012 8:01 am

Enrico condivido la tua tristezza, anche se non cambia le cose... andrà meglio l'anno prossimo

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda guadan » lun ago 27, 2012 6:26 pm

Sembrava andare tutto bene... cosa può essere accaduto : Sad : mi dispiace, speriamo che almeno l altro riesca a nascere.

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda Dogo » lun ago 27, 2012 11:27 pm

peccato, mi spiace tanto anche a me....
mi è capitato lo stesso con delle thb. : Sad : : Sad : : Sad :
Nat Caza Major

Avatar utente
Leonida26
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 02, 2011 11:41 am

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda Leonida26 » mar ago 28, 2012 1:00 pm

Un vero peccato.... : Sad :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti